|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Domande su EIZO
Sarei intenzionato all'acquisto di un 18.1 Eizo LCD vorrei sapere se qualcuno lo possiede e dove può essere visionato a Roma o dintorni.
Ma come mai forse i migliori LCD sul mercato (EIZO) hanno un response time cosi alto?? In questo caso 40ms !! Quanto è importante visto che non ci gioco nella maniera più assoluta? Uso solo per grafica , fotoritocco e lettura testo (parecchio) !! Il mio attuale CRT da 19" Lacie con Diamondtron Flat Aperture Grille ha una view area di 18" , a quale LCD corrisponde la stessa grandezza? Grazie. 2Fast4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ciao, io dall'1 agosto ho l'Eizo L365, preso da 3 Piu' (zona Spinaceto, dopo l'Eur). Eizo dovrebbe trattarli anche CHL. Penso sia piu' facile che te lo faccia provare 3 Piu' che CHL.
Quando io lo presi l'Eizo L365 era il 15' con la latenza piu' bassa del mercato (25 ms); successivamente sono usciti monitor di altre marche a 25 ms, in seguito anche a 20ms e 16ms. Oggi parlavo con un mio amico tecnico riparatore tv, che mi spiegava che " L'accuratezza e il dettaglio dell'immagine sono dovute anche alla persistenza". Neanche io gioco, nella maniera piu' assoluta; l'ho preso per uso testi, audio e web surfing. Mi trovo bene, solo che e' troppo piccolo (eh, io sono abituato al mio 19 Crt). Della latenza devi preoccuparti solo se giochi o fai editing video. Per vedere i DVD in Pal senza perdite di frame bastano 40 ms. Per fotoritocco gli Lcd non vanno bene; bei colori, ma troppo saturi e problemi con le scale dei grigi; se il tuo LaCie e' quello con la cornice color blu notte e l'hood, meglio di questo ci sono solo i Barco o gli Hitachi con la cornice nera e il tubo Shadow Mask. Gli Lcd sono ottimi come geometria (per il CAD sono sicuramente indicati); dovresti verificare quali Lcd hanno quelle regolazioni avanzate dell'immagine e dei colori che servono a chi fa grafica. Oltre a Eizo sono interessanti nella fascia alta come Lcd anche Iiyama, LaCie, Nec e Viewsonic. Come area visibile il 17 Lcd equivale a un 18 Crt.
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Purtroppo con il Lacie sono costretto a lavorare a 1152x864 (è il 19" blu con la cornice) perchè a 1280x1024 sfuoca tantissimo ed il testo diventa difficoltoso leggerlo pena mal di testa dopo 20 minuti !!). Pensavo fosse una questione di "rodaggio" ma la cosa persiste..è il secondo che cambio pensando fosse problema di fabbrica. Cmq il mio fotoritocco è relativo lo uso più che altro per navigare e programmare web quindi molte ore sul codice.... Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Un mio amico il LaCie lo usa col suo Mac per grafica editoriale (DTP); l'ha gia' dovuto far portare due volte in assistenza.
I problemi col testo sono comuni anche a molti modelli delle altre marche aventi lo stesso tipo di tubo (il Diamondtron di Mitsubishi). I testi si vedono meglio sui CRT con tubo Shadow Mask; inoltre molti Diamondtron sparano un po' troppo come luminosita'. In generale i monitor a griglia verticale (DiamondTron e Triniton) soppportano di meno le interferenze magnetiche ed elettriche, nonche' gli urti rispetto ai monitor con cinescopio Shadow Mask. Certo, sono piu' piatti, piu' luminosi, hanno un miglior trattamento antiriflesso, i colori piu' belli (ma piu' falsi) pero' alla fine continuo a preferire gli Shadow Mask (mi riferisco a quelli di fascia alta: Hitachi - che possiedo - Eizo, Iiyama, Viewsonic, Nokia XPro). I Mitsubishi e i LaCie sono i CRT piu' adatti per uso grafico, perche' hanno piu' regolazioni avanzate dell'immagine rispetto a quelle presenti sui monitor delle altre marche. Come resa grafica, se stanno bene e non sono stati maltarati, o sballottati durante il trasporto, i Mitsubishi sono i migliori. Ma non sono monitor per uso generale o per giocare, sono prettamente per grafica tecnica. Con i LaCie c'e' un problema in piu': la cornicie di colore blu scuro. Tutti i monitor con cornicie scura (grigia metallizzata, azzurra, blu, nera) affaticano di piu' la vista, perche' creano un maggior contrasto con l'ambiente esterno; specialmente per uso serale, notturno, o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. Questa cornice scura e' indicata solo per chi lavora molto col fotoritocco e/o le diapositive, ma e' sconsigliata per tutti gli altri tipi di uso, anche per grafica tecnica. Non a caso i monitor con cornice scura non ricevono la certificazione TCO99, ma solo la TCO95. IL TCO e' il sindacato dei lavoratori svedesi che si e' occupato degli aspetti ergonomici dei lavoro, creando degli standard che sono stati riconosciuti internazionalmente. Comunque anche con gli LCD non sono tutte rose e fiori. Molti hanno una luminosita' troppo elevata o/e un contasto insufficiente. Inoltre alcuni lcd hanno poche temperature di colore impostabili: il mio Eizo consente di impostare ben 14 differenti valori compresi tra 4000 e 10000 K. La temperatura del colore e' importante non solo per chi lavora con i colori, ma un po' per tutti; usandone una errata si affatichera' la vista.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
che io sappia i modelli col suffisso EX hanno la gestione interna del segnale video a 10bit, percui si può regolare il gamma del segnale entrante (a 8bit per pixel) senza creare effetti di banding.
Le tecnica non è sofisticata come quella degli ultimi Sharp, visto che il segnale viene successivamente riconvertito a 8bit per poter essere visualizzato attraverso il pannello, ma è già qualcosa. l'unica cosa è che costano veramente molto, l'L685ex, che rientra tra i modelli che mi interessano, ha un prezzo superiore al 20" Apple (che è 1680x1050) e all'LG L2010P che è 20" 1600x1200. anche io ho un 19" ma è un Sony e non ce la fa + a gestire il video a risoluzioni superiori a 1280x960 senza sfuocare eccessivamente ![]() a questo punto non so, farò anche io un salto da questo rivenditore x capire se sul serio vale la pena di spendere di + |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.