|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Workstation biprocessore: cosa prendere?
Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum. Dire che ho bisogno di un parere è dire poco: nel comperare il nuovo pc volevo farmi un qualcosa di carino ![]() Quando si dice lavoro=passione... Ho dunque girato un pò per internet riuscendo a trovare solo chede non male della Tyan.. Dico che non mi piaciono i pc già fatti imballati e pronti.. preferisco comprare i prezzi(standoci il più possibile attento ![]() voi che ne pensate? Altri produttori? SCSI onboard? troppo costoso? AMD MP o INTEL XEON? Comprereste una scheda che abbia pure slot PCI a 64bit o ne fareste a meno? Scheda video? Altro? grazie a tutti e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
1500€ sinceramente sono pochini per un DUAL con SCSI omboard e soprattuto se vuoi INTEL
Per AMD Alimentatore Antec True-Power 550W (129€+iva) Bundle Dual Tyan-TigerMPXn-4m vers.1.2, + 2 x Thoroughbred-athlonXP2400+@MP2600+(molt.16x) (668€+iva) 2X DDR pc3200 256MB 200MHz @cas2 garantite OEM (52€+iva) HD da 80GB circa 100€ ivato Case Chieftec DA-01BD Nero 110€ ivato Floppy disk Scheda video (diepdne che cosa ci fai Scheda audio ecc ecc http://217.59.162.54/fluctuslab1/rsd_it/products.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Cmq a voler essere @@@@
Non hai detto: A cosa ti serve il pc? Devi fare montaggio video? Devi fare modellazione 3D? Devi fare autocad? Devi fare montaggi audio? Che sistema operativo vorresti usare? w2000? XP? linux? oppure windows 98 magari ![]() Che software userai? Sei sicuro che i software che userai sfrutteranno automaticamente i 2 processori? QUanti HD ti servono? Che capacità devono avere gli HD? Hai pensato alla quantità di ram? 128mb? 256? 512? 1 Gb 2Gb? Lo monterai tu il PC? te lo farei montare? lo compri in internet? lo compri in un negozio di casa tua? hai parlato di SCSI ma hai presente quanto costa un HD SCSI? Sei sicuro che ti serva veramente un HD SCSI? Una soluzione RAID EIDE ti serve? Sai cosa è? Ragazzi prima di postare IDEE CHIARE se no è come il bambino che piange perchè vuole il giocattolo ma non sa neanche lui che giocattolo vuole ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
![]() 668€+iva meno il costo di 2 processori XP 2400 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Grazie per la risposta: le tue son sacrosante e giustissime osservazioni. cosa faccio con il pc? Ci gioco ![]() Il vero motivo per cui mi vorrei fare un biproc è perchè e fico ![]() Non faccio montaggi video; in 3D(3Ds Max) ci feci una cosuccia in abbinamento alla programmazione di una demo di un giochetto ... ; niente autocad; niente montaggi audio; ho intenzione di istallarci win Xp e casomai su 1 disco linux; software: strumenti di sviluppo per il lavoro e giochi ![]() i softaware che uso non so se useranno i processori, ma se sviluppe cose pesante che devi far girare su IIS(uso solo win per programmare) si ![]() Con gli HD, visto che su quasi tutte le schede madri biproc c'e' un controllore raid, avevo intenzione di farci un bel raid0(striping) così viaggia :=) ... dunque almeno 2 (anche IDE non per forza SCSI visti i cosi..). Gli HD come dimensioni van beneissimo 2 da 40giga, i backup li faccio su un'altra macchina.. Il PC lo monto tranquillamente io: alcuni pezzi li ricevero' come pagamento per dei lavori, il resto li posso comprare a prezzo di costo scaricando l'IVA, dunque il budget è maggiore di 1500 euro in realtà. Per quanto riguarda gli SCSI , si ho presente il loro costo... forse troppo, ma casomai terrei lì il controllor e tra qualche comprerei un disco.. ![]() 512 mega di ram van benissimo. Raid Eide so cosa è e sarebbe ottima ![]() peccato che posso avere solo 4 periferiche.. ![]() hai detto bene: un bambino che vuole il giocattolo.. mi sento così, ma non è una brutta sensazione ![]() Vista la mia scarsa sapienza in merito ![]() 2 processori forse possono rivelarsi in certe situazioni forse inutili? ciao e grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Registered User
|
Quote:
![]() Quote:
Windows Xp gestisce il DUAL PROCESSOR ma non è detto che lo sfrutti se non hai programmi specifici l'unico vantaggio è che puoi assegnare una CPU ad un programma e un altra CPU ad un altro programma... ma il programma in se non è stato programmato apposta per il DUAL non trai molti vantaggi da un DUAL... Quote:
Quote:
Quote:
Ma visto che il PC lo devi prendere + che altro per fare lo SBORRRRRRRRRONE ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
Re: Workstation biprocessore: cosa prendere?
Quote:
Sono indeciso, ci devo pensare un pò, ma se t'interessa potrei venderti il mio sistema, con: Gigabyte GA-7DPXDW-P 2x AMD Athlon MP 2400+ 768 MB ecc registred by Corsair & Apacer ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Quote:
GIGABYTE 7DPXDW-P Dual AMD762MPX AGPPro Raid Lan AMD Athlon XP 2400+ (Socket A) (da modificare) COOLER MASTER CP5-6J31C Socket A XP3000+ CORSAIR 512MB DDR (PC2100) C.2.5 ECC Reg. (8CM72) HERCULES 3DProphet ATI9700 Pro 128MB DDR TvOutDVI HITACHI-IBM 180GXP 60GB U-ATA100 7.2RPM 2MB 1320€ circa (prezzi di una nota catena di shop on line) Ti resta da trovare un case e un lettore (se già non l'hai). Tieni conto che con i giochi non c'è alcun incremento di prestazioni (anzi, si paga qualcosa per via della minore banda di memoria del 760MPX rispetto ai chipset più recenti). Linux! i driver per il controller PDC20276 integrato che si trovano sul sito Gigabyte sono per Red Hat 7.3. Io ho Suse 8.1 Pro e non riesco a fargli riconoscere il controller (lo supporta solo come ATA133 e non come RAID). Per il resto il sistema è un giocattolo tremendamente divertente. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.