|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Confronto! Canon A70 Vs Nikon 3100 :)
So che ci sono già altri topic ma mi sto ancora documentando sulle due macchine e pensavo a un confronto un po' più "tecnico" e con esempi...
![]() All url http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP3100/FULLRES/CP31HMWB.HTM potete vedere un'immagine alla max risoluzione della Nikon 3100 All'url http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/FULLRES/A70HMWB.HTM potete vedere un'immagine alla max risoluzione della Canon A70 Dettaglio per vedere i famosi contorni viola... (A70/3100) ![]() Dettaglio per vedere il blur ... (A70/3100) ![]() Come si vede sembra essere meglio la Nikon, sia perchè fa meno contorni viola sia perchè l'immagine sembra più dettagliata. Però... analizzando le due foto con Exif Reader si nota... Codice:
Canon A70 Nikon 3100 Xresolution: 180 300 Yresolution: 180 300 CompressedBPP: 5/1 4/1 Quality: superfine fine E' per quello che è molto meglio la foto nikon? E' questione di settaggi o la nikon è così superiore come qualità? Inoltre l'immagine della A70 occupa il doppio... A voi! Se avete altri esempi... ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
interessato alle conclusioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ciao a tutti, è da un po che vi leggo, ma colgo l'occasione di questo thread per fare il mio esordio
![]() oggi ho letto un confronto tra queste due fotocamere sulla rivista digital video che si può trocare in edicola. Effettivamente, a parte i pro e i contro che hanno entrambe, hanno focalizzato l'attenzione proprio sulla migliore definizione dei dettagli a favore della Coolpix 3100. un saluto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Avevo già letto su più siti di una differenza nella definizione dei dettagli a favore di Nikon e pensavo si trattasse di finezze non visibili ad occhio se non con una scrupolosa analisi delle foto. Certo che se la differenza reale è quella che si nota in queste immagini la cosa è diversa, la Nikon sembra estremamente più performante dal punto di vista "sharpness".
Tra le altre cose ho sentito che per risoluzioni fino a 1600x1200 la A60 è migliore, per ciò che riguarda il dettaglio, della sorella maggiore a70. Vi risulta? qualcuno sa di raffronti in questo senso tra la A60 e la A70? Devo acquistare la fotocamera nei prossimi giorni, dopo un lungo pensare tra quale scegliere tra Canon (A60/70) e Nikon (Coolpix2100/3100) avevo quasi deciso per Canon (Settaggi manuali e AF lamp) oggi mi ritrovo con il grosso dilemma, soprattutto se il reale dettaglio delle Canon è quello che si vede in questo 3D. Già che ci sono; la mancanza dell'AF lamp sulle Nikon si fa realmente sentire o comunque la capacità di mettere a fuoco resta ottima anche in ambienti non proprio "solari"?? Grazie e ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Anche io mi ero trovato qualche settimana fa con questo dilemma. Alla fine ho scelto la Nikon e ne sono soddisfatto... certo che qualche parametro manuale in più non mi sarebbe dispiaciuto, però a quel punto avrei optato per una Nikon 4300. Per ora non ho mai avuto problemi con l'autofocus, e io ho fatto molte foto in casa in giornate nuvolose con tendoni tirati!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quello che non capisco è perchè la A70 nelle info exif segnala metà risoluzione rispetto alla nikon e perchè il rapporto di compressione è maggiore nella A70...
Questi due parametri potrebbero essere la colpa di quella qualità??? immagino che siano fissi e non si possano cambiare però visto che la qualità nella A70 è impostata su superfine! Ho visto altre foto, una donna con un muro in sfondo... differenze di qualità tra le due macchine non ne ho notate... forse meglio la A70!!! Che sia un problema di fuoco quando si fotografano soggetti lontani??? Cmq il problema è che a me piacerebbero i controlli manuali per sbizzarrirmi un po' ![]() ![]() Boh... intanto mi sa che ci penso ancora un giorno e vado domani al negozio... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
|
sono nuovo a questo tipo di cose, posso però dire 2 cose, la Nicon che ho acquistato pochi giorni fa mi sta dando molte soddisfazioni, certo la mancanza di regolazioni che non siano pre-costruite da meno elasticità, però per un fotografo della domenica come me è senz'altro un punto a favore. Vorrei aggiungere che per quello che ho constatato 2mpixel sono pochini, quindi imho non ponetevi nemmeno il cruccio, andate sulla 3100 se volete comprare una coolpix.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Anche io sono sul punto di prendere una A 70 ma... i dettagli delle foto sembrano terribilmente "soft" (per non dire sfuocati).
Sul forum di "dpreview.com" ho letto la seguente: ive been doing some testing my self and have found the a70 lens to be very soft at full zoom but it seems adequate at wide,the only way to get sharp pics at ful zoom is to reduce aperture ,of course this only works if you have enough light to use f5.6 or lower ,heres some examples ive just done today if you save them to your pc you can view exifhttp://uk.msnusers.com/tonygspics/shoebox.msnw ...sembrerebbe che con minori aperture del diaframma il difetto si tamponi ma ciò costringe a non lavorare in full auto in posizioni "tele". Mi picerebbe sentire l'opinione di qualche utilizzatore riguardo queste combinazioni TELE - DIAFRAMMA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
la lunghezza dei filmati dipende dalla memory card installata oppure no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
ciao gente ecco tre foto che ho fatto con la A60(per il cane ho impostato priorita' tempi visto che nn voleva star fermo!)il resto tutto in auto
http://www.pbase.com/ironmanu/inbox A parte che ho una canon e quindi son di parte le foto del confronto sopra piu' che soft direi che sono proprio sfuocate(per la A70)secondo me è troppo marcata sta roba e qlc nn va!. E' vero che toricamente la A60 fa delle 1600x1200 meglio della A70 in Quanto la A70 scatta sempre foto da 3.2Mpixel 2048x1536 ma se uno le vuole in 1600x1200 la macchina le riduce via software e questo passaggio la dovrebbe penalizzare
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq ho concluso che non c'è da disperarsi poi tanto... ho provato ad applicare un passaggio di sharpening all'immagine della A70... ecco i risultati: A70 originale / A70 con sharpen / 3100 ![]() Come si nota con un semplice sharpening l'immagine risulta molto più simile alla Nikon... ![]() Ciau!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
|
di solito una diaframma piu' chiuso permette una qualita' migliore della definizione ovviamente a parita' di parametri, tempi, pellicola etc.
personalmente ho scelto una nikon proprio per la sua fama storica nella qualita' delle lenti anche se francamente le differenze sopra riportate mi sembrano eccessive. slt
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() Al nogozio non hanno più A70... arrivano tra 10gg ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Re: Confronto! Canon A70 Vs Nikon 3100 :)
Quote:
web, usenet (rec.photo.digital ed it.arti.fotografia.digitale) e non riuscivo a venire a capo del tuo stesso dilemma! Infatti anche a me sembra che la CP3100 sia piu' "sharp" della A70 ma anche un po' piu' sottoesposta; non riesco a capire una cosa: mi sembra che le dimensioni in byte dei file della A70 siano piu' grandi della CP3100. Ad ogni modo rimango "sintonizzato" sul forum perche' in breve tempo dovro' anche io fare la grande scelta Della CP3100 mi attraggono: le dimensioni, il prezzo minore, ancora di piu' visto il caricabatterie; della A70 mi attrae il controllo manuale ed i commenti leggermente piu' positivi della 3100... Ciao a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
|
Quote:
3 min. consecutivi in 320 x200 o 160 x (non ricordo) 30 secondi consecutivi in 640 x 480 tutti rigorosamente con audio http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/a70_samples.html qui' si puo' trovare un filmato demo in alta res. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
http://www.omoberland.de/TestFotoA60/A60Test.htm la ris e' 1024x768 Sono molto piu' sharp della A70! Che sia il caso di prendere la A60 (erede della mitica A40) se si pensa di non usare alte risoluzioni??? O e' la A70 ad essere un flop?!?!?! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Essendo recente possessore di uan Coolpix 2100, ho notato , da manuale e da impostazioni nel menù della fotocamera, che la Nikon ha 4 modi sharpening: AUTO - HIGH - MEDIUM - LOW - OFF
Dunque essendo di default il valore impostato su AUTO, la Nikon sarebbe avvantaggiata nella definizione dei dettagli. Ho voluto fare una prova fotografando dei particolari, la prima foto con l'impostazione su AUTO SHARPENING e la seconda su OFF, e devo dire che la differenza si nota. Purtroppo ho fatto le foto in interno e con il flash, date le condizioni di luce... sarebbe stato più interessante eseguire la prova in esterno e con cavalletto.... Se ho detto fesserie perdonatemi perchè sono inesperto di foto digit. Ciao Non riesco ad allegare le foto ![]() http://www.pbase.com/image/16189873 AUTO SHARPENING http://www.pbase.com/image/16189877 SHARPENING OFF[/img] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.