Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2003, 13:33   #1
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Confronto! Canon A70 Vs Nikon 3100 :)

So che ci sono già altri topic ma mi sto ancora documentando sulle due macchine e pensavo a un confronto un po' più "tecnico" e con esempi...

All url http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP3100/FULLRES/CP31HMWB.HTM
potete vedere un'immagine alla max risoluzione della Nikon 3100

All'url http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/FULLRES/A70HMWB.HTM
potete vedere un'immagine alla max risoluzione della Canon A70

Dettaglio per vedere i famosi contorni viola... (A70/3100)

Dettaglio per vedere il blur ... (A70/3100)

Come si vede sembra essere meglio la Nikon, sia perchè fa meno contorni viola sia perchè l'immagine sembra più dettagliata.
Però... analizzando le due foto con Exif Reader si nota...

Codice:
                       Canon A70      Nikon 3100

Xresolution:            180                300
Yresolution:            180                300
CompressedBPP:          5/1                4/1
Quality:              superfine            fine
Com'è che la risoluzione Canon è la metà?
E' per quello che è molto meglio la foto nikon?
E' questione di settaggi o la nikon è così superiore come qualità?
Inoltre l'immagine della A70 occupa il doppio...
A voi! Se avete altri esempi...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 16:30   #2
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
interessato alle conclusioni
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 19:06   #3
White Queen
Member

Iscritto dal: Apr 2003
ciao a tutti, è da un po che vi leggo, ma colgo l'occasione di questo thread per fare il mio esordio

oggi ho letto un confronto tra queste due fotocamere sulla rivista digital video che si può trocare in edicola.

Effettivamente, a parte i pro e i contro che hanno entrambe, hanno focalizzato l'attenzione proprio sulla migliore definizione dei dettagli a favore della Coolpix 3100.

un saluto
White Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 21:34   #4
roby6503
Junior Member

Iscritto dal: May 2001
Avevo già letto su più siti di una differenza nella definizione dei dettagli a favore di Nikon e pensavo si trattasse di finezze non visibili ad occhio se non con una scrupolosa analisi delle foto. Certo che se la differenza reale è quella che si nota in queste immagini la cosa è diversa, la Nikon sembra estremamente più performante dal punto di vista "sharpness".

Tra le altre cose ho sentito che per risoluzioni fino a 1600x1200 la A60 è migliore, per ciò che riguarda il dettaglio, della sorella maggiore a70. Vi risulta? qualcuno sa di raffronti in questo senso tra la A60 e la A70?

Devo acquistare la fotocamera nei prossimi giorni, dopo un lungo pensare tra quale scegliere tra Canon (A60/70) e Nikon (Coolpix2100/3100) avevo quasi deciso per Canon (Settaggi manuali e AF lamp) oggi mi ritrovo con il grosso dilemma, soprattutto se il reale dettaglio delle Canon è quello che si vede in questo 3D.

Già che ci sono; la mancanza dell'AF lamp sulle Nikon si fa realmente sentire o comunque la capacità di mettere a fuoco resta ottima anche in ambienti non proprio "solari"??

Grazie e ciao a tutti.
roby6503 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 07:06   #5
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originally posted by "roby6503"

Già che ci sono; la mancanza dell'AF lamp sulle Nikon si fa realmente sentire o comunque la capacità di mettere a fuoco resta ottima anche in ambienti non proprio "solari"??

Grazie e ciao a tutti.

Anche io mi ero trovato qualche settimana fa con questo dilemma.
Alla fine ho scelto la Nikon e ne sono soddisfatto... certo che qualche parametro manuale in più non mi sarebbe dispiaciuto, però a quel punto avrei optato per una Nikon 4300.

Per ora non ho mai avuto problemi con l'autofocus, e io ho fatto molte foto in casa in giornate nuvolose con tendoni tirati!
Old 02-05-2003, 07:36   #6
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Quello che non capisco è perchè la A70 nelle info exif segnala metà risoluzione rispetto alla nikon e perchè il rapporto di compressione è maggiore nella A70...
Questi due parametri potrebbero essere la colpa di quella qualità??? immagino che siano fissi e non si possano cambiare però visto che la qualità nella A70 è impostata su superfine!

Ho visto altre foto, una donna con un muro in sfondo... differenze di qualità tra le due macchine non ne ho notate... forse meglio la A70!!!
Che sia un problema di fuoco quando si fotografano soggetti lontani???

Cmq il problema è che a me piacerebbero i controlli manuali per sbizzarrirmi un po' ...

Boh... intanto mi sa che ci penso ancora un giorno e vado domani al negozio...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
Old 02-05-2003, 09:59   #7
ugluck
Senior Member

L'Avatar di ugluck

Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
sono nuovo a questo tipo di cose, posso però dire 2 cose, la Nicon che ho acquistato pochi giorni fa mi sta dando molte soddisfazioni, certo la mancanza di regolazioni che non siano pre-costruite da meno elasticità, però per un fotografo della domenica come me è senz'altro un punto a favore. Vorrei aggiungere che per quello che ho constatato 2mpixel sono pochini, quindi imho non ponetevi nemmeno il cruccio, andate sulla 3100 se volete comprare una coolpix.
ugluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 10:18   #8
michel99
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Anche io sono sul punto di prendere una A 70 ma... i dettagli delle foto sembrano terribilmente "soft" (per non dire sfuocati).

Sul forum di "dpreview.com" ho letto la seguente:

ive been doing some testing my self and have found the a70 lens to be very soft at full zoom but it seems adequate at wide,the only way to get sharp pics at ful zoom is to reduce aperture ,of course this only works if you have enough light to use f5.6 or lower ,heres some examples ive just done today if you save them to your pc you can view exifhttp://uk.msnusers.com/tonygspics/shoebox.msnw

...sembrerebbe che con minori aperture del diaframma il difetto si tamponi ma ciò costringe a non lavorare in full auto in posizioni "tele".

Mi picerebbe sentire l'opinione di qualche utilizzatore riguardo queste combinazioni TELE - DIAFRAMMA.
michel99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 10:37   #9
Alpha4
Bannato

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
la lunghezza dei filmati dipende dalla memory card installata oppure no?
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 10:43   #10
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
ciao gente ecco tre foto che ho fatto con la A60(per il cane ho impostato priorita' tempi visto che nn voleva star fermo!)il resto tutto in auto

http://www.pbase.com/ironmanu/inbox

A parte che ho una canon e quindi son di parte le foto del confronto sopra piu' che soft direi che sono proprio sfuocate(per la A70)secondo me è troppo marcata sta roba e qlc nn va!.

E' vero che toricamente la A60 fa delle 1600x1200 meglio della A70 in Quanto la A70 scatta sempre foto da 3.2Mpixel 2048x1536 ma se uno le vuole in 1600x1200 la macchina le riduce via software e questo passaggio la dovrebbe penalizzare
Old 02-05-2003, 11:25   #11
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Quote:
Originally posted by "michel99"

...sembrerebbe che con minori aperture del diaframma il difetto si tamponi ma ciò costringe a non lavorare in full auto in posizioni "tele".

Mi picerebbe sentire l'opinione di qualche utilizzatore riguardo queste combinazioni TELE - DIAFRAMMA.
Tramite le info Exif delle due immagini risulta che la A70 ha usato un'apertura F3,2 mentre la Nikon F2,8... boh per quello che ne so (nulla ) i due valori sono diversi... potrebbe essere per questo?

Cmq ho concluso che non c'è da disperarsi poi tanto... ho provato ad applicare un passaggio di sharpening all'immagine della A70... ecco i risultati:

A70 originale / A70 con sharpen / 3100

Come si nota con un semplice sharpening l'immagine risulta molto più simile alla Nikon...

Ciau!
Old 02-05-2003, 12:03   #12
dr.jekyll
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
di solito una diaframma piu' chiuso permette una qualita' migliore della definizione ovviamente a parita' di parametri, tempi, pellicola etc.
personalmente ho scelto una nikon proprio per la sua fama storica nella
qualita' delle lenti anche se francamente le differenze sopra riportate mi sembrano eccessive.

slt
Old 02-05-2003, 15:44   #13
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originally posted by "Alpha4"

la lunghezza dei filmati dipende dalla memory card installata oppure no?
Dovrebbe dipendere dal buffer della fotocamera
Old 02-05-2003, 17:01   #14
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Al nogozio non hanno più A70... arrivano tra 10gg

Old 02-05-2003, 17:23   #15
franziski
Senior Member

L'Avatar di franziski

Iscritto dal: Jul 2001
Re: Confronto! Canon A70 Vs Nikon 3100 :)

Quote:
Originally posted by "_Xel_^^"

So che ci sono già altri topic ma mi sto ancora documentando sulle due macchine e pensavo a un confronto un po' più "tecnico" e con esempi...
Sono settimane che perdo la testa fra reviews vari sul
web, usenet (rec.photo.digital ed it.arti.fotografia.digitale)
e non riuscivo a venire a capo del tuo stesso dilemma!

Infatti anche a me sembra che la CP3100 sia piu' "sharp" della A70
ma anche un po' piu' sottoesposta; non riesco a capire
una cosa: mi sembra che le dimensioni in byte dei file della A70
siano piu' grandi della CP3100.

Ad ogni modo rimango "sintonizzato" sul forum perche'
in breve tempo dovro' anche io fare la grande scelta

Della CP3100 mi attraggono: le dimensioni, il prezzo minore,
ancora di piu' visto il caricabatterie; della A70 mi attrae il
controllo manuale ed i commenti leggermente piu' positivi
della 3100...

Ciao a tutti!
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 17:26   #16
yurisius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
Quote:
Originally posted by "dan77"

Dovrebbe dipendere dal buffer della fotocamera
per la A70:

3 min. consecutivi in 320 x200 o 160 x (non ricordo)
30 secondi consecutivi in 640 x 480

tutti rigorosamente con audio

http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/a70_samples.html

qui' si puo' trovare un filmato demo in alta res.
yurisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 17:30   #17
franziski
Senior Member

L'Avatar di franziski

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originally posted by "roby6503"

Tra le altre cose ho sentito che per risoluzioni fino a 1600x1200 la A60 è migliore, per ciò che riguarda il dettaglio, della sorella maggiore a70. Vi risulta? qualcuno sa di raffronti in questo senso tra la A60 e la A70?.
Guarda le foto di questo tizio tedesco, scattate con una A60

http://www.omoberland.de/TestFotoA60/A60Test.htm

la ris e' 1024x768

Sono molto piu' sharp della A70!

Che sia il caso di prendere la A60 (erede della mitica A40)
se si pensa di non usare alte risoluzioni???
O e' la A70 ad essere un flop?!?!?!
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 19:58   #18
Trebio
Senior Member

L'Avatar di Trebio

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Essendo recente possessore di uan Coolpix 2100, ho notato , da manuale e da impostazioni nel menù della fotocamera, che la Nikon ha 4 modi sharpening: AUTO - HIGH - MEDIUM - LOW - OFF
Dunque essendo di default il valore impostato su AUTO, la Nikon sarebbe avvantaggiata nella definizione dei dettagli.
Ho voluto fare una prova fotografando dei particolari, la prima foto con l'impostazione su AUTO SHARPENING e la seconda su OFF, e devo dire che la differenza si nota.
Purtroppo ho fatto le foto in interno e con il flash, date le condizioni di luce... sarebbe stato più interessante eseguire la prova in esterno e con cavalletto....
Se ho detto fesserie perdonatemi perchè sono inesperto di foto digit.
Ciao
Non riesco ad allegare le foto
http://www.pbase.com/image/16189873 AUTO SHARPENING

http://www.pbase.com/image/16189877 SHARPENING OFF[/img]
Trebio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Atari Gamestation Go: tastierino numeric...
Microsoft continua a licenziare, mentre ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ana...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian