|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
a7n8x deluxe, temperatura 97°
Questo l'ultimo valore che ho letto da Bios, adesso non riesco piu' nemmeno a tenerlo acceso più di 30 secondi. Accendo, va in protezione, si spegne.
All'inizio mi metteva la frequenza di bus di default a 100 mhz, e stava sui 75° da bios, ho messo a 166 Mhz la temperatura è schizzata a 97° ed il pc è andato in protezione. Ma il dissipatore è freddo (Volcano 9)!!!! Togliendolo, anche la cpu (2700+) è fredda.... O sono rimbambito io che non so montare un dissy, o c'è qualcosa che non va ![]() ![]() ![]() Il pc era la prima volta che lo accendevo, quindi tutto di default, conf come in firma. HELP!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Re: a7n8x deluxe, temperatura 97°
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Dici che è la scheda madre?
MA cazzarola non si puo' escludere la protezione della temperatura? E poi... Io ho smontato il dissy dopo 10-15 minuti e la cpu era fredda, ma durante questo lasso di tempo, non è che è normale che il procio si fredda? (Anche se con il dissy sopra) Sto rosicando come un caimano ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Beh valuta parecchio l'ipotesi del dissi montato male... magari tocca poco! e cmq per verificare se il dissi e' montato male fai una prova ad avviare il sistema senza ventola ma col solo dissi, e verifica se si scalda e quanto: se il contatto c'e', il dissi si scaldera' abbastanza velocemente prima che ti vada cmq in protezione, altrimenti vuol dire che non e' affatto montato bene... ed in quel caso ti consiglio di togliere la mobo dal case per motnarlo con maggiore precisione! Lo so che e' una rottura ma e' l'unico modo per avere la certezza di un montaggio ottimale...
![]() |
#5 |
Member
|
Il dissipatore tocca, infatti quando l'ho tolto c'era la forma lasciata dal core della cpu sulla parte di rame del dissy (non è che ha fatto un buco, ma i bordi del core avevano fatto dei mini graffietti, quindi si vedeva bene la forma del core della cpu).
CHE PALLE! Cmq mo provo a resettare le impostazioni, in modo da tornare al bus a 100 mhz (almeno riesco a lavorare un pochetto...), poi provo ad accendere il pc snza far avviare la ventola della cpu e vediamo un po' se scalda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Niente, tolgo la batteria per 5 minuti, sposto il jumper del reset, rimetto tutto posto, spingo il pulsante di accensione, 10 secondi (nemmeno il tempo di far accendere lo schermo) e puff, si spegne tutto...
![]() ![]() ![]() ![]() Se stacco la ventola del dissy della cpu, la vocina mi avvisa che non c'è ventola, dopodichè si spegne. Il dissy rimane freddo. Ho bruciato la cpu? Non dovrebbe darmi un qualche errore (e comunque non spegnersi)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Adesso ho messo un AMD Thunderbird 800 Mhz
![]() ![]() ![]() Temperatura CPU 127 C° Ma cazzo, mi segna 4 F°!!!! Com'è possibile?? 4 F° sono -15 C° ma lui invece mi dice 125 C°!! Buahhhhhhhhhhhhh Che devo da fa? Ma soprattutto, perchè con il thunderbird 800 non si spegne?? Lo fa solo con gli athlon xp?? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Occhio che il dissapatore ha lo scalino,secondo me lo stai montando dalla parte sbagliata.
![]() |
#9 |
Member
|
Il dissipatore è montato in modo corretto...
Adesso, dopo aver installato winzozz, ho isto che da bios la temperatura è tornata ad essere visualizzata correttamente... Sempre con il thunderbird 800 pero'. Adesso installo l'ultima versione di bios e poi rimetto il 2700+... Sperem... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Auguri...
ASUS P8z68-v - Intel i5 i2500k @ 4,6Ghz - Kit liquido Corsair- 8gb DDR3 1600Mhz - 500gb SSD 850evo + 2x 500gb Seagate 7200.12 - Gainward GTX 980 Phantom Edition 4GB OC - 3x22" Lcd Asus v22w - Postazione Playseat + Volante G27 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ma.... provare a portare la mobo in garanzia dove l'ìhai komprata????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI
|
Questo e' un caso molto complicato ma vorrei arrivare a un dunque ;
Prima di tutto occorre accertarsi che la frequenza impostata sia sui 100 mhz di default (Attualmente non ricordo se la atn8deluxe a il moltiplicatore su jumper , domani controllo ). Vedere se la piastra e' esente da contatti esterni quale viti che toccano le piste o alimentatore non corretto. Se il bios ha un tsop o e' un normale 16x2 , e' preferibile rimettere il bin aggiornato e flashare il chip. Fatto questo occorre provare una cpu che abbia scarso valore come un duron 600 , cosi' per non cogliere il rischio che l'asus cop non entri in funzione! La motherboard non e' andata in protezione , altrimenti non funzionerebbe e accenderebbe piu' Inoltre cercare di provare la mb solo con una scheda video pci , va bene anche una s3 da 2 mb , potrebbe esserci qualche problema con lo slot agp o altro. Se per caso la motherboard ha problemi di funzionamento contattare il venitore e il fornitore del prodotto , tanto quando arrivera' ad asus sara' bella e buttata in qualche cesta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
AHAHHAHHAHAHAAHA, scusate ma mi sono connesso per postare un mio problema ma a quanto vedo non sono il solo....allora ho anche io una A7N8X e la temperatura della cpu nel bios saltella allegramente come niente fosse da 40 a 60 gradi....esempio: 42/50/46/56/48/60/61/47....ma è mai possibile che la temperatura del mio thoro step b saltelli così?
Se così fosse non si sarebbe già danneggiato, con questi gap di gradi? Ma la cosa più bella è che dopo qualche sessione di 3DMark SE, PcProbe mi segnala 42/43 Gradi!!! E le temperature oscillano da 38 a 42!!! il bios sarà sicuramente na schifezza e da flashare ma, mi posso fidare delle temperature di pcprobe? P.S. Dimenticavo, anch'io ho una Volcano9!!!!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho aggiornato il Bios alla versione 1002A ed ho rimesso il 2700+.
Attualmente lo tengo downcloccato a 1500+ (100 Mhz di bus). Ho provato ad impostarlo a 133 Mhz, ho avviato winzozz, ho provato a stressare la cpu e zacchete!, computer spento... Con bus a 100 mhz adesso le temperature sono dell'ordine dei 60 C°, un 17-20 gradi in meno di ieri sera. Con AsusProbe invece mi dice che la CPU sta a 35°. ![]() ![]() ![]() A chi credere? Oggi compro un po' di pasta termica, vi faccio sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Fino ad ora lo avevi messo senza niente tra core e dissipatore?
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ma sei folle
![]() Senza pasta rischi di bruciare la CPU. E' già un miracolo che funzioni ancora, sopratutto una CPU con un core così piccolo come il thoro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI
|
Quote:
E' molto probabile che ci siano delle microresistenze fallate , e di conseguenza i valori della temperatura siano variabili nonostante la cpu stessa e' stabile nel calore sprigionato. Asus interviene con il cop e fa spegnere la macchina Il mio consiglio e' quello di cambiare la mb quanto prima , dopo i 15 giorni non c'e la sostituzione della scheda ,ma l'rma viene evaso dalla sede generale dell' Asus , quindi chissa' poi quanto devi aspettare per avere una scheda nuova! Affrettati! - ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.