|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
vorrei sapere come funziona il sistema raid
es. io vorrei comprarmi un PC con un sistema raid
si posso collegare gli HD separati di diversi modelli ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
|
allora ci sono vari tipi di raid... cmq da quello che ho capito te sei orientato verso il raid eide e quindi solo del raid 0,1, 0+1... funziona così... il modalità 0 i tuoi due o anche più hdd (che possono essere di marche diverse e volendo anche di tagli ma questo te lo spiego dopo) in modo che l'os te li veda come uno solo cosìcchè se ti deve scrivere 2 byte te ne mando 1 sul primo hdd e il secondo sul secondo hdd. risultato: praticamente il doppio di velocità.
il raid 1 invece ti fa una copia precisa di quello che scrive sull'altro hdd. quindi te hai 2 hard disk con i soliti dati. in definitiva serve a chi deve avere più sicurezza per i dati. il raid 0+1 funziona con 4 hdd e integra le due cose... cioè sui primi due scrive in modalità 0 e ne fa la copia sui secondi 2. ora per quanto riguarda i tagli e modelli di hdd ti consiglio di sceglierli uguali anche se non è necessario. questo perchè un maxtor ha una velocità diversa rispetto ad un ibm quindi il risultato non sarà ottimale. per i tagli invece se metti in raid un hdd da 40gb con uno da 60gb te ne vedrà uno da 80gb questo perche non andrà a sfruttare i 20gb rimanenti dell'hdd da 60. bhe spero di essere stato chiaro... senhnà chiedi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
COMUNQUE GRAZIE MILLE COSI MI SONO RICORDATO LE MODALITA ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Si, puoi montare hard disk di marche e capacità differenti. E' solo consigliato l'utilizzo di due hd identici (marca, capacità e modello) per ottenere le migliori prestazioni.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.