Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2003, 03:02   #1
pug106
Member

L'Avatar di pug106

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
UDMA?!?

CIAO RAGAZZI!!!
credo sia un problema comune a molti: non riesco ad attivare la modalità Udma del CDRW e del DVD pur avendola richiesta tramite "se disponibile" per cui mi rimangononn in modalita PIO.
Chi mi da un consiglio?
Old 24-04-2003, 10:46   #2
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
COme hai provato ad attivarla?
In xp sono da attivare sul canale ide, non sulla periferica...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 13:40   #3
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Re: UDMA?!?

Quote:
Originally posted by "pug106"

CIAO RAGAZZI!!!
credo sia un problema comune a molti: non riesco ad attivare la modalità Udma del CDRW e del DVD pur avendola richiesta tramite "se disponibile" per cui mi rimangononn in modalita PIO.
Chi mi da un consiglio?
Disinstalla il canale ide incriminato, riavvia, e ti dovrebbe andare a posto....
Old 24-04-2003, 16:21   #4
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Devi installare l'intel application accelarator e gestisci tutto lui l'udma
Old 24-04-2003, 16:24   #5
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Questo
Old 25-04-2003, 03:23   #6
pug106
Member

L'Avatar di pug106

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Questo
ho controllato sul sito della intel il quale dice he occorre avere un chipset intel mentre il mio è Sis...secondo te posso comunque installarlo ?
Old 25-04-2003, 08:58   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Ah pensavo ke avessi un chipset intel, allora non puoi installarlo, prova a vedere se sul siti di sis ce ne sia uno simile
Old 25-04-2003, 11:19   #8
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Devi rimuovere i driver IDE e lasciare che Windows reinstalli tutto.

Al riavvio successivo imposti "DMA se disponibile" e riavvii un altra volta.
In questo modo dovresti essere a posto.

Per spiegarti meglio, praticamente succede che se Windows abilita l' UDMA e avvengono degli errori nel trasferimento dei dati, automaticamente la velocità di trasmissione viene rallentata e il DMA scala di un livello, fino ad arrivare alla modalità PIO.
Il livello può solo diminuire, quindi l'unico modo per impostare nuovamente l' DMA è quello di rimuovere i driver IDE, cancellando il controller da gestione risorse e facendolo reinstallare a Windows.
Old 25-04-2003, 11:36   #9
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Pnx visto ke sei tanto bravo ne approfitto
OT com'è possibile ke con Winme se faccio clic con il pulsante destro e faccio Apri in un altra finestra mi esce una finestra piccola e la devo riallargare e ogni volta sempre così? non c'è un modo x settare le dimensioni delle finestre?
Old 25-04-2003, 11:44   #10
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Quote:
Originally posted by "Redvex"

Pnx visto ke sei tanto bravo ne approfitto
OT com'è possibile ke con Winme se faccio clic con il pulsante destro e faccio Apri in un altra finestra mi esce una finestra piccola e la devo riallargare e ogni volta sempre così? non c'è un modo x settare le dimensioni delle finestre?
Fai così: apri una nuova finestra cliccando su "Apri in un altra finestra".
Modifica la dimensione di questa finestra allargandola col mouse in modo da raggiungere le dimensioni che preferisci. Puoi scegliere anche la posizione che preferisci.
Non so se il metodo funziona anche premendo sull'icona per ingrandire la finestra, prova comunque.

Ora chiudi la pagina tenendo premuto il tasto shift (maiusc insomma).

Old 25-04-2003, 11:51   #11
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Sempre per Redvex

Se il metodo di prima non funziona prova così:

.Apri IE

.Clicca sul tastino "Ingrandisci" (quello vicino al tasto per chiudere la finestra) in modo che IE non sia più a schermo pieno

.Allarga la finestra più che puoi trascinando i bordi col mouse

.Chiudi IE
Old 25-04-2003, 21:28   #12
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Quote:
Originally posted by "pnx"

Fai così: apri una nuova finestra cliccando su "Apri in un altra finestra".
Modifica la dimensione di questa finestra allargandola col mouse in modo da raggiungere le dimensioni che preferisci. Puoi scegliere anche la posizione che preferisci.
Non so se il metodo funziona anche premendo sull'icona per ingrandire la finestra, prova comunque.

Ora chiudi la pagina tenendo premuto il tasto shift (maiusc insomma).

Grazie mille con questo metodo funziona
Old 26-04-2003, 01:21   #13
pug106
Member

L'Avatar di pug106

Quote:

Devi rimuovere i driver IDE e lasciare che Windows reinstalli tutto.

Al riavvio successivo imposti "DMA se disponibile" e riavvii un altra volta.
In questo modo dovresti essere a posto.

Per spiegarti meglio, praticamente succede che se Windows abilita l' UDMA e avvengono degli errori nel trasferimento dei dati, automaticamente la velocità di trasmissione viene rallentata e il DMA scala di un livello, fino ad arrivare alla modalità PIO.
Il livello può solo diminuire, quindi l'unico modo per impostare nuovamente l' DMA è quello di rimuovere i driver IDE, cancellando il controller da gestione risorse e facendolo reinstallare a Windows.
se ho capito bene devo disinstallare i driver del canale primario e secondario IDE (visto che CDRW e DVD sono in entramdi i canali)da Gestione Periferiche.
Dopodichè Windows fa tutto da solo?
Comunque l'HDD è in modalita UDMA(almeno lui)
A proposito il fatto che il mio CDRW Artec 48x masterizzi a 16x ed il DVD legga a 2x (test con nero cd/dvd speed) dipende proprio dalla modalità PIO?
Grazie per la tua risposta
Old 26-04-2003, 15:41   #14
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Non è affatto una buona cosa far lavorare DVD o masterizzaore in modalità PIO quindi ti consiglio di sistemare subito la configurazione in modo che tutti funzioni come si deve.

Per prima cosa, non è necessario, ma ti consiglio di ri-configurare il collegamento di dvd e cdrw.
La soluzione migliore è la seguente:

CANALE PRIMARIO:
master: HD1
slave: HD2 o VUOTO se non hai un secondo HD

CANALE SECONDARIO:
master: masterizzatore
slave: lettore DVD

Se per te rappresenta un problema ricollocare i lettori allora lascia perdere, come ho detto prima non è una cosa essenziale.

Per quanto riguarda l'UDMA ti consiglio di rimuovere il driver del controller IDE, che automaticamente cancella sia il canale principale che il secondario.

Al riavvio successivo verrà reinstallata la periferica automaticamente.
Al successivo riavvio dovrai abilitare il DMA sui lettori, perchè Windows imposta di standard la modalità PIO.

Con l'ultimo riavvio dovrebbe essere tutto a posto.
Old 28-04-2003, 01:41   #15
pug106
Member

L'Avatar di pug106

Quote:

Non è affatto una buona cosa far lavorare DVD o masterizzaore in modalità PIO quindi ti consiglio di sistemare subito la configurazione in modo che tutti funzioni come si deve.

Per prima cosa, non è necessario, ma ti consiglio di ri-configurare il collegamento di dvd e cdrw.
La soluzione migliore è la seguente:

CANALE PRIMARIO:
master: HD1
slave: HD2 o VUOTO se non hai un secondo HD

CANALE SECONDARIO:
master: masterizzatore
slave: lettore DVD

Se per te rappresenta un problema ricollocare i lettori allora lascia perdere, come ho detto prima non è una cosa essenziale.

Per quanto riguarda l'UDMA ti consiglio di rimuovere il driver del controller IDE, che automaticamente cancella sia il canale principale che il secondario.

Al riavvio successivo verrà reinstallata la periferica automaticamente.
Al successivo riavvio dovrai abilitare il DMA sui lettori, perchè Windows imposta di standard la modalità PIO.

Con l'ultimo riavvio dovrebbe essere tutto a posto.
grazie una cifra per i tuoi consigli !!!
Nel frattempo ho scaricato dal sito della SIS una utility "SiS Mini IDE Driver": può servire?Comunque prima seguo le tue indicazioni.

grazie !!!
Old 28-04-2003, 03:55   #16
AlexGOD
Senior Member

L'Avatar di AlexGOD

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
Ma com'è che funziona sta storia dell'UDMA?
Io non c'ho capito niente

Io ho un hd Ibm da 60Gb@7200 ATA100, un hd Samsung da 12Gb credo 5400rpm, DvD-116 Philips 16x40x, Plextor 16/10/40A. A suo tempo mi consigliarono di mettere sul canale primario l'hd ibm come master e il masterizzatore come slave, sul canale secondario l'hd samsung come master e il DvD come slave.
Per quanto riguarda tutta la storia dell' UDMA, PIO, ecc...ecc... non ne so nulla.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta?

Grazie mille a tutti.

Ps. Io ho una Asus P4B con chipset intel 845 e di norma installo sempre l'IAA ma pensavo che servisse più che altro a fornire un ulteriore supporto drivers al sistema oltre agli intel *.inf
Old 28-04-2003, 07:28   #17
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:

grazie una cifra per i tuoi consigli !!!
Nel frattempo ho scaricato dal sito della SIS una utility "SiS Mini IDE Driver": può servire?Comunque prima seguo le tue indicazioni.

grazie !!!
Non ho mai sentito parlare di "Mini" IDE,
ma sicuramente sullo stesso sito SiS troverai l'aggiornamento per i driver del controller IDE, che io consiglio di installare visto che la versione che incorpora WindowsXP non funziona un gran che bene.

Se scarichi i driver IDE, allora per prima cosa cancella il driver già esistente da Gestione Periferiche.
Senza riavviare installa il driver IDE scaricato dal sito SiS.

Riavvia, aspetta che la periferica sia installata e abilita il DMA su lettore DVD e masterizzatore. Riavvia.
Old 28-04-2003, 07:37   #18
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originally posted by "AlexGOD"

Ma com'è che funziona sta storia dell'UDMA?
Io non c'ho capito niente

Io ho un hd Ibm da 60Gb@7200 ATA100, un hd Samsung da 12Gb credo 5400rpm, DvD-116 Philips 16x40x, Plextor 16/10/40A. A suo tempo mi consigliarono di mettere sul canale primario l'hd ibm come master e il masterizzatore come slave, sul canale secondario l'hd samsung come master e il DvD come slave.
Per quanto riguarda tutta la storia dell' UDMA, PIO, ecc...ecc... non ne so nulla.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta?

Grazie mille a tutti.

Ps. Io ho una Asus P4B con chipset intel 845 e di norma installo sempre l'IAA ma pensavo che servisse più che altro a fornire un ulteriore supporto drivers al sistema oltre agli intel *.inf
Il DMA è un sistema che permette di incrementare notevolmente le prestazioni nel trasferimento dei dati tra memorie di massa e RAM.

E' l'acronimo di Accesso Diretto alla Memoria.

Abilitando il DMA la CPU non si deve occupare del trasferimento dei dati, quindi il carico su di essa risulta notevolmente minore.

Ci sono più livelli di DMA, da 1 a 5, via via crescenti in termini di prestazioni. Di standand il DMA inizialmente permetteva un trasferimento teorico di 33mb/s (ATA33).
Oggi le nuove schede madri e gli HD arrivano a supportare fino a 133mb/s massimi teorici (ATA133).

Per utilizzare sistemi di trasferimento superiori all'ATA33 è necessario utilizzare dei cavi IDE particolari, che utilizzano sempre 40pin, ma con il doppio di conduttori, 80.
Probabilmente se hai un computer non eccessivamente datato, noterai che il cavo collegato al canale primario è da 80 conduttori, ed è più rigido e sottile di quelli a 40.

Il supporto per l'ATA100 e l'ATA133 lo trovi solo su HD e mobo più recenti, quindi se il tuo PC ha pochi anni dovrebbe sicuramente supportare l'ATA66 (UDMA).

Le periferiche vanno collegate come ho consigliato precedentemente,
con gli HD sul primario col cavo da 80 conduttori e CDROM sul secondario con cavo da 40 o 80 conduttori.

L'IAA serve ad abilitare l'UDMA.
Old 29-04-2003, 02:17   #19
pug106
Member

L'Avatar di pug106

Quote:

Non ho mai sentito parlare di "Mini" IDE,
ma sicuramente sullo stesso sito SiS troverai l'aggiornamento per i driver del controller IDE, che io consiglio di installare visto che la versione che incorpora WindowsXP non funziona un gran che bene.

Se scarichi i driver IDE, allora per prima cosa cancella il driver già esistente da Gestione Periferiche.
Senza riavviare installa il driver IDE scaricato dal sito SiS.

Riavvia, aspetta che la periferica sia installata e abilita il DMA su lettore DVD e masterizzatore. Riavvia.
Ho provato a seguire il tuo consiglio ma il problema persiste comunque.
Sul sito della Sis per quanto riguarda l'IDE c'è quella utility di cui ti ho parlato e che ho installato ma essa ti da' informazioni sulle modalità dei vari driver: cdrw e dvd sono in modalita' PIO 4 e comunque mi dice che supportano l'UDMA 33.Comunque driver per l'IDE non ne ho trovati !
A proposito cercando sul forum avevo trovato questo consiglio:
"Open the Registry (Start -> Run -> Regedit) and open the following key:
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Within this key you will find several subkeys. Most likely you will see the following:
0000 (for the IDE controller)
0001 (for the Primary IDE channel)
0002 (for the Secondary IDE channel)
Each of these subkeys has a named valued called "DriverDesc" that will make it
clear to you to which component they correspond. Open the subkey corresponding to the channel
on which your troublesome drive is located. Then, if the troublesome drive is the master,
delete the "MasterIdDataChecksum" named value. Or, if the troublesome drive is the slave, delete the
"SlaveIdDataChecksum" named value.
Reboot. The OS will redetect the device DMA capabilities after reboot. "
Puo servire?
Un saluto !!!
Old 29-04-2003, 10:10   #20
chris redfield
Senior Member

L'Avatar di chris redfield

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

Ho provato a seguire il tuo consiglio ma il problema persiste comunque.
Sul sito della Sis per quanto riguarda l'IDE c'è quella utility di cui ti ho parlato e che ho installato ma essa ti da' informazioni sulle modalità dei vari driver: cdrw e dvd sono in modalita' PIO 4 e comunque mi dice che supportano l'UDMA 33.Comunque driver per l'IDE non ne ho trovati !
A proposito cercando sul forum avevo trovato questo consiglio:
"Open the Registry (Start -> Run -> Regedit) and open the following key:
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Within this key you will find several subkeys. Most likely you will see the following:
0000 (for the IDE controller)
0001 (for the Primary IDE channel)
0002 (for the Secondary IDE channel)
Each of these subkeys has a named valued called "DriverDesc" that will make it
clear to you to which component they correspond. Open the subkey corresponding to the channel
on which your troublesome drive is located. Then, if the troublesome drive is the master,
delete the "MasterIdDataChecksum" named value. Or, if the troublesome drive is the slave, delete the
"SlaveIdDataChecksum" named value.
Reboot. The OS will redetect the device DMA capabilities after reboot. "
Puo servire?
Un saluto !!!
I driver ide da scaricare si chiamano ide203.zip che ti installano le utility sis per la gestione dell'ide. Io le ho installate e funzionano a dovere anche se in avvio noterai un leggero rallentamento prima dell'apparizione del logo di winxp. Cmq a parte questo tutto è molto più veloce e funziona anche l'udma 6(133).

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian