|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: provincia di Varese
|
Grave problema lettore CD
Da un anno a questa parte mi son letteralmente "esplosi" due lettori cd, perchè leggevan il cd a velocità molto più superiori rispetto a quelle specificate (si notava dal rumore assordante che fa tutt'ora col terzo lettore).
Ho cambiato anche l'alimentatore ma è sempre la stessa storia: legge troppo velocemente e salta le tracce spesso... Dato che anche questo rischia di fare una brutta fine, c'è mica qualcuno che può aiutarmi? ![]() Gracias. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Prova a usare l'utility NERO Drive Speed.
Questo programma ti permette di limitare la velocità del drive secondo le tue esigenze. Documentazione: http://www.cdspeed2000.com/go.php3?link=nerodrivespeed.html Download: http://www.cdspeed2000.com/files/NeroDriveSpeed_160.zip
![]() |
#3 |
Member
|
Perchè se faccio: "detect" mi rileva un 12x?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Evidentemente non riconosce correttamente la velocità del tuo drive... ignora la funzione "Detect" (o "Rileva") e imposta manualmente una velocità ragionevole (meglio non superare i 40x, a meno che tu abbia particolari esigenze) premendo "Aggiungi".
Altrimenti una soluzione potrebbe essere disabilitare il DMA in favore del PIO Mode: che sistema operativo hai??
![]() |
#5 |
Member
|
Win xp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per disattivare il DMA: Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche > Canale Secondario (o primario, dove è installato il drive) > (DOPPIO CLIC) > Impostazioni avanzate > Scegli la periferica (0 o 1 = master o slave) > Modalità di trasferimento: SOLO PIO
![]() |
#7 |
Member
|
che vantaggi dovrei avere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, il DMA accellera le prestazioni del drive; dato che evidentemente ci sono problemi nel tuo PC, io proverei a disattivare il DMA in favore del PIO Mode.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.