|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
|
Ho "rotto" la CPU....
Ebbene raga due giorni fa è successo il fattaccio.
Avevo un xp1800+ thoro B che avevo portato da 133*11 a 133*13 e andava bene, le temp sotto windows in idle di 36° con temp della mobo a 34. Sotto sforzo avevo 58° di cpu e 40° di mobo. Cmq stavo scaricando da windows certe cose tramite il cell GPRS che ho collegato al PC tramite Porta infrarossi. Quest'ultima occupa un po' di percentuale di cpu infatti la temp si attestava sui 50°, metto a scaricare e vado di là torno e vedo lo schermo nero, muovo il mouse credendo che fosse il risparmio energetico e non si vede windows. Allora resetto ma sento che il computer resetta sempre (lo sento dal lettore dvd che ho). Allora penso subito alla CPU smonto il pc e vedo che non è bruciata. La porto dal negoziante dove l'ho comprata e dico di provarla. Vado due giorni dopo e lui mi dice che è la cpu che non va. La vuole mandare in germania per la sostituzione e mi dice che ci mette un sacco di tempo per tornare (quasi 30 giorni), e la cambieranno solo se notano che non c'è stato uno sbalzo di tensione. Lui mi propone di valutare la mia cpu 1800 55€ (2 mesi fa la pagai 87 ivata) la manda in garanzia e se la prende lui, intanto mi devo prendere minimo un processore 2400+ ( 110 euro ivati ). 110-55 = 55€ Cmq alla fine penso che mi prenderò sto 2400+. Avevo chiesto se aveva il 2500+ barton ma non li ha. E non capisco perchè sto 1800+ è morto proprio sotto windows quando non stava faticando. Cmq non overclocckerò mai + se non solo dopo un anno ![]() ![]() Che sarà stato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
sicuramente 22° di sbalzo da idle e sotto sf nn sono corretti.. avevi messo bene dissi e pasta... la mia cpu cambia soli 4/6° da isle a sotto sf, con qualsiasi config e Vcore... le temp cambiano ma il delta rimane tale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Re: Ho "rotto" la CPU....
Quote:
Con il Vcore a quanto stavi?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Ho "rotto" la CPU....
Quote:
![]() vcore di default ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
58°c su un ThoroB sono tantissimi, farebbero male a qualunque CPU....
quel proc si è rotto a causa della temp troppo alta per troppo tempo secondo me.
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
a parte che nn sono per nulla pochi, e poi le scottate lasciano il segno sulla cpu, anche se poi sopravvive potrebbe restare "provata". a che voltaggio eri?
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ma non credo sia imputabile alla temperatura,io sto in OC @2250MHx con un Thoro2400+ con Vcore a 1,700 rock solid da una settimana e sempre in full load con seti a 51°!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
raga magari era solo una cpu semidifettosasfigata!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Però il negoziante(magari ha una "bottega" del pc) è furbino ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
+ o meno stessa storia col mio ex 1900+ sono 40 giorni che sto senza, nel frattempo ho preso da un altro negoziante il 2400. in settimana spero ritorni il mio nuovo processore, che sarà un 2000 a detta del negoziante e che dovrò vendere, nuovo nuovo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
ma seriamente gli amd a 50° riskiano il collasso. Io è più di 3 giorni che ho un P4 sopra i 50°...riskio secondo voi ??? AMD non la capisco
![]() Saluti awe
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
![]()
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
|
E il tempo di riparazione dev'essere "congruo"....non quantificabile ma...meno di un mesetto per una scemata come la CPU...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
occhio che magari la cpu va e se la tiene lui cosi da farti spendere soldi per prenderne una nuova....sono furbi come faine
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Lecce
|
Ma quanto ODIO sti pizzicagnoli che ti fanno il discorso:" La roba va spedita e non quanto ci vorrà e Bla bla bla......"
Prendilo per il collo è fattela cambiare IMMEDIATAMENTE....altro che un mese senza o valutazioni che convengono solo a lui..... E' il negoziante l'UNICO RESPONSABILE nei confronti del cliente, non il produttore.... Non devi aspettare che la cambino a lui prima che a te...... La mia opinione..... AL ROGO I NEGOZIANTI SCARICATORI DI BARILI...... Ciauz.....
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lecce-Salento-ITALIA
|
..mah... non credo affatto sia stata la temperatura....
kissà cosa è successo... Personalmente credo ke ti è capitata una Cpu sfigatella...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
premesso che come già detto lo sbalzo di temperatura è troppo alto...
per quello che ne so io...il negoziante non è tenuto a sostituirti il pezzo se non entro pochissimi giorni.. poi se uno è gentile e vuole tenersi fidati i clienti ti fa un FAVORE...se uno è stronzo cerca di fregarti... e cmq non mi sembra ti abbia valutato il processore 10€ come prezzo mi sembra davvero onesto..anche per una cpu sicuramente funzionante... se hai problemi col pc nel senso che ti serve anche per lavoro il cambio poteva anche andare bene... insomma furbo ma non direi stronzo
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lecce-Salento-ITALIA
|
non credo proprio....gli valuta la Cpu 55€ ma solo se prende il 2400+....
così ci guadagna 3 volte D+, visto ke poi quando gli arriva la cpu se la rivende come nuova "giustamente"
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.