Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2003, 22:26   #1
Biudimark
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Aiutate un inesperto a stare tranquillo : A7N8X e voltaggi

Allora,
stamattina ho,finalmente,ricevuto il pc nuovo che vedete nella signature.
Ogni tanto guardavo la temperatura della mobo e dell'xp con il programma Asus Pc Probe 2 e tutto stava nella norma.
Stasera,mentre giocavo a Ultima Online,il Pc Probe ha cominciato ad suonare per avvisarmi di aver superato il voltaggio settato a 12Volt. Stavo a 13,30 Volt.
Non ho overclockato nulla e non capisco se sia normale o se devo pensare che quel voltaggio possa rovinare un sistema in cui ho investito tutti i miei risparmi. Mi potete aiutare? Da cosa potrebbe nascere questo leggero overvoltaggio? Qlc altro con la stessa skeda madre ha avuto problemi simili?

p.s. Programmi come CpuCool sono affidabili nel rilevare la temperatura della cpu o devo basarmi sul bios? Il mio bios mi dava 68 C per la cpu,mentre CpuCool 45,5 C. A chi credere?

Grazie,
Fabio.
Old 30-01-2003, 22:40   #2
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Re: Aiutate un inesperto a stare tranquillo : A7N8X e voltag

Quote:
Originally posted by "Biudimark"

Allora,
stamattina ho,finalmente,ricevuto il pc nuovo che vedete nella signature.
Ogni tanto guardavo la temperatura della mobo e dell'xp con il programma Asus Pc Probe 2 e tutto stava nella norma.
Stasera,mentre giocavo a Ultima Online,il Pc Probe ha cominciato ad suonare per avvisarmi di aver superato il voltaggio settato a 12Volt. Stavo a 13,30 Volt.
Non ho overclockato nulla e non capisco se sia normale o se devo pensare che quel voltaggio possa rovinare un sistema in cui ho investito tutti i miei risparmi. Mi potete aiutare? Da cosa potrebbe nascere questo leggero overvoltaggio? Qlc altro con la stessa skeda madre ha avuto problemi simili?

p.s. Programmi come CpuCool sono affidabili nel rilevare la temperatura della cpu o devo basarmi sul bios? Il mio bios mi dava 68 C per la cpu,mentre CpuCool 45,5 C. A chi credere?

Grazie,
Fabio.

L'alimentatore e' di marca ? E da quanti watt ?
Di solito il voltaggio decresce se c'e' troppo carico , se aumenta c'e' un problema di stabilizzazione del voltaggio da parte dell'ali.
Chi puo risentirne direttamente e' il disco rigido, quindi farei attenzione a questo aspetto.
La temperatura e' troppo alta per il processore, io mi fido del bios, controlla dissipatore e aerazione nel case.

Saluti
Old 30-01-2003, 22:47   #3
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Se non aggiorni il bios sulle A7N8X le temperature da bios sono sballate di circa 12°

Effettivamente sei troppo in positivo con quell'alimentatore sballare di un pochino va bene,così tanto alla lunga non so, magari va avanti anni.
Io ne proverei uno nuovo per sicurezza.
Old 30-01-2003, 22:51   #4
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Per la temperatura puoi fare anche un controllo empirico, cioe' la "prova dito", se il dissipatore supera i 50 gradi non riesci a tenerci il dito sopra troppo a lungo...

Saluti
Old 31-01-2003, 10:50   #5
Biudimark
Member

L'alimentatore è da 300 watt,la marca non la so. Non posso aprire il case perchè c'è il famoso sigillo che lo impedisce. Se lo tolgo,non vorrei dicessero : "hai smanettato quindi colpa tua".
Ora sto aggiornando il bios con Asus Update. Ho scelto l'ultimo bios,il 1001.E.
Una nota : stamattina,appena acceso il pc,sono entrato nel bios è il voltaggio era di nuovo alto,a circa 13 volt.
Penso di passare al negozio e chiedere informazioni : tanto è in garanzia.
Old 31-01-2003, 20:39   #6
Biudimark
Member

Ho portato il pc al negozio per un controllo : mi hanno detto di aver provato 3 alimentatori ottenendo sempre il risultato di avere il voltaggio a 13 o poco oltre. Mi dicono che è tutto a posto e di non preoccuparmi,che sarà una cosa normale dovuta alla scheda madre.
A questo punto mi chiedo se sia vero. Certo il pc è nuovo di pacca e penso che avrebbero cambiato alimentatore se fosse stato quello,perchè rischiare che si rovini un pc in garanzia se no? Se non è l'alimentatore può essere la mia scheda madre? Vorrei sapere da altri possessori di A7N8X quali voltaggi hanno loro. C'è un modo per fissare il voltaggio dal bios? Poi perchè mi sballa solo il voltaggio da 12V mentre quelli da 5V,da 3.3V e del Vcore sono nella norma? Ho notato poi che,normalmente,il voltaggio resta attorno ai 13V ma se faccio partire il client di Ultima mi sale a 13,310V,perchè?
Old 31-01-2003, 21:06   #7
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

I miei valori sono tutti esatti con un ali da 300W
oddio sballano anche loro...ma ti faccio un esempio

+3.3 io ho 2.98

E gli altri stanno messi così in postitivo in negativo.

Io ti consiglio comunque di aggiornare il bios, per certo ti aggiusta le temperature rilevate da bios di almeno 10°12°,avevo anche io le temperature sballate con bios originale....magari ti sistema anche i voltaggi.
A questo punto è l'unica cosa che potresti fare...se è vero che il PC te lo hanno controllato,normale non è,ed è la prima volta che sento una A7N8X sballare di così tanto un voltaggio.
Old 31-01-2003, 21:58   #8
Biudimark
Member

R@nda ti ho mandato un pvt,mi rispondi per piacere ?

Ho scritto ad Asus indicando il problema,vediamo che mi dicono.
Old 31-01-2003, 23:04   #9
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originally posted by "Biudimark"

R@nda ti ho mandato un pvt,mi rispondi per piacere ?

Ho scritto ad Asus indicando il problema,vediamo che mi dicono.
Ti ho risposto.

Buona idea...vediamo che ti dicono loro !

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian