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Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Old 23-07-2003, 11:29   #1
ScorpionGT
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Tmu???

E' da un po' di tempo che mi sono allontanato dal campo delle schede video (da quando ho preso la 9700pro ho dormito sonni tranquilli )...ora, rivedendo alcune cose, stammattina mi sono alzato con il dubbio su quale fosse più efficente: 4 pipeline x 2 TMU oppure 8x1? E perchè? Quali sono i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?
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Old 23-07-2003, 11:34   #2
fabiannit
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Re: Tmu???

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Originariamente inviato da ScorpionGT
E' da un po' di tempo che mi sono allontanato dal campo delle schede video (da quando ho preso la 9700pro ho dormito sonni tranquilli )...ora, rivedendo alcune cose, stammattina mi sono alzato con il dubbio su quale fosse più efficente: 4 pipeline x 2 TMU oppure 8x1? E perchè? Quali sono i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?
Non ricordo precisamente ma una delle due (mi sembra 4*2) avvantaggia nell fill rate multi texturing e l'altra 8*1 nell single texturing
Ma aspetto gli altri cosa dicono Ciao
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Old 23-07-2003, 12:27   #3
Thunder82
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8x1 è più efficiente perchè disegna sempre 8 pixel al ciclo di clock, mentre la 4x2 ne disegna 8 solo se si lavora in multitexturing, altrimenti ne disegna solo 4 alla volta, detto in parole povere
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Old 23-07-2003, 12:34   #4
fabiannit
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Allora la 9500pro ha 4*2 o 8*1?????
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Old 23-07-2003, 12:36   #5
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Allora la 9500pro ha 4*2 o 8*1?????
la 9500pro è 8x1, la 9500 liscia, la 9600/pro, la 5600/ultra, la 5200, la 9000, la 9200 sono 4x1, le gf4ti e 9100 sono 4x2
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Old 23-07-2003, 12:40   #6
fabiannit
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Grazie per la risposta
Quindi percio in Dx8.1 la 4200 è migliore della 5600
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Old 23-07-2003, 12:58   #7
Thunder82
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Grazie per la risposta
Quindi percio in Dx8.1 la 4200 è migliore della 5600
certamente, anche in dx9 mi sa... sempre senza filtri però xchè la 5600 ha delle ottimizzazioni per i filtri indipendente dal numero di tmu
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Old 23-07-2003, 13:06   #8
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certamente, anche in dx9 mi sa... sempre senza filtri però xchè la 5600 ha delle ottimizzazioni per i filtri indipendente dal numero di tmu
Ma fanno cmq schifo i filtri della 5600
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Old 23-07-2003, 13:07   #9
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certamente, anche in dx9 mi sa... sempre senza filtri però xchè la 5600 ha delle ottimizzazioni per i filtri indipendente dal numero di tmu
Ma fanno cmq schifo i filtri della 5600, e si salva solo l' AF
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Old 23-07-2003, 13:09   #10
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Ma fanno cmq schifo i filtri della 5600, e si salva solo l' AF
per l'AA ATi è migliore
per l'AF nVidia è migliore

quindi sono pari
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Old 23-07-2003, 13:47   #11
fabiannit
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Si, ma si nota di piu l' AA che l' AF nei giochi, cioe:
su nVidia se metti AA4x e AF8x vedi cmq l'aliasing
su ATI se metti AA4x e AF 8x tutto è perfetto
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Old 23-07-2003, 13:50   #12
Hanamichi
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Re: Tmu???

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E' da un po' di tempo che mi sono allontanato dal campo delle schede video (da quando ho preso la 9700pro ho dormito sonni tranquilli )...ora, rivedendo alcune cose, stammattina mi sono alzato con il dubbio su quale fosse più efficente: 4 pipeline x 2 TMU oppure 8x1? E perchè? Quali sono i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?
è + efficiente il 8x1...

perchè sia in single texturing che in multi texturing usa sempre 8...
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Old 23-07-2003, 13:55   #13
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Si, ma si nota di piu l' AA che l' AF nei giochi, cioe:
su nVidia se metti AA4x e AF8x vedi cmq l'aliasing
su ATI se metti AA4x e AF 8x tutto è perfetto
a me personalmente piace di più l'anisotropico xchè ti fa vedere le texture ben definite anche in lontananza... bene o male per evitare di usare l'antialiasing basta alzare risoluzione... è questione di gusti
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Old 23-07-2003, 13:59   #14
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E invece a me piace metter AA+AF insieme, be questione di gusti


P.S ma cmq a 1600*1200 nei giochi, almeno che non ti metti ad un centimetro davanti al monitor , l'AA non lo vedi quasi.
Ciao
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Old 23-07-2003, 14:07   #15
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P.S ma cmq a 1600*1200 nei giochi, almeno che non ti metti ad un centimetro davanti al monitor , l'AA non lo vedi quasi.
Ciao
è quello che dico anche io
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Old 23-07-2003, 15:59   #16
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credo che in multitexturing un 8x1 faccia qualche accesso in più alla memoria, per caricare/salvare i dati relativi al pixel (dopo l'applicazione della prima texture) e passarli alla pipe seguente per l'applicazione della (seconda) texture.
Un 4x2 applica due texture senza fare il salvataggio/caricamento intermedio.

CREDO.
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Old 23-07-2003, 16:02   #17
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Originariamente inviato da fabiannit
P.S ma cmq a 1600*1200 nei giochi, almeno che non ti metti ad un centimetro davanti al monitor , l'AA non lo vedi quasi.
Ciao
si ma trovare un monitor che a quella risoluzione supporti un refresh decente non è facile, credo. E magari se lo trovi si tratta di un 22", e torni a vedere l'aliasing
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Old 23-07-2003, 16:30   #18
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si ma trovare un monitor che a quella risoluzione supporti un refresh decente non è facile, credo. E magari se lo trovi si tratta di un 22", e torni a vedere l'aliasing
il mio 19" fa 75Hz a 1600x1200 e costa una miseria
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Old 23-07-2003, 16:34   #19
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il mio 19" fa 75Hz a 1600x1200 e costa una miseria
se ha veramente un'area visibile di 19" le scalettature dovrebbero vedersi come a 1024 su un 15", o no? Lo dico senza polemizzare, giusto per informarmi. Io gioco a 1024 su un 15", e le scalettature si vedono (poco, ma si vedono)
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Old 23-07-2003, 16:36   #20
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Originariamente inviato da paso74
se ha veramente un'area visibile di 19" le scalettature dovrebbero vedersi come a 1024 su un 15", o no? Lo dico senza polemizzare, giusto per informarmi. Io gioco a 1024 su un 15", e le scalettature si vedono (poco, ma si vedono)
a 1600x1200 le scalettature praticamente non ci sono
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