|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lecco
|
Conclusioni.. Centrino o P4 mobile per grafica?
Centrino o P4 mobile per grafica?
Non so + chi ascoltare.. certi mi dicono che un centrino 1.3ghz equivale a un p4m 2ghz.. altri invece dicono che nn centra nulla per la grafica.. che dite ragazzi?? esperienze personali? thanks!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Re: Conclusioni.. Centrino o P4 mobile per grafica?
Quote:
Per la grafica 3D, in generale è valida questa regola: nella modellazione conta soprattutto la scheda video, nei rendering soprattutto la potenza pura e la frequenza della cpu (quindi solo teoricamente è meglio il Pentium4-M). Per ora di più non ti so dire con certezza; se aspetti qualche giorno, finisco il modello in 3D che sto facendo con autocad e faccio qualche prova di rendering con il mio portatile (Dell Inspiron 8200 con gefoce 440go@quadro4go e P4-M Northwood 2.0GHz) e con l'altro che ho in casa (Acer TM 803lci con Pentium-M 1.6GHz alias Centrino e Radeon9000). Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho resistito alla tentazione....
Ho provato a fare un render semplice sia con l'Acer 803lci che con il mio Inspiron 8200. I risultati: Pentium-M 1.6GHz: 1 minuto, 5 sec., 50 centesimi P4-M 2.0GHz: 1 min, 8sec. netti. 2,5 secondi di ventaggio per il Pentium-M Le prove le ho fatte con entrambi i notebook alla massima frequenza, con lo stesso file e le stesse impostazioni di render di autocad. Appena concludo il modello, applico meglio i materiali e le luci, faccio altre prove (tempo a disposizione permettendo). Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
davvero la differenza di scheda grafica e dei drivers relativi non incide neanche per un secondo nel tuo test? e se si, in che misura (?)...
forse sarò un po' partigiano, ma sono comunque contento delle buone prestazioni della 440 ![]() Ciao Camillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella modellazione la differenza tra Radeon9000 con 64MB e la mia geforce440go 32MB@Quadro GO 500GL ![]() Nel mio test non dovrebbe incidere minimamente la scheda grafica, dato che ho usato anche l'accelerezione 3D via software di autocad. 2,5 sec possono essere pochi o tanti, il render era molto semplice, appena avrò fatto qualcosa di più definitivo metterò i risultati. Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
attendo i tuoi tests, trovo siano molto interessanti
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
ed un Mac?
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
up....
e' moooolto interessante......
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Lavorando con Photoshop con il mio P4 a 2GHz e con il Centrino a 1.6GHz, su foto da 2MB in jpeg, la differenza non si nota, magari con file più grossi si può notare la differenza, ma non ti so dire con precisione
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Finale ligure (SV), Milano e spesso in giro per l'Europa...
|
3D MOOOOOLTO INTERESSANTE!
![]() MA DAVVERO UN CENTRINO A 1,6 SI PUò PARAGONARE A UN P4-M 2,4... WOW :o ![]() ![]() ![]()
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme, al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi beta balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhouser. E tutti questi ricordi andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia." TRANSAZIONI CONCLUSE SU QUESTO FORUM: 95 (tutte positivamente) ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
up
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi il rapporto centrino - PIV equivalente e' orientativo: se si dice centrino 1.3 paragonabile a PIV 2.0-2.2 vale in media; in alcuni casi andra' veloce anche come un PIV 2.4 o 2.6, ma in altri (anche se direi "a naso" piu' rari) anche piu' lento di un PIV 1.7-1.8... ![]() baci!!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.