|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: polo nord
|
Quale bootloader installabile e configurabile da dos
Ciao a tutti!
Mi trovo in una situazione critica...vi evito i dettagli... Per uscirne mi servirebbe un boot manager installabile e configurabile da dos(se poi funzia anche da un solo dischetto...e si riesce a configurare da dos velocemente tramite interfaccia grafica...senza editare file di conf......tanto meglio!)....che non crei a sua volta problemi ovviamente ![]() ![]() Grazie mille in anticipO!:9 Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non risparmiarci i dettagli: ti sapremo aiutare meglio
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
XOSL
Carica sia sia Windows che Linux che Dos... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Gag fa tutto quello che chiedi:
sta su un dischetto è configurabile tramite interfaccia grafica è semplicissimo e molto gradevole da usare cmq lilo ti serve lo stesso (come con qualunque bootloader credo), ma lo devi installare nella partizione di linux (es. /dev/hda5 se linux è installato in quella partizione) invece che nel boot record guarda, sono buono e ti do persino il sito ![]() http://gag.sf.net |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sul disco di linux non c'è manco + ombra di lilo (non scherzo, ho controllato beniximo)..... Ora come ora sto knoppix non mi da manco l'accesso in scrittura sugli hd però...se tento di salvare qualcosa mi dice impossbile salvare su quel file" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
che cambia se prendo la + vecchia?(dico la + vecchia in quanto è di meno kb ![]() ![]() thx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non avevo capito che non avevi accesso al disco...
WHY? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ehhh vorrei saperlo pure io perchè
![]() cmq no ho accesso in scrittura con knoppix....non so perchè... se provo a salvare qualche file mi dice "impoissibile salvare su quel file"(anzichè dire sul dsico..mah...misteri di linux) lnon so come fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
fdisk /mbr
Poi installi XOSL |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fdisk /mbr lo devo fare sulla part dove ho linuz?o dove è installato xosl? e per specificare l'unità come faccio?....visto che ho linux su una part del 2°hd....prima che mi cambia il masterbootrecord del primo..... thx mille! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fecendo come ti ho detto cancelli l'MBR del primo HDD dopodichè installi XOSL e lo fai punatre alla partizione Windows per Windows e alla partizione che contiene /boot per Linux
Cmq non capisco quale sia il problema... Praticamente avvii solo Windows? Con Knoppix da CD forse ti da errore in scrittura perchè gira da CD... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Penso che con knoppix si possano montare in scrittura le partizioni su hd (anzi e' sicuro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo questo sì...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() beos(ma poi non mi funge il mouse...per uci mi risulta impox da usare:| ) riesce a bootarmelo...quindi xosl in sè funzia.... non vorrei che xols da solo non riesca ad avviartlo...ma necessiti pure lui (come gag, ed altri) ugualmente di lilo.. ![]() help pls ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ps: anche se "traballante"
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() ![]() vab[ capito non c-e tanto da fare coi bootloader ![]() se reinstallo nella stessa part non mi cancella i dati contenuti sulla stessa vero?? ....mentre le impostazioni dell-installazione precedente...vengono mantenute...o e come se fosse una nuova installazione dove rifare tutto..reinstall. i prog???? ![]() thx in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
tramite qualche comando...che ne so.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Quote:
fdisk /mbr ti scrive l'mbr con il bootloader (se si può chiamare così) di win 98 / ME se fai partire da dischetto e installi XOSL ti si installa automaticamente nell'mbr (anche se si deve appoggiare ad una partizione fat per i file di configurazione)... Se hai installato XOSL correttamente e nell'intento di fare partire Linux ti dà errore su LILO allora è LILO che non è installato correttamente... In questi casi è un vero toccasana avere un dischetto di avvio per linux... PS: xosl permette anche di "disinstallarsi" dall'mbr ripristinando l'mbr originale prima della sua installazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.