Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2003, 13:23   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quale ventola per un K6-2 (Socket Super7)???

Ciao a tutti.
Io, come evedete da signature, ho una carretta di K6-2 400MHz.
Ecco, siccome la ventola sta andando a farsi benedire, non so che cavolo comprare. Andranno bene anche quelle per socket A???
Quella che ho adesso è una CoolerMaster da 5000RPM circa (quando era nuova mi pare facesse più o meno questi giri).

Beh, che cavolo compro?
Grazie ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 13:49   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
non c'e' bisogno di cambiare tutto il dissipatore , puoi semplicemente cambiare la ventola.

Le ventole sono di misure standard tipicamente sui processori K6 trovi le 50x50 , piu' raramente le 60x60.

La cosa piu' semplice da fare e' di smontare la ventola (solo la ventola) e di portarla in un negozio di elettronica chiedendone una uguale.

P.S. E' anche possibile riparare le ventole , tipicamente basta mettere una singola goccia d'olio per avere di nuovo la ventola come nuova.
Per lubrificare la ventola basta sollevare l'etichetta e far cadere una goccia di olio sul perno.

P.P.S. non chiamare carretta il K6 ... visto che anche il mio PC principale funziona con un K6.
Old 02-03-2003, 16:19   #3
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
si infatti, un pò di rispetto per i gloriosi K6
Old 02-03-2003, 20:57   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "Viking"

si infatti, un pò di rispetto per i gloriosi K6
Naturalmente, stavo solo scherzanzo
Una mia amica ha un Athlon XP 1600+, 128 MByte di RAM, mobo gigabyte con KT133A, e cammina di più il mio, ci credete!!!
Per le applicazioni Office, Windows il K6-2 è una """"ficata"""" con una buona mobo (tipo la mia gloriosa P5A)!!!
Scusate l'OT, cmq la mia povera ventola, l'ho già lubrificata moltissime volte, pulita, rilubrificata (con il CRC) ecc.
La prima e la seconda volta che l'ho lubrificata e pulita, è tornata come nuova, ma ora è proprio andata!
Ha anche 2 pale rotte e riattaccate ad attack!

Proverò in un negozio di elettronica, grazie per il consiglio anche se l'idea mi aveva già sfiorato, solo che ho il dubbio che magari li vendono solo ventole (e non apposite per PC, tipo tachimetriche ecc.)!
Cmq, male andando, una ventola per socket A/478 andrebbe bene???

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 02-03-2003, 21:00   #5
Athlon
Senior Member

Su un Socket7 e' adattabile senza molti problemi un dissipatore per Socket370/ SocketA

I dissipatori per P4 a cusa della loro diversissima configurazione non sono utilizzabili
Old 02-03-2003, 21:02   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "Athlon"

Su un Socket7 e' adattabile senza molti problemi un dissipatore per Socket370/ SocketA

I dissipatori per P4 a cusa della loro diversissima configurazione non sono utilizzabili
Grazie , e per quanto riguarda le specifiche della ventola (tipo RPM, numero di "pale", quantità d'aria spostata e robe varie del genere)???
Più o meno la stessa cosa???

Ciaux
Old 02-03-2003, 21:57   #7
Athlon
Senior Member

Quote:
Originally posted by "DooM1"

Grazie , e per quanto riguarda le specifiche della ventola (tipo RPM, numero di "pale", quantità d'aria spostata e robe varie del genere)???
Più o meno la stessa cosa???
Ciaux
devi solo guardare le dimensioni 50x50 o 60x60 , eventualmente se puoi riciclare le vecchie viti controlla anche che sia dello stesso spessore 10 , 15 , 25 mm.

Per gli RPM considera che piu' una ventola gira veloce piu' fa rumore ,
il numero di pale generalmente non e' influente ,
il flusso di aria invece piu' e' alto migliore e' il raffreddamento , pero' ventole che muovono tanta aria sono anche MOLTO rumorose.

P.S. esitono due tipi di ventole a cusinetti a sfere (Ball beraring) o a bronzine (Sleve bearing) , quelle a cusinetti sono piu' costose ma durano piu' a lungo.
Old 02-03-2003, 23:34   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:

devi solo guardare le dimensioni 50x50 o 60x60 , eventualmente se puoi riciclare le vecchie viti controlla anche che sia dello stesso spessore 10 , 15 , 25 mm.

Per gli RPM considera che piu' una ventola gira veloce piu' fa rumore ,
il numero di pale generalmente non e' influente ,
il flusso di aria invece piu' e' alto migliore e' il raffreddamento , pero' ventole che muovono tanta aria sono anche MOLTO rumorose.

P.S. esitono due tipi di ventole a cusinetti a sfere (Ball beraring) o a bronzine (Sleve bearing) , quelle a cusinetti sono piu' costose ma durano piu' a lungo.
Grazie mille, sei stato molto chiaro.
Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, "si accomodi"

Quindi, smonto la mia ventola, la porto in qualche negozio per vedere se ce l'hanno uguale o quasi, altrimenti una per socket A o 370.

Ah, a proposito, nel caso volessi cambiare anche il dissipatore (mi potrebbe convenire? considerato che d'estate faccio anche 60°), va bene anche uno per athlon (insomma stesso discorso per la ventola?)?

Ciaux
Old 02-03-2003, 23:41   #9
Athlon
Senior Member

ravanando tra le antichita' mi e' tornanta in mente una vecchia compatativa che feci intorno a fine '98 su vari dissipatori per Socket7

http://www.geocities.com/k5mmx/comparativa.html
Old 02-03-2003, 23:47   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:

ravanando tra le antichita' mi e' tornanta in mente una vecchia compatativa che feci intorno a fine '98 su vari dissipatori per Socket7

http://www.geocities.com/k5mmx/comparativa.html
Che tempestività!
Interessante, non è detto che non possa servire. Grazie
Ora sono fuso, mi salvo la pagina e me la leggo domani.

Nessuno piò aiutarmi ulteriormente?

Ciaux
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian