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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
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si possono fare due ombre "una dentro l'altra"?!?
si può fare con 3dsm una cosa del genere:
un cubo con una sfera dentro che proiettino un'ombra diversa, ovvero il cubo una più chiara e la sfera una più scura, in modo da avere sulla parete un quadrato grigio chiaro con dentro un cerchio grigio scuro... grazie, ciao, ale |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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nei settaggi delle luci trovi anche il colore dell'ombra.
nel rollout Modifica è in basso, uno degli ultimi parametri. ciao
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
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certo. una luce x un'ombra chiara e una x quella scura
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#5 | |
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Iscritto dal: May 2001
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
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io ho provato facendo 2 luci...
una metto opacità 0,6 e l'altra 1... ma si vede solo quella superiore. ho provato anche a escludere dalla proiezione di ombre un oggetto in una luce e l'altro dall'altra, ma niente da fare... nn ci riesco... allego il file .max... |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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sarebbe + conveniente se postassi un render
![]() ciao
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
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ma nn si capisce l'effetto che vorrei, perchè nn c'è! in pratica vorrei che dentro al quadrato grigio chiaro, che è l'ombra del cubo, ci fosse un cerchio più scuro, ovvero l'ombra della sfera. la luce è a raggi paralleli, di forma quadrata (si vde il quadrato bianco, che è il fascio di luce). ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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no, così non ci riuscirai mai. devi gabbolarla in altro modo.
x es. crea un altra luce e un'altra sfera dietro il cubo e fagli proiettare l'ombra. poi nelle proprietà dell'oggetto gli dici di non renderizzarlo oppure gli applichi un materiale completamente trasparente o che so io. purtroppo la finzione tridimensionale funziona in modo diverso dalla realtà ![]() ciao
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
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se c'è un oggetto davanti, si vede solo l'ombra di quello. a me serve una roba del genere per spiegare un fenomeno dei raggi x, quando investono due materiali di densità diversa. ora provo come dici tu... ma sarà dura! grazie, ciao, ale |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Casarsa (PN) Trieste e Navigo con FireFox! ;o)
Messaggi: 300
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Ahhh buon Ciro...hai provato con l'utilizzo di traslucentezza o trasparenza!!! come dice il buon Serafix
oppure futizzi alla grande ed utilizzi una luce con proiezione di mappa tra la parete e gli oggetti, e gli ai forma circolare e colore quello che vuoi tu. Oppure ancora se nn hai cazzi di smanettare con le mappe dai un moltiplicatore negativo allo spot a proiezione rettangolare!!! sempre messo tra gli oggetti e la parete!!! Manduliz PS ![]() ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
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ok, ho capito come fare: lunedì ti spiego di persona e tu traduci in fatti le tue parole!!! ![]() ![]() ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
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ps: cmq ho provato con la "translucentezza", come dice serafix, ma mi sono "inginepraiato"...
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
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basta creare due oggetti e linkargli due luci differenti!
al cubo una luce con l'ombra settaia in modo che venga più chiara alla sfera una con l'ombra settata più scura naturalmente ogni luce deve far proiettare l'ombra ad un solo oggetto
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"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Casarsa (PN) Trieste e Navigo con FireFox! ;o)
Messaggi: 300
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Lunedì pom. alla mattina sono impegnato a PN
altrimenti nn combini di passsare domani (giovedì) oppure ven. mattina! sono sempre lì al DIC a studià!!! ![]() Mandi |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
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Quote:
nn so cosa intendi per linkargli una luce, io ho fatto in modo che ogni luce proietti l'ombra o solo del cubo o solo della sfera, ma succede che la luce più "esterna" copre tutto... |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
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forse vengo giù domani (giov)! |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
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Non sono un esperto di grafica 3D, ma mi pare di aver capito che quello che volevi tu era una cosa del genere, no?
Beh, mi sono limitato a dare una leggera trasparenza alla sfera, e una trasparenza maggiore al cubo, usando una luce sola <luce>--<oggetti semi-trasparenti>--<sfondo>
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
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ECCOLO!!! questo volevo! ora provo... grazie, ![]() ciao! |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
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nn mi viene... ma cosa intendi per trasparenza... io ci capisco molto meno di te!!! intendi la opacity nei basic parameters del materiale?!?
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