Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2003, 14:36   #1
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Ma il mio hard disk ha il cancro?!?!

Come da titolo .....ho un disco rigido maxtor d740x da 40 gb...subito dopo l'installazione del s.o.(Win XP pro, NTFS) dichiara 37,2 gb...il problema è che nelle ultimo mese, nonostante abbia installato solo un paio di programmi (piccoli per giunta) e non abbia aggiunto documenti di dimensione complessiva superiore a 100 mb,lo spazio libero si è misteriosamente ridotto da circa 28 gb a 22! tra l'altro se vado in "risorse del computer" e visualizzo tutte le cartelle(anche le nascoste) in C: (ho solo questa partizione) vado a leggere: Documents and settings = 3.62 gb; Programmi = 3.89 gb; Windows = 1.5 gb; Downloads = 12,4 mb; WUTemp = 0 bytes. Sommando...vengono proprio 9 giga! E 37-9 = 28, proprio come era un mese fa, prima che iniziassero le "sparizioni" Avevo pensato ad un virus, ma ho eseguito più scansioni con l'antivirus (AVP) sempre aggiornato, tra l'altro ho pure provato un paio di antitrojani (Winpatrol, Swat it), ma non segnalano nulla di anormale...oggi però subito dopo aver eseguito una masterizzazione di backup (600 mb circa) con l'utility di masterizzazione integrata in Win XP, ho notato che lo spazio libero era sceso a 22,3 gb, quando mezz'ora prima avevo controllato ed era 23 gb!! allora mi è saltata la mosca al naso, e tenuto conto che nell'ultimo mese ho effettuato quasi una decina di backup con l'utility di XP (molte sono fallite...)...verrebbero fuori proprio i 6 giga spariti! il bello è che alla fine di ogni masterizzazione lui mi dice che sta eliminando i file temporanei di masterizzazione...però sembrerebbe non sia così.Fatto sta che sto spulciando il contenuto dell'HD da un giorno e questi file temporanei nn si trovano proprio, neanche nei file nascosti...tra l'altro si tratterebbe sempre degli stessi file (cartella di backup) quindi procedendo ad una ricerca per nome si dovrebbero trovare ripetuti..e invece niente, 6 giga sono spariti in meno di un mese e non riesco a trovare la causa...in compenso avviando il defrag di Win XP ho notato che proprio nell'ultimo mese si era creato un blocco di file contigui (blu) separato da quello principale, e ultimamente in questo blocco si è formato un sottoblocco di file "verdi" cioè fissi, separati dai file fissi che si trovavano(e si trovano ancora) nel blocco principale, sin dall'installazione...ho un sospetto sulla cartella "System volume information" perchè era super-nascosta e continua a negarmi l'accesso anche se mi connetto come amministratore
Ragà, cosa posso fare? Cosa può essere questo "tumore" che succhia inesorabilmente risorse del mio HDD??? Aiutooooooooo
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 14:40   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
C'è una sezione apposita: Periferiche di memorizzazione

Spostato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 14:43   #3
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

ooops...nella concitazione me l'ero scordato...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 25-01-2003, 20:05   #4
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
interesserebbe anche a me...
Old 26-01-2003, 13:50   #5
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Non c'è nessuno che riesca ad aiutarmi?
Old 26-01-2003, 14:01   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Sinceramente, adesso che ci ripenso, era meglio nella sezione Windows, visto che il problema non sembra essere il disco (ho letto in modo un po' affrettato)
Io personalmente, oltre alla storia del backup del sistema (di cui però non conosco i particolari) non saprei cosa dire

Chiedo scusa per la svista e provo a spostare in Win, per vedere se qualcuno ne sà qualcosa
Old 26-01-2003, 14:05   #7
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originally posted by "MM"

Sinceramente, adesso che ci ripenso, era meglio nella sezione Windows, visto che il problema non sembra essere il disco (ho letto in modo un po' affrettato)
Io personalmente, oltre alla storia del backup del sistema (di cui però non conosco i particolari) non saprei cosa dire

Chiedo scusa per la svista e provo a spostare in Win, per vedere se qualcuno ne sà qualcosa
Speriamo bene...
Old 26-01-2003, 15:42   #8
fabiusfabio
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2001
Città: scorzè VE
Prova a eliminare il ripristino della configurazione di sistema, la trovi facendo tasto destro su risorse del computer, proprità.
Li troverai la voce disattiva rispristino!
poi entra con un dischetto dos alla partenza del sistema operativo e cancella il file temporaneo che windows XP ha creato.

Ciao
fabiusfabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 20:39   #9
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originally posted by "fabiusfabio"

Prova a eliminare il ripristino della configurazione di sistema, la trovi facendo tasto destro su risorse del computer, proprità.
Li troverai la voce disattiva rispristino!
poi entra con un dischetto dos alla partenza del sistema operativo e cancella il file temporaneo che windows XP ha creato.

Ciao
Ehm... :o potresti spiegarmi più in dettaglio la procedura per cancellare il file temporaneo? come faccio a creare il dischetto dos con Win XP?
Grazie
Old 26-01-2003, 23:09   #10
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originally posted by "Blue Spirit"

Ehm... :o potresti spiegarmi più in dettaglio la procedura per cancellare il file temporaneo? come faccio a creare il dischetto dos con Win XP?
Grazie
Oppure prova così... disabilita il Ripristino di sistema... fai un defrag... e riabilitalo impostando lo spazio swap a tua scelta... consigliati 500Mb min e max... se dovesse darti problemi, imposta il valore consigliato da win sia min che max...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 23:11   #11
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

OK, domani provo!
Old 28-01-2003, 11:14   #12
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Emm Bluspirit anke io ho un hard disk maxtor da 40 gb ke si è ridotto misteriosamente a 37.2 gb proprio come il tuo..... x fortuna si è interrotto prima sto tumore
Old 29-01-2003, 21:11   #13
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Emm Bluspirit anke io ho un hard disk maxtor da 40 gb ke si è ridotto misteriosamente a 37.2 gb proprio come il tuo..... x fortuna si è interrotto prima sto tumore
La riduzione a 37.2 credo sia una caratteristica della formattazione NTFS, un mio amico con Win 98 mi ha detto che a lui ne comparivano 38.4 o qualcosa del genere...cmq il tutto è probabilmente dovuto al fatto che questo hdd (e nn è l'unico) non è un vero 40 GB, bensì un 40000000 KB...che trasformati in GB dà un numero leggermente inferiore a 40...
Old 29-01-2003, 21:12   #14
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originally posted by "wolverine"

Oppure prova così... disabilita il Ripristino di sistema... fai un defrag... e riabilitalo impostando lo spazio swap a tua scelta... consigliati 500Mb min e max... se dovesse darti problemi, imposta il valore consigliato da win sia min che max...
Provato, ma purtroppo quella "massa tumorale" del blocco di file fissi "solitari" separati dal blocco primario resta...boh
Old 29-01-2003, 22:15   #15
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

Provato, ma purtroppo quella "massa tumorale" del blocco di file fissi "solitari" separati dal blocco primario resta...boh
Anch'io ho un Maxtor 40Gb 7200rpm... il disco formattato è di 38.180Gb... però se guardo nella impostazioni mi dice che il volume massimo è di 37.2Gb... vuoi vedere che anche il mio è "ammalato"?!
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 23:03   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: VR-PD
Hai provato a fare uno scandisk ?
Old 30-01-2003, 00:28   #17
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Io non credo che i vostri hd siano ammalati !!
E' solo che 40 gb dichiarati dal costruttore vanno convertiti in byte...mi pare ci sia un 1024 di mezzo e non un 1000 come si potrebbe pensare.
Comunque anche su tutti gli hd che ho avuto fino ad ora la capacità dichiarata è stata sempre superiore a quella formattata.
Il problema della diminuzione dello spazio è dovuto anche ai files temporanei nella cartella windows\temp che andrebbero cancellati, ed al file di scambio usato da win che se non è impostato dall'utente varia in modo dinamico..
Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 09:29   #18
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Quote:

La riduzione a 37.2 credo sia una caratteristica della formattazione NTFS, un mio amico con Win 98 mi ha detto che a lui ne comparivano 38.4 o qualcosa del genere...cmq il tutto è probabilmente dovuto al fatto che questo hdd (e nn è l'unico) non è un vero 40 GB, bensì un 40000000 KB...che trasformati in GB dà un numero leggermente inferiore a 40...
Ho entrembe fat32... nessuna formattazione ntfs
Old 30-01-2003, 11:01   #19
Masai
Senior Member

L'Avatar di Masai

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
Quote:
Originally posted by "Redvex"

Ho entrembe fat32... nessuna formattazione ntfs
La fat 32 o ntfs non c'entrano un granchè(di solito servono solo per il tipo di allocazione dei file)
Il fatto e che devi dividere i kb dichiarati dal fornitore in 1024,dato che 1 byte sono 8 bit e via dicendo,dividere per 1000 è solo una convenzione per facilitare i calcoli!!

Inoltre si tende sempre ad arrotondare verso l'alto , come le cilindrate delle macchine(tipo una macchina di cilindrata 1180 verrà dichiarata come 1200 cc)
Infatti un hd di ipotetici 40 gb sono in realtà 39 circa!!!

Ps: Ho editato perchè avevo fatto molti errori do ortografia!!
Masai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 13:22   #20
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

La storia dei 37,.... GB è data dal fatto che tutti ormai consideriamo 1GB= 1 miliardo di Byte (per semplicità)
In realtà il sistema binario ha multipli di 1024 e non di 1000 e quindi 1GB=1.073.741.824 Byte
Per cui 40 miliardi di Byte / 1.073.741.824 = 37,2...GB
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian