|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
|
Domande su Xaser III
Ciao raggazzi. Ho 2 domande che non riguardano il modding a se ma proprio il case. Allora l'ho acquistato un po' di tempo fa ed e' veramente bellissimo. L'unico appunto sono le istruzioni che sono VERAMENTE SCHIFOSE! Quindi le mie domande sono le seguenti:
a) Dove cavolo si mette l'E-LED che dale istruzioni non si capisce proprio nulla. Attenzione che non intendo come si collegano i cavi ma proprio dove devo attacare il "cubetto" nero. b) Mi e' successo una cosa stranissima. Avete presente il cavetto che connette i pins della motherboard col bottone del case in modo che appena si spinge il bottone di Power On il computer si accende? Questo cavetto non mi funziona. Infatti collegandolo il computer non si accende invece collegando il cavetto del reset al posto del Power On tutto funziona alla perfezione. Come e' possibile che sia successo? Mica il cavetto puo' essere bruciato (almeno credo). Quello che ho pensato e' che forse il cavetto non fa contatto col bottone. Come posso fare col Xaser per verificare (lo spazio non c'e' per accedere ai bottoni). E' possibile che sia un problema di cavo? Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
rispondo al 1° quesito:
non hai trovato un quadratino di adesivo alla base dei cassetti per gli hd, fissato sul pavimento del case? Io lo ho fissato lì, però bisogna metterlo il più lontano possibile dalla finestra laterale, saranno 1-2 cm, perchè poi quando questa si deve chiudere, potrebbe nel girarla sul lato incontrare il cubetto. ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao raxas. Ti ringrazio tanto della risposta. Quello che non avevo capito era che la scatolina la puoi mettere dove vuoi. Pensavo infatti che doveva essere messa da qualche parte specifica per funzionare ma la tua risposta mi ha chiarito il concetto. Grazie ancora. Un' altra domanda: per le ventole del Xaser. Il mio alimentatore ha dei molex che sono con 2 contatti dentro ed hanno piu' o meno la stessa scritta dei due molex delle ventole del Xaser (mi sa che e' For Power Supply only o qualcosa di simile) Ho fatto bene a connettere questi 2 molex delle ventole di Xaser con i molex a 2 contatti dell' alimentatore o dovrei usare i molex normali dell'alimentatore. Da premettere che non sento qualche variazione nella velocita' delle ventole. Tu che dici?
Ti ringrazio ancora tanto dell'aiuto
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ATTENTO!
avevo letto le istruzioni di non mi ricordo quale alimentatore e si consigliava di connettere le ventole con i connettori Fan Only dell'alimentatore, così questo avrebbe in base alla temperatura regolato la loro velocità. Se i connettori For Power Supply, che escono dall'Hardcano dello Xaser3, li colleghi ai Fan Only (almeno così si chiamano sul mio Antec 430W), è come se avessi due dispositivi che regolano la velocità delle ventole, non so con quale disastro risultante... I connettori For Power Supply vanno alimentati da un connettore molex normale che viene dall'alimentatore e poi le ventole Thermaltake ( o altre) vanno attaccate anche a catena ai connettori Fan1 o Fan4 (per un amperaggio totale non superiore a 0,35Amp) e Fan2 o Fan3 (se superiore a 0,35) basta sommare il valore scritto al centro della ventola. Questi Fan1,2,3,4 alimentano e regolano le ventole dalle manopoline dell'hardcano. Io scollegherei subito (io faccio a pc spento) i connettori For Power Supply da quelli dedicati per le ventole nel tuo alimentatore.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Porca putt***. Grazie tante della dritta. Il fatto e' che tengo le 2 ventole frontali (le altre non le ho conesse ancora) in questa situazione da un po' di tempo. Speriamo che fino a quanto lo spengo stassera non succeda qualche esplosione.
![]() Comunque per capire meglio devo alimentare tutti e 2 (mi sa che sono 2) i molex For Power Supply del Xaser con 2 molex normali che vengono dall'alimentatore. Sei stato veramente di grandissimo aiuto. Ti ringrazio di nuovo.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a proposito che alimentatore hai? cmq è un piacere essere utile.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Pure io ho un Antec 430W. Una bestia davvero. Non lo cambierei per nessuno anche se e' un po' rumoroso. Comunque sei stato piu' che utile,credimi
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
di niente.
![]() ciao.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Domanda sullo Xaser III: secondo voi potrei attaccare delle 120*120 da qualche parte la posto delle 80*80? + precisamente mi piacerebbe metterle davanti agli Hd, ma non so come e si farcele stare...
![]() Confido nella vostra immensa conoscenza... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho provato a smontare le ventole dietro i 2 pannelli anteriori, togliendo prima il filtro e il supporto nero e poi il supporto in alluminio,
ebbene se si volesse metterci lì una ventola da 12 cm (con una profondità di 2,5 cm (quasi) questo è lo spazio che rimane prima della torre degli hd, quest'ultima credo fissa), si dovrebbe tagliare parte del frontale interno inferiore del case e arrangiarci un supporto per fan da 12 cm, questo se si vuole un flusso d'aria maggiore in ingresso, ma riguardo agli hd, io tengo una sola ventola in funzione e l'hd (WD800JB) è sempre da freddo a poco meno che tiepido.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Azz, speravo in qualcosa di + semplice...
![]() Io ho 2 Maxtor collegati ora, e con tutte le ventole al max sono a 38°C e 42°C... caldini insomma... ![]() Capisco che sta facendo caldo... ma caspita, quest'estate che faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io invece ho optato per un'altra soluzione. Ho messo su un disco una ventola sotto il circuito stampato e non mi e' mai andato a piu' di 27-28 gradi. Invece quell'altro senza la ventola arriva sui 38-39 gradi sempre. Ti consiglierei di fare lo stesso perche' le tue temperature sono un po' al limite (temperatura massima operativa secondo Maxtor 50 gradi)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusa, ripetimi ancora un'attimo come hai messo la ventola?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non e' una ventola "normale" ma e' una di quelle che si mettono sotto il disco fisso (nella parte dell'elettronica). Basta chiedere ad un negozio e te le faranno vedere.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Un cassettino tipo quelli CoolerMaster?
![]() Se è così, no grazie... troverò un altro modo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
so che non tutti gli hard disk hanno un sensore per le temperature, gli IBM mi risulta che ce l'abbiano, usate allora una sonda? e dove mettete il sensore?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Intendi qualcosa del genere per ventola da hd? http://www.supersilicon.it/bin/servl...Prodotto=86834
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho usato Speedfan e ho notato dei strani comportamenti dei miei HD Maxtor (strani rumori che provenivano dalle testine) Adesso uso ActiveSmart che nelle sue ultime versioni ti da' anche le temperature del HD e niente rumori
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Dubito fosse Speedfan a darti i problemi, visto che lui riceve semplicemente le informazioni dagli hd, e non ci agisce...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.