|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Help routing
Vi spiego il problema
Rete A 15 pc win9x/2k con indirizzo 192.168.1.... mask 255.255.255.0 questi pc per uscire su Internet utilizzano un router Adsl Atlantis come Gateway (192.168.1.100) E fin qui nessun problema... Rete B 13 pc win9x/2k con indirizzo 10.0.0.... mask 255.0.0.0 Nessun gateway internet Problema dovendo fare uscire su internet anche i pc della rete B con il router della rtete A come faccio a dire ai pc della rete B di utilizzare il router della rete a che ha indirizzo e mask differenti? Soluzione Cambio le impostazioni di rete della rete B e risolvo il problema Oppure? Mi e stato chiesto di mantenere distinte le due reti in modo che i pc della rete A non possano accedere alle risorse della rete B e viceversa Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Savona
|
Ummhh non ho fatto prove per cui prendila con le pinze, mi verrebbe in mente di mettere su una della macchine della rete B una doppia scheda di rete con 2 ip diversi cioe' 10x 192x e poi mettere come gateway per la rete B l'unica macchina che e' collegata al router con la doppia sk, non so se funziona e' solo un'idea ma magari prova
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si può essere un idea, però il router non e collegato ad un pc ma a uno swich.
Nella rete B invece tutti i pc sono collegati fra di loro con un hub. Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
se vuoi mantenere le due reti separate dei mettere un pc che faccia da router tra le due reti.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi metto un pc con due schede di rete e poi faccio una route statica giusto? poi come come gateway nella rete B posso mettere l'ip del router? Credo che farò il tutto con Linux (non mi va di spiegare che devono comprare un altra licenza di windows) un vecchio pc con un p200 64 mb di ram bastano? Grazie Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sulla rete B devi mettere l'IP del pc router come gateway, non quello della rete A.
Il p200 va bene per queste cose!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok tutto chiaro adesso
Grazie Caio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Comunque....
Dovrebbe esserci un modo più semplice..... fai PROPRIETA' sulla scheda di rete evidenzia TCP/IP e clicca PROPRIETA' vai su AVANZATE e sulla finestra IMPOSTAZIONI IP clicca AGGIUNGI inserisci un altro tipo di IP e SUB Così se questo lavoro lo fai sulla RETE A (192.168.1.X) aggiungi (10.0.0.X) e sarà possibile vedere la rete B Per poter navigare ricordati di AGGIUNGERE anche GATEWAY e DNS Così dovrebbe funzionare, ma.... forse almeno una vede anche l'altra!!! Ciao
| 2x2GB DDR2 Kingston HyperX PC8500 | Sapphire HD4870 Toxic | WesternDigital Velociraptor 300GB | Seagate Barracuda 7200.12 1TB | | ASUS Sata DVD+-RW | Asus VW222U | Windows Seven Ultimate 64bit | Alice 20mega | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
però le due reti devi stare distinte!
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Comunque il problema dovrebbe potersi risolvere semplicemente con la gestione degli utenti!!!
Almeno per quanto riguarda Win XP Se si lascia l'accesso limitato con la password, gli utenti della rete A non conoscendo la PASS della rete B non possono accedervi e viceversa!!! Effettivamente dovrei provare una situazione pratica!! ![]()
| 2x2GB DDR2 Kingston HyperX PC8500 | Sapphire HD4870 Toxic | WesternDigital Velociraptor 300GB | Seagate Barracuda 7200.12 1TB | | ASUS Sata DVD+-RW | Asus VW222U | Windows Seven Ultimate 64bit | Alice 20mega | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
peccato che ci siano un sacco di pc win98......
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Bolzano
|
E aggiungere una tabella di routing al router?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non credo che l'atlantis lo supporti!
PS hai la signature un po' troppo grossa! ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
che pacco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non volermene... ma c'è un regolamento mica per niente!
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma il: "che pacco" era riferito al non supporto delle tabelle di routing ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
cmq anche jowind ha la signature un po' lunghina......
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti non lo supporta peccato! ![]() Cmq ho messo il pc con linux e risolto così Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.