|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
PROBLEMA VPN e WINS
Ho settato una VPN tra 1 pc e 1 server 2000 .
La VPN funziona , si riesce a loggare nel dominio , e il DHCP gli assegna un indirizzo IP corretto . Al ping le 2 macchine si vedono solamente che se cerco di raggiungere con il server la macchina con tramite vpn da risorse di rete , riesco a vedere la sua icona , ma non il contenuto perchè mi dice "indirizzo o percorso di rete errato" cosa può essere ? Devo settare il server Wins ? se si come ? Può darsi che l'icona della macchina sia un immagine in memoria di questa visto che è spesso collegata in lan ? tnx
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
Secondo me devi impostare WINS e DNS nelle proprietà della connessione VPN.
In ogni modo, per capire se è un problema di name resolution, puoi fare così: Apri un prompt sul server e digiti start \\indirizzo ip del pc e start \\nome del pc Se specificando il nome della macchina non funziona, è possibile che sia un problema di risoluzione. Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si , è un problema di risoluzione :
perchè : - se io pingo l'ndirizzo IP , ho una risposta . - se pingo il nome dell'host non ho nessuna risposta . Cmq il server di WINS è settato correttamente sulle proprietà di connessione dellla vpn . Ho riportato tali e quali le configurazioni di un PG collegato in lan . Alle fine è un unica rete con 2 server e 1 ruter ADSL . . . Non capisco come mai non vada . . . Il DHCP funziona correttamente , il range di IP che assegna alla VPN rientra in quello prestabiliti . . . HELP
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
e se non metti il wins? a me funziona anche senza wins.
![]() |
#5 |
Member
|
Senza Wins
![]() Ok , proverò ! cmq premetto che non vorrei usare il file HOST e l' LMHOST
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io non li tocco mai quei file lì!
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Ho notato che se però io faccio 2 click su risorse di rete , tutta la rete . . .
Vedo tutti i pc loggati nel dominio principale compreso quello via VPN , solamente che facendo un doppio click su di esso , mi dice che non trova il percorso di rete : Premetto che la prova l'ho fatte nel seguente modo : -Ero loggato col mio PC portatile in LAN nel dominio -Ho sloggato e riloggato via VPN stando sempre nel mio ufficio ma connettendomi con un 56k Per caso quel per caso quel PC che vedo su risorse di rete è l'immagine del mio portatile collegato prima il LAN ??? Il problema sta forse nel fare il resfresh ??? HELP
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sì, facilmente è un "problema" di refresh.
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
E come faccio a fargli fare il refresh ogni volta che un client si connette e gli viene assegnato un indirizzo IP dal DHCP ???
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lo fa da solo, solo che ci mette qualche minuto.
![]() |
#11 |
Member
|
vuoi dire che basta solo aspettare e che io mi son tirato matto nel cercar la soluzione per niente !?!?!?!?!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho paura di sì.....
il netbios è lento a propagare i cambiamenti..... è per quello che adesso si tende ad usare un server DNS per la risoluzione dei nomi: è molto più veloce.
![]() |
#13 |
Member
|
Dunque , in ufficio ho un unica rete con 2 server e 5-6 client + eventuali portatili .
Dici di lasciar perdere il server WINS e fare tutto via DNS ??? Se si , quanti server DNS uso ??? 1 credo che basti e avanzi alla grade . . . CMQ come faccio a dire al DNS di far pure da risolutore di nomi NETBIOS ??? TNX e scusami se ti sto tirando matto ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
hai un dominio windows 2000?
![]() |
#15 |
Member
|
Si , un unico dominio su Win2000 Server
![]() |
#16 |
Senior Member
|
configura il DNS su tutti i pc, configura il DHCP sul server win 2000 e attiva l'opzione di aggiornare i record sul DNS.
Se non ricordo male dovrebbe andare così. I client che SO usano?
![]() |
#17 |
Member
|
I client son tutti win2000 .
Cmq devo eliminare quindi il servizzio di WINS sui 2 server ? Devo disabilitare il servizio anche sui Client ? O anche se lo lascio non da disturbo ???
![]() |
#18 |
Senior Member
|
lo puoi lasciare, tanto il DNS ha cmq priorità maggiore
![]() |
#19 |
Member
|
Eheheheheh ti ringrazio !
Domani mattina provo . . . Devo aspettarmi una fattura ??? ![]() Cmq il riconoscimento dei nomi netbios da parte del DNS e` pressoche` immediata ??? O ci voglion dei minuti ???
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è più immediata, non devi aspettare minuti.
però è da diverso tempo che non ho possibilità di fare altre prove: un anno fa avevo configurato una rete di una quindicina di pc in questo modo e filava ad una velocità mai vista! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.