|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
LILO, amato o odiato boot loader
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9709.html
Mini how-to dedicato a LILO, uno dei più diffusi ed intuitivi boot loader per Linux. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quando ho installato la mia red hat 7.2 alla fatidica domanda "vuoi LILO o GRUB" c'ho pensato un tot e tra dubbi e perplessità sui nomi ( uno sembra il nome di un cane, l'altro sembra una giornalista ) ho scelto GRUB ..
diciamo che capire bene come funzionano i file .conf di questi boot loader dà grandi soddisfazioni ( dopo ) ma fa tirare molte bestemmie ( prima ) ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
hai usato la Gruber? :P
io mi son sempre trovato discretamente bene con lilo, anche se è sempre stato soggetto a critiche, problemi e inceppamenti... come dire... è molto sofistico nei gusti in termini di partizioni, e si offende per nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() ebbene sì caro ronthalas , ho usato GRUB e fa il suo onesto lavoro ... ecco le mie percentuali di tempo nell'imparare GRUB: 1% configurazione del file grub.conf nella directory boot 99% riuscire a mettere la maledetta immagine di sfondo nella schermata di selezione del sistema operativo!! c'ho messo una notte a scoprire che l'immagine deve essere una GIF mappata ad 8 ( 8!!!!! ) colori ... misteri del mondo infornatico ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ragazzi, potreste dirmi per favore, se installando lilo della mandrake 9.1 su una macchian che ha gia win2000 non ci sono problemi?
so che windoz ha gia' il suo di 'lilo' devo poi ritoccare qualcosa? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
installando il lilo su una macchina che ha già win2000 non dovresti avere problemi .. io l'ho installato nell'mbr e quando faccio fare il boot alla partiz con w2k mi esce il menu di avvio di win e funziona tutto perfettamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
|
al momento di togliero sarà un pelino + difficile..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Afterburner, non è mica colpa tua: Linux è un sistema operativo scritto da programmatori per programmatori...
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
x cdimauro:
Magari fosse come dici tu!!!! Mai programmato sotto UNIX o LINUX col "vi" e compilato col compilatore C a riga di comando dove devi mettergli il path delle librerie che VORRESTI usare ?? Beh, ti assicuro che non sono per niente user friendly ... eppure sono in LINUX, eppure sono usatissimi dai programmatori volenti o no ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non c'e' solo il "vi". Se c'e' una cosa
che in Linux non mancano sono proprio gli editor di testo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
per rimuoverlo basta scrivere lilo -u (o lilo -U non ricordo) in una console di linux .. ed il gioco è fatto, o fdisk /mbr da dos (sconsigliato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Trieste
|
il problema di LILO a mio parere e' che il file di configurazione deve risiedere su di una partizione ext2 o ext3. Non so voi ma io ho sempre all'inizio del mio disco fisso una partizione da mezzo giga/un giga che uso come partizione di swap (cosi' il file di swap non si frammenta) e su cui metto il bootloader (bootmagic, che si installa benissimo su fat).
In questa maniera poi posso maneggiare come meglio credo l'hd senza avere alcun tipo di problema! certo, voi direte,bootmagic e' un bootloader disegnato per partire da win mentre lilo per partire da linux... e pure questo e' vero... boh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
provate Lilly gruber... mi son trovato bene -.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mitico!!!
C'ho pensato ora leggendo il post di Black87 ... Lilly Gruber ... LILO GRUB Una giornalista che assume l'essenza del top del mondo dei bootloader!! La voglio sul mio MBR!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Lilo è il migliore BootLoader che ci sia in circolazione e sempre lo sarà. Questo è poco ma sicuro....
<a href="http://www.comick.net">Alex1969</a> |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
x Alex1969
.. ti sbagli, il migliore è il GRUB; con GRUB puoi pure avviare sistemi disk-less in remoto usando la rete Ethernet, LiLo queste cose non le fà. Ciao -ditropan- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.