Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2003, 13:29   #1
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
dovrei "upgradare" il mio pc - consigli?

Con questa configurazione cosa posso fare?

- AMD Athlon Thunderbird K7 1000MH, BUS 200Mh, 256 Kb di cache L2, soket A, versione OEM

- Asus A7V,soket A, Chipset Via KT133, UDMA/100, AGP 4X, standard ATX

- Due banchi di memoria da 128 Mb Sdram PC 133

- Hard disk Quantum AS 20 gb Eide, ULTRA DMA/100, 7200 rpm

- scheda video Nvidia GeForce 2 MX 400 64 Mb Sdram

Un secondo hard disk, una scheda video e un banco di memoria, questo è quello che per ora potrei permettermi.
Mi piacerebbe installare una scheda video Geffo 4 MX 440 DDR ma ho visto che lo slot AGP è 8x ed inoltre potrebbe supportare la DDR?
E per il banco di memoria la DDR è supportata dal mio pc?
Inoltre ho visto che gli hard disk in vendita ora sono ATA133 (o qualcosa del genere )
E' compatibile l'ATA 133 con la configurazione attuale?
Che faccio?
Aiuto!!
Grazie 1000
Lia
Old 14-03-2003, 13:43   #2
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Potresti fare così:

- Overclocki la CPU
- Cambi Ram, 512Mb DDR (guarda se le supporta)
- Cambi sk video, ma non con quella ciofeca della Geffo 4 MX, ma se vuoi spendere poco un Radeon 9100, 87 o 117€ dipende se 64Mb o 128Mb di Ram, oppure con qualcosa in più una geffo 4 Ti 4200
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 14:04   #3
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Bè ... non so come si faccia a overclokare
E per la DDR non so, guardo sul manuale della Mobo immagino
Preziosissimi i consigli per la scheda video
Grazie
Lia
Old 14-03-2003, 18:30   #4
car.mi
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ho la tua stessa configurazione tranne che la mobo è una abit kt7a 133. Ho provato ad overc. ma al riavvio una bella schermata nera e nessun segno di andare avanti.
Proprio adesso stavo pensando di fare 1 upgrade ma volevo tirare avanti ancora qualche mese...
car.mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 20:39   #5
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Città: Castiglione del lago (PG)
che supporti le DDR la scheda madre, è praticamente impossibile, il chipset (kt133) è troppo vecchio (anke piu del mio che è kt133a) che ha le SDR, ma non ci sono tanti problemi, per la scheda video confermo la 9100 che è MOLTO MEGLIO della geffo4 mx!!
Old 17-03-2003, 07:54   #6
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Ok grazie per i consigli
A questo punto penso che cambierò scheda madre in modo che supporti la DDR e anche la tecnologia ATA 133, tenendo magari la CPU, aggiungerò l'hard disk, che mi serve per un altro sistema operativo e poi 20 Gb oramai sono pochi, e la scheda video.
Alla fine magari cambierò anche la CPU
Ho preventivato una spesa di circa 500 Euro GLAB!
Voi che dite?
Old 17-03-2003, 08:53   #7
Beto
Senior Member

L'Avatar di Beto

Budget???

Overcloccare non te lo consiglio perche' dovresto comprare pezzi di valore tipo ram pregiata Mobo abit o epox mantenere un bel case ecc ecc
Prenditi una sch video onesta come la ati 9100 e per la ram dipende dalla mobo, se usi xp te ne serve 512

PS la coolpix ti funzia?
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Beto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 08:55   #8
Beto
Senior Member

L'Avatar di Beto

Quote:
Originally posted by "car.mi"

Ho la tua stessa configurazione tranne che la mobo è una abit kt7a 133. Ho provato ad overc. ma al riavvio una bella schermata nera e nessun segno di andare avanti.
Proprio adesso stavo pensando di fare 1 upgrade ma volevo tirare avanti ancora qualche mese...
alza il vcore se no e' ovvio che non parte
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Beto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 12:38   #9
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Mah! E allora che faccio?
Volevo un Maxtor ma nel listino prezzi di Hwupgrade ci sono solo ata 133. Ah so cosa è un EIDE. E, anche se sono una donna, so cosa sono master e slave, primario e secondario e relativi ponticelli cmq non mi interessa se prendendo un ata 133 poi non sfrutto la tecnologia più veloce, è che ho visto che costano meno, almeno sui siti che ho visitato.
Cercherò un Ultra DMA/100, voi che marca mi consigliate? Escluso IBM che non so perchè ma non mi piace
Ciao
Lia
Old 17-03-2003, 12:42   #10
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Un'altra cosa. E' OVVIO che prendo Athlon, non è una cosa da chiedermi
:o :o :o Per me Intel può andare a fuoco
Grazie a tutti per i consigli
Lia
Old 17-03-2003, 14:41   #11
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

PER MINI4
Spiritoso! noooo non sono esperta, sono solo mooolto interessata all'hardware, tutto lì, in pratica so ben poco
Cmq grazie per le dritte sull'hd
Ma non mi spiego una cosa: come mai quasi nessuna mobo supporta l'ata 133 e poi tutti gli hd che trovo hanno tecnologia ata 133?
E stando così le cose come faccio a scegliere?
Augh
Lia
Old 18-03-2003, 12:34   #12
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Se vuoi ata 133 inoltre non devi mettere un lettore cd (o qualsiasi disco o drive non ata 133) sullo stesso canale ide (leggi: CAVO) pena il decadimento del protocollo utilizzato (viene usato il protocollo più lento fra le due periferiche).

Ok se è solo questo che succede non importa. Ma non è che voglio ata 133 è che trovo solo quello!
E l'altro hd installato+ masterizzatore+lettore cd non sono ata 133

ho capito quindi posso scegliere la scheda madre che voglio o addirittura non cambiarla proprio se non è assolutamente necessario.
Posso invece cambiare la cpu il che mi piace proprio.
Avrei un altro dubbio però.
Dovrei cambiare la scheda video e ho visto che molte sono 8x. La mia mobo ha lo slot agp 2x e 4x. Se ne installo una 8x perde in prestazioni o addirittura non è compatibile? Ed inoltre la mia mobo non supporta la ram DDR che fine fa una scheda grafica con DDR?
Altra cosa che devo chiarire: mantenendo la mia mobo col processore AMD Athlon 1.000 Mh, quanta RAM posso installare? Al momento ne ho 256 e ho un altro slot libero.
Devo proprio ringraziarti mi sei di grande aiuto.
Augh!
Lia

PER non ricordo chi mi ha chiesto della mia coolpix

La mi coolpix funza ma scarico le foto in ufficio, a casa non ho risolto nulla, ed è anche per questo motivo che voglio aggiungere un hd, per installare W 2000 che mi rileverà subito la fotocamera.
[/quote]
Old 18-03-2003, 14:06   #13
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Cavoli sei stato CHIARISSIMO!
Grazie, ora una buona parte dei miei problemi l'ho risolta.
Doppio Augh!
Lia
Old 18-03-2003, 14:42   #14
midget
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
Tanto per ribadire quello che ti hanno gia' detto altri:

- tra ata 133, 100, 66 la differenza di prestazioni e' praticamente zero. La compatibilita' non e' un problema, quindi il fatto che la scheda madre, l'hd o il cd siano ata 133, 100, 66, 33 non ti deve influenzare nell'acquisto.
Per scegliere l'hd guarda prezzo, garanzia, dimensioni e in minima parte la velocita' di rotazione (rpm).

- tra AGP 8x, 4x, 2x la differenza di prestazioni e' anche qui praticamente zero, e la compatibilita' anche qui non e' un problema. Per le schede video con memoria DDR o SDR: dal punto di vista della scheda madre sono identiche, quindi la compatibilita' non e' un problema. L'unico problema potrebbe essere se il tuo alimentatore e la tua scheda madre riescono a dare una sufficiente alimentazione elettrica alla scheda video. Ma con schede video di fascia medio-bassa non credo ci siano problemi. Semmai fai una ricerca sul forum per vedere che tipo di scheda video monta chi ha una scheda madre come la tua.
Consigli dal buon rapporto prezzo/prestazioni sono (in ordine crescente di costo): radeon 9100, geforce 4200, radeon 9500pro

- la ram: se ne hai gia' 256Mb ti dovrebbero bastare per qualsiasi utilizzo

- la cpu: cambiala solo se hai la necessita' di un aumento di prestazioni in applicazioni di calcolo (elaborazione video, rendering) altrimenti non ti vale la spesa. Attenzione che non tutte le ultime cpu potrebbero andare sulla tua scheda madre e se ti metti a cambiare pure quella poi vai a spendere un sacco di soldi per un aumento di prestazioni che noteresti con difficolta' nell'uso quotidiano del computer

Ciao
midget è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 16:17   #15
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Perfetto! grazie anche a te
Siete Grandi!
Ora so cosa devo fare le idee sono molto più chiare.
Triplo Augh a tutti
Lia
Old 18-03-2003, 16:36   #16
rambo3
Senior Member

L'Avatar di rambo3

Iscritto dal: May 2002
Città: Genova
Sono d'accordo con ciò che ti hanno detto gli altri : io privilegerei la ram e la scheda video, a patto che tu non abbia bisogno di un incremento di potenza di calcolo. 256 mb di sdram e una Geffo4 (se puoi una Titanium, oppure una radeon 9500, ma va bene anche una Geffo 4 MX per la tua config).

Ciao.
INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G
rambo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 17:43   #17
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Infatti l'idea era proprio quella di aggiungere ram perchè swappava, ora non più perchè utilizzando le utilities di norton e la deframmentazione l'ho sistemato per benino, ed anche i giochi andavano a volte un pochino a scatti ed ora no.
Attualmente ho un Nvidia Geforce 2 MX 400 Sdram, passando ad una geffo 4 mx 440 DDR l'aumento delle prestazioni sarà significativo o no?

Inoltre, visto che WME mi sta un pò stretto, aggiungo un hd dove installerò W 2000 PRO con service pack che utilizzerò per le foto digitali (WME non ne vuole proprio sapere) e i programmi di fotoritocco.
Ecco la ragione di tante domande.
Che dire? Sono davvero contenta, mi avete chiarito le idee per bene ed ho imparato altre cose eheh!!
Augh e banzai! anche a te Rambo
Lia
Old 21-03-2003, 08:21   #18
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Scusa il ritardo Mini4 ma durante il giorno lavoro e se mi becca il capo...
Gazie anche a te per i chiarimenti.
Seguirò tutti i vostri consigli che sono 1000 volte meglio di quelli che si trovano sulle riviste.
Ciao
Lia
Old 21-03-2003, 13:05   #19
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Ok, ma il pc, vista la spesa lo aggiornerò, temo, a settembre e chissà quante cose saranno cambiate.
Ciao
Lia
Old 21-03-2003, 20:29   #20
fux
Senior Member

L'Avatar di fux

Oh certo, sono una approfittatrice nata cresciuta e pasciuta io!
Non esiterò ad aprire un'altra profonda e riflessiva discussione.
Al momento sto facendo la formichina, sai le provviste per il prossimo inverno (leggi soldini)
Ma cavoli, ogni mese ci sono novità, pare che piano piano il protocollo udma 100 sparirà dalla circolazione e allora?
Uff......... queste cose mi fanno davvero vedere rosso perchè prendi una decisione e il giorno dopo le cose cambiano di nuovo
Ciao e grazie 1000
banzai
Lia

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian