Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2003, 11:01   #1
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ponte di Piave (TV)
Consiglio circolo raff. liquido

Come da ogetto ecco lo schema del quesito che voglio porvi...
spero mi darete una mano...
purtroppo ora vado al lavoro quindi guarderò i repli sta sera...

cmq ho solo un ritorno per la vaschetta.
i sdoppiatori in rosso sono quelli a y (non a T perchè ovviamente con maggior coefficiente di resistenza localizzata (0.32 contro 1.2 del T)

Grazie a tutti

Fabio
fabietto_18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 12:38   #2
matcy

B

però già che ci sei ti conviene mettere il wb anche sul chipset
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 13:37   #3
araknis
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Castiglione del Lago
Scusa, ma io ho sempre odiato le soluzioni a sdoppiamento, quindi ti consiglio la soluzione 1.
araknis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 21:02   #4
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

ok...qualcuno rompe la parzialità?

come fissate il wb sul chipset? io ho una P4PE e nn ho i fori nelle vicinanze...

fatemi sapere
Old 22-06-2003, 22:32   #5
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
io le ho provate ambedue (ora sono tornato alla VGA ad aria) e ti consiglio la 1, piu semplice e non c'è una gran differenza di T°
Old 22-06-2003, 23:57   #6
Fast68
Senior Member

L'Avatar di Fast68

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Concordo con araknis meglio la soluzione A !!!!!
Epox 8rda+(crush 18d) | ThoroB 2400+@2200 Mhz (200x11) | TT Volcano 7+ mod. Smart fan 2 | 2x256 Mushkin Black pc3200 level II (cas 2-2-2-11) | Hercules 9500pro @300/300 mod. Crystal Orb| Hd 20/40x2/120/160 Gb | Ali Q-Tech 550 w | Plextor PX-116A | Plextor PX-708A
Fast68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 01:49   #7
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Allor ala situazione è un pò complicata.. dipende da che portata ha il tuo radiatore.. e che portata hanno i tuoi WB.. puoi anche dirmi i modellie gli ingressi e uscite dei raccordi e ti dico quel'è la soluzione più performante.

La soluzione migliore con alte portate (di solito WB autocostruiti) è quella della 1.

La tua seconda ipotesi la scarterei subito, non mi piace.

Per portate piccole, cioè WB come ybris e lunasio, (con una pompa decente, almeno 1000l/h) dovresti mettere la Y all'inizio e mettere in serie WB CPU e GPU, e poi subito in vaschetta, la seconda mandata dovresti mandarla al RADiatore e subto in vaschetta.

Questa soluzione è adatta se hai un radiatore però con alte portate. Se in questo caso metti un circuito come nella iotesi A, ti ritroveresti un RAD castrato dai WB, e una pompa troppo sotto sforzo, quindi dopo pochi mesi te la potresti ritrovare fritta
Se invece fai lavorare come ti ho detto io, faresti circolare l'acqua con una portata bassa (perchè di più i WB non vanno) nei WB e poi direttamente in vaschetta, e poi dalla vaschetta verrebbe ripescata l'acqua ad una portata notevole, e verrebbe sfruttato tutto il potenziale del RAD, e la pompa non sforza più di tanto, perchè lavora com portate elevate.
Naturalmente vanno realizzate (comprate) delle Y decenti... cioè tipo un entrata di 16mm (come l'uscita della pompa idra 1300l/h) e un'uscita da 8mm (come quelle dei WB bris lunasio), e un'altra uscita da 12mm per il WB, in modo da sfruttarlo per bene (sempre se il WB ha raccordi di queste dimenzioni).

Questa non è una cosa inventata da me, ma sul forum pctuner se n'è parlato parecchio di questa soluzione e si è dimostrata parecchio più performante della soluzione A.

Se vuoi qualche chiarimento in più ci possiamo trovare in chat.. oppure continuare qui.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 07:32   #8
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
vero verissimo, l'importante cmq è, se si usa una Y, di non riunire i flussi prima del rientro in vasca ma fare 2 rientri separati

ciao!
Old 23-06-2003, 09:12   #9
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
oppure usi due rad per la seconda soluzione....uno per la gpu e uno per la cpu
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 09:15   #10
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
ad acchio la soluzuone A sicuramente è più semplice. controlla il flusso ciao
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 11:42   #11
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
x repsol: secondo te alte o basse portate che valori devono avere?!

Non confondere ybris con lunasio cmq :o .. non lavorano allo stesso modo ne gradiscono le stesse configurazioni.....

per il discorso della portate questo per quanto riguarda i lunasio.. per ybris non saprei credo non si possa fare http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/test_portate/pagina01.htm

fabietto_18 elenca dettagliatamente che tipo di WB marca e modello, che rad e che pompe.. volendo pure che tubi intendi usare..

ciao
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 12:04   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originally posted by "cjcavin"

Non confondere ybris con lunasio cmq :o .. non lavorano allo stesso modo ne gradiscono le stesse configurazioni.....
vero, basta vedere i diametri dei raccordi, pctuner ha gli 8mm e lunaz monta i 10 o i 12...
l'rs300 lavora meglio con le alte portate mentre ybris se la cava egregiamente anche con meno acqua, da qui i raccordi più piccoli.
tutto ciò fermo restando il fatto che più h2o c'è e meglio è, fino a un certo limite oltre il quale le prestazioni rimangono pressochè costanti.

ovviamente se ho detto cazzate correggetemi eh!!!
Old 23-06-2003, 12:08   #13
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
io con il lunasio (CPU/GPU/CHIPSET) ho adottato la soluzioenin serie..
CPU-->vga-->chipset-->rad.

con le temperature di questi giorni sto a 39-40 sotto sforzo...dopo ore di utilizzo..

ciao!
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 12:18   #14
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originally posted by "C4rino"

io con il lunasio (CPU/GPU/CHIPSET) ho adottato la soluzioenin serie..
CPU-->vga-->chipset-->rad.

con le temperature di questi giorni sto a 39-40 sotto sforzo...dopo ore di utilizzo..

ciao!
'stardo, io a 200*12 1.8vcore sto a 36 in idle... ma a 200*10 1.675 si scende a 33!
Old 23-06-2003, 15:52   #15
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originally posted by "Stigmata"

vero, basta vedere i diametri dei raccordi, pctuner ha gli 8mm e lunaz monta i 10 o i 12...
l'rs300 lavora meglio con le alte portate mentre ybris se la cava egregiamente anche con meno acqua, da qui i raccordi più piccoli.
tutto ciò fermo restando il fatto che più h2o c'è e meglio è, fino a un certo limite oltre il quale le prestazioni rimangono pressochè costanti.

ovviamente se ho detto cazzate correggetemi eh!!!
diciamo che lunasio lavora SEMPRE sia singolo che serie.., mentre ybris non riesci a metterli in serie d avere portate decenti e quindi raffreddamento decente...

cmq aspetto di sapere fabietto_18 dettagliatamente che tipo di WB marca e modello, che rad e che pompe.. volendo pure che tubi intendi usare
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 15:53   #16
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

[b]Ecco il tutto[/b]

Allora prima di tutto vorrei ringraziarvi delle vostre risposte esaurienti e ben suffragate.
Come avrete visto è pochissimo che sono iscritto ma è un sacco che seguo il forum e mi aiuta tantissimo (anche senza postare) nel risponde alla mie domande…ora visto che nn trovo risposta per il circolo ho deciso di chiedere a voi clockers migliori del mondo…

Stavo per passare allo splendido slk900 con una bella delta accopiata ad un potenziometro che avrei sistemato per regolarla a dovere…era tutto pronto ma attraverso un amico rivenditore scopro l’uscita del nuovo kit della cooltech (italiana http://www.cooltech.it ) che da una prima impressione sembrava buono…poi leggendo e consumando il forum sono giunto a delle mie personali considerazioni che ora vi vorrei far partecipi. (premetto che non ho comprato ancora nulla..aspetto il vostro consiglio)

Il Rad mi sembra molto buono (ripeto opinione personale e del mio modesto diploma in perito meccanico) ecco le caratteristiche

- Capacità di dissipazione : 2F12S : 205 W
- Dimensioni 310x135x85
- Tubazioni interne in rame con diametro di 8x10 (mm)
- Capacità tubazioni interne : 9cc (1F12), 15cc (2F12)
- Alette in alluminio, spessore 0.12(mm)
- Lamiera di protezione verniciata con processo industriale antigraffio.
- MODELLO 2F12 : 2 ventole 12Vcc da 120x120x25 (mm) con portata
complessiva di 134 CFM e rumorosità complessiva non oltre 38 dB,
consumo massimo 4.8 W
Old 23-06-2003, 15:55   #17
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

Veniamo alla vaschetta con pompa ad immersione. Come riferimento ho preso la vaschetta AquarYs Idra

Allora la vaschetta del kit MODULA2 ha le seguenti caratt:

In acciaio inossidabile di dimensioni 150x130x100(mm)
- Capacità media (con pompa immersa) : 70 cl
- Coperchio trasparente in PLEXIGLASS con tappo per rabbocco e
guarnizione in neoprene per una massima tenuta.
- Passacavo a tenuta stagna per uscita alimentazione pompa di ricircolo.
- Tappo inferiore per svuotamento.
- Bocchette GAS 3/8” di mandata e ritorno liquido con raccordi per tubo
diritti
- Profilo in gomma antivibrazioni da installare per ridurre la rumorosità
- Fissaggio mediante staffa fornita in dotazione
Old 23-06-2003, 15:57   #18
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

Le foto della vaschetta aperta si riferiscono alla versione precedente del kit (modula1) notare che l’uscita pompa e ritorno sono disposte su facce diverse a differenza della nuova vaschetta

Il neo è la pompa che a me sembra un po’ misera una sicce da 550 l/h prevalenza 130 cm infatti la sostituirei con una sempre sicce ma da 1300 l/h.

Il prblema più grosso è il WB che tutti mi direte fa schifo (è vero) ma nn dite che a uno che sa poco di Water cooling nn andrebbe bene lo stesso (che ne sa di elettrocorrosione… per effetto pila Cu -Al???) ma con l’additivo W-A3 nn si risolverebbe il problema?( Additivo W-A3 )

Beh ve lo posto lo stesso:

Base in rame con struttura ad alette circolari, ricavate da pieno mediante
lavorazione a CNC.
- Corpo in alluminio trattato superficialmente con anodizzazione
anticorrosione.
- Sistema di aggancio intercambiabile per CPU AMD Socket A e INTEL
Socket 478
- Resistenza termica media : fino a 0.17 °C/W
Old 23-06-2003, 15:59   #19
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

Ok ora che sapete tutto vi dico che il WB l’avrei cmq sostituito con il WB Lunasio RS/300 PRO e con tubi siliconici avrei risolto il problema del raccordo da 10mm contro gli 8 di tutto il resto in accopiata ci sarebbe il rv400 per la gpu…

Per concludere avrei messo tutto all’esterno per ovvi motivi interni di spazio…
Il radiatore fissato sulla parete laterale, mentre il contenitore sopra in corrispondenza dell’alimentatore(ecco perché volevo un contenitore che si possa fissare); i tubi li farei passare attraverso la mini finestra di plexiglass (160x110) che mi sono creato sopra in posizione quasi centrale al case montando anche una ventola 80x80.
Per vie teoriche essendo la pmpa a monte del circolo dovrebbe sforzare anche molto meno no?

Spero di avervi dato abbastanza materiale su cui sbizzarire i vostri consigli.

Grazie anticipatamente

Fabio
Old 23-06-2003, 16:00   #20
fabietto_18
Senior Member

L'Avatar di fabietto_18

ecco le foto del wb
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Agrivoltaico, approvato a Città d...
Facebook rilancia i poke: ora diventano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian