|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Entrare like root
Ciao ho la mandrake 9.1 e quando si avvia il computer si presenta una schermata dove sono elencati gli utenti, ma non c'è la root!!
Km posso entrare come root??? Entrare non solo nei terminali, mi spiego??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ti comparira' sicuramente un login grafico con le icone dell'utente Caio, Tizio ecc... ma ci sarò anche
la textbox Username o Login: bè sostituisci il valore con root e metti in Password: la tua password. Dovrebbe andare. HTH ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
no!!
no!!! è quello il brutto, non c'è!!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
loggati come 1 altro utente - chiudi il solo desktop manager (KDE,GNOME,IceWM) e dalla shell
avrai il login: user: scrivi root e dai invio password: passworddiroot e invio e scrivi startx ![]() Ciao fammi sapere
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Entrare like root
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
io non ci sono riuscito perche'...
come si chiude solo il desktop manager, da kde se dici accedi come altro utente, ti riavvia la finestra di login che non ti permette di scegliere. altri desktop manager tipo failsafe, quando chiedi di spegnere riavviano tutto. non e' che bisogna cambiare il runlevel da 5 a ......'3' ipotesi. grazie interessa anche a me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
non ho ancora capito bene la necessita' di avviare X come root ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Non impazzire, c'è un metodo + semplice:
Apri il menu KDE, Configurazione, Centro di Controllo. Ti apre una nuova finetsra, scegli la voce Sistema, poi Gestione degli accessi: in basso c'è il pulsante Modalità Amministratore, ti verrà chiesta la pwd di root; in alto seleziona la linguetta "Utenti", vedrai l'utente root con una crocetta di fianco, deseleziona root, clicca su Applica ed avrai l'utente root nell'elenco all'avvio. SaluT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Altro modo:
Centro di controllo mandrake: hardware scegli il display manager seleziona kde invece di mandrake kde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Piu' passa il tempo piu' sono convinto che sti tool grafici fanno solo rimbambire il cervello...
Ma porca miseria... CTRL+ALT+F1 user: root password: tuapass Basta!! Mah...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok hai ragione e' la piu' semplice,
ma non puoi accedere graficamente come root in questo modo. o sbaglio? certo non e' necessario accedere come root a x, ma se uno deve smanettare con configurazioni varie evita di inserire la password ad ogni prog che apre. il problema e' che la mandrake non ti da la possibilita' di accedere come root dalla finestrella del login appena installata. ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
/etc/init.d/kdm stop (o gdm o xdm o chissa' che altro) startx :-)
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
con la 9.0 potevi.. ora non +? ciao! PS: cmq anche il comando "su" in effetti era semplicissimo da console! Ora non mi ricordo bene che l'ho levata tempo fa la mdk 9 e swolo 2 giorni fa ho messo la 9.1... da shell per acquisire i diritti di root bastava digitare: su e invio vero? O mi sbaglio? Mi sembrava di ricordare che ci voleva qualcos'altro preceduto da un "-"... "-l" forse e cioè "su -l" ...boh illluminatemi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
grazie ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
Sbagli ![]() Al riavvio del sistema ti appare il menu con gli utenti, in fondo trovi l'utente root, lo selezioni, scegli tra KDE, GNOME o quello che vuoi dal menu in basso ed entri in modalità grafica come root...fra l'altro te ne accorgi perché ti schianta uno sfondo rosso fuoco... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
utilizzo per quanto posso su, lanciando magari dopo kedit o altro programma da shell...e poi il centro di controllo come fà notare Jarre Fan, ha la modalità admin...ciau.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.