Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2003, 15:29   #1
Valkirye
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quale Mobo per il Barton? A7N8X già vecchia ??

Carissimi amici,
sono un soddisfatto possessore di una asus A7N8X, su cui è montato un AMD 2400XP, e mi piacerebbe sapere se la mia scheda, comprata a marzo e espressamente ricercata per futuri upgrade, potrà accettare i nuovi AMD Core Barton 3000/3200XP.

Infatti nelle specifiche della scheda si legge che suporta fino a 2800XP, con frequenza di Bus 333 MHz e, cosa che più mi preoccupa , "core Thoro" .

Ok, ma allora i Barton su quale scheda madre vengono montati ??

L'Asus in questione non è l'ultima uscita?

Ho letto sul listino di un rivenditore di una A7N8X -X ... che diavoleria è?
o è una presa in giro? Possibile che una mobo acquistata tre mesi fa già non sia più upgradabile?!?!?!?!?

Ciao a tutti i maniaci dell' HW !!
Old 24-06-2003, 16:04   #2
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Re: Quale Mobo per il Barton? A7N8X già vecchia ??

Quote:
Originally posted by "Valkirye"

Carissimi amici,
sono un soddisfatto possessore di una asus A7N8X, su cui è montato un AMD 2400XP, e mi piacerebbe sapere se la mia scheda, comprata a marzo e espressamente ricercata per futuri upgrade, potrà accettare i nuovi AMD Core Barton 3000/3200XP.
Infatti nelle specifiche della scheda si legge che suporta fino a 2800XP, con frequenza di Bus 333 MHz e, cosa che più mi preoccupa , "core Thoro" .
Ok, ma allora i Barton su quale scheda madre vengono montati ??
L'Asus in questione non è l'ultima uscita?
Ho letto sul listino di un rivenditore di una A7N8X -X ... che diavoleria è?
o è una presa in giro? Possibile che una mobo acquistata tre mesi fa già non sia più upgradabile?!?!?!?!?
Ciao a tutti i maniaci dell' HW !!
La A7N8X-X è una versione conomica della tua.
La tua mobo attualmente può montare qualsiasi processore AMD, anche quelli con bus a 400 mhz, tipo Xp3200+, comepuoi vedere qui:

CPU Since PCB Since BIOS Memo
Athlon 700 ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 750 ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 800 ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 850 ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 900 ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 950 ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1000 (200 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1000 (266 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1100 (200 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1133 (266 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1200 (200 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1200 (266 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1300 (200 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1333 (266 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1400 (200 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon 1400 (266 MHz FSB) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1500+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1600+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1700+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1700+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1800+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1800+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1900+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 1900+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2000+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2000+(Model 10) 1.04 1004 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2000+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2100+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2100+(Model 6) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2200+(Model 10) 1.04 1004 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2200+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2400+(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2400+(Model 10) 1.04 1004 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2500+(333 MHZ FSB)(Model 10) 1.04 1002 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2600+(333 MHz FSB)(Model 10) 1.04 1004 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2600+(333 MHz FSB)(Model 8) 1.04 1001C Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2600+(266 MHz FSB)(Model 8) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2700+(333 MHz FSB)(Model 8) 1.04 1001C Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2800+(333 MHZ FSB)(Model 8) 1.04 1001C Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 2800+(333 MHZ FSB)(Model 10) 1.04 1002 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 3000+(400 MHz FSB)(Model 10) 1.04 1004 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 3000+(333 MHZ FSB)(Model 10) 1.04 1002 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Athlon XP 3200+(400 MHz FSB)(Model 10) 1.04 1004 Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 600 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 650 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 700 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 750 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 800 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 850 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 900 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 900 (Model 7) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 950 (Model 7) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 950 (Model 3) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 1000 (Model 7) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 1100 (Model 7) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 1200 (Model 7) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!
Duron 1300 (Model 7) ALL ALL Check PCB and BIOS versions before flashing BIOS!

Al max aggiorna il bios in base alla revisione della tua mobo e stai tranquillo che hai ancora un'ottima scheda (almeno fino ad oggi!!).
Ciauzz
Old 24-06-2003, 16:08   #3
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Ciao e benvenuto tra noi!

Solo i chipset nForce2 400 supportano ufficialmente il fsb@400MHz, mentre il nForce2 supporta ufficialmente il fsb@333MHz.

Se la tuo mobo è una revisione 2.0 è tutto OK, altrimenti non credo che supporti i 400MHz di fsb. Cmq puoi sempre provare: prova ad overclockare e vedi se arrivi @400MHz e se il pc è stabile.

Le A7N8X -X sono nuove mobo basate sul nuovo nForce2 400.

Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 16:58   #4
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Quote:
Originally posted by "ShadowMan"

Solo i chipset nForce2 400 supportano ufficialmente il fsb@400MHz, mentre il nForce2 supporta ufficialmente il fsb@333MHz.

Se la tuo mobo è una revisione 2.0 è tutto OK, altrimenti non credo che supporti i 400MHz di fsb. Cmq puoi sempre provare: prova ad overclockare e vedi se arrivi @400MHz e se il pc è stabile.

Ciao.
Aggiornati! Sono usciti dai primi del mese, i nuovi bios 1004 per le vecchie A7N8X rev. 1.x che supportano ufficialmente i nuovi proci a 400 di bus!!!!!

Quindi aggiorna il bios della scheda e vai tranquillo che se non ti funziona te la puoi prendere direttamente con quelli dell'Asus!!!

Ciao
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 17:00   #5
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:
Originally posted by "ShadowMan"

Ciao.
Ciao ShadowMan, forse non sei aggiornato su queste mobo; Asus ha rilasciato un bios in grado di supportare il bus a 400 mhz già dalla revision 1.04, come puoi vedere dalla lista di cpu supportate che ho copiato/incollato dal sito ufficiale Asus. Per cui basta un update del bios et voilà, il bus a 400 mhz è garantito! anche se le mobo che lo supportano "ufficialmente" sono solo quelle dotate del nForce 2 400 come scrivi tu.
A dire il vero, ho sentito anche possessori di mobo con revisioni precedente la 1.04 arrivare stabilmente a 400 mhz di bus con frequenze di default.
Ciauzz
Old 24-06-2003, 19:26   #6
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Quote:
Originally posted by "Mattlab"

Ciao ShadowMan, forse non sei aggiornato su queste mobo; Asus ha rilasciato un bios in grado di supportare il bus a 400 mhz già dalla revision 1.04, come puoi vedere dalla lista di cpu supportate che ho copiato/incollato dal sito ufficiale Asus. Per cui basta un update del bios et voilà, il bus a 400 mhz è garantito! anche se le mobo che lo supportano "ufficialmente" sono solo quelle dotate del nForce 2 400 come scrivi tu.
A dire il vero, ho sentito anche possessori di mobo con revisioni precedente la 1.04 arrivare stabilmente a 400 mhz di bus con frequenze di default.
Ciauzz
Quoto e Confermo!!!
Old 25-06-2003, 12:13   #7
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Mattlab"

Ciauzz
In effetti non mi sono più aggironato sulle rev1.0x visto che mi è appena arrivata una A7N8X Deluxe 2.0!
Cmq mi fa piacere sentire questa notizia!

Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 18:39   #8
SGQ
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MONZA - MI -
Scusate l'ignoranza ma ho comprato 24 ore fa la A7N8X-DE LUXE e sono ancora molto confuso ma per vedere la versione dell'attuale Bios installato come si fa ? centra qualcosa con la REV 2.0 del PCB che compare dopo la schermata di presentazione ?.

Inoltre... ho visto che da bios alla voce "CPU external frequency" ho già la possibilità delle seguenti scelte 100-133-166-200; ciò vuole dire che non ho alcun bisogno di aggiornare il bios ? o non è così?

Inoltre ... dove diavolo si scaricano i driver Nvidia? si sembra che mi sono rincoglionito tutto in una volta ma non riesco a trovarli (sarà il caldo)

Grazie anticipate.

PS. ho montato un BARTON XP3000 e gira come un violino per il momento impostato a 166*13.0; mi consigliate di aumentare la frequenza del moltiplicatore o quella della frequenza (da 166 a 299 di botto?)
SGQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian