|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Info monitor LCD
Dovrò a breve acquistare un monitor LCD e volevo avere qualche info sulle caratteristiche principali di questi monitor:
(in particolare per un 15") - cos'è il pivot? - qual'è il valore di contrasto minimo per una buona visualizzazione? - qual'è un buon valore di luminosità? - a 1024x768 il refresh deve essere almeno di 75hz? - quale angolo di visuale garantisce una buona visibilità anche da angolazioni diverse? - scalando la risoluzione ad 800x600 generalmente si hanno grosse perdite di qualità nella visualizzazione, soprattutto per i giochi? GRAZIE!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Allora provo a risponderti:
Il pivot è il supporto che sostiene lo schermo del monitor e permette allo schermo di ruotare di 90° invece se il supporto è fisso (senza pivot) è impossibile ruotare il monitor, come utilità il pivot risulta utile se fai impaginazione... un buon valore di luminosità è da 400 in su, adesso non saprei dire con certezza visto che da quando ho acquistato il mio LCD non ho più seguito le innovazioni tecniche di questo settore... il refresh nei monitor Lcd ha veramente poca importanza, visto che producono un' immagine statica il mio è 75Hrz ma anche se lo tengo a 60Hrz non cambia assolutamente niente... un buon angolo è 160° o + scalando di risoluzione perde in qualità, ma non eccessivamente comunque è meglio mantenere la risoluzione di default del monitor se hai altro da chiedere chiedi pure.... bye ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Grazie per le info.
Per quanto riguarda invece il response time devo considerare valori intorno ai 25ms per un uso videoludico/visione dvd per evitare il cosidetto effetto scia?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Questo significa che se guardi il monitor normalmente i tuoi occhi avranno già in partenza un certo angolo diverso da zero dalla perpendicolare riferita ai punti ai bordi del monitor. Tutto ciò per dirti che maggiore è quell'angolo e minore è la possibilità che tu veda delle variazioni di colore guardando da un punto all'altro lo schermo rimanendo nella posizione normale(davanti al monitor con virtualmente una perpendicolare dal centro della testa al centro dell'area visibile). Questo effetto schifoso lo noti negli schermi non recenti o molto scadenti. Quindi è un parametro che valuterei bene prima di comprare un monitor. E soprattutto prima di comprarlo consiglierei di vederlo in funzione. ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq nn volevo assolutamente contraddire quello che hai detto. Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio: lo guardi di fronte ma ti avvicini molto allo schermo. L'angolo di visione ATTUALE dei pixel più lontani dai tuoi occhi(sul bordo dello schermo) aumenta a mano a mano che ti avvicini, in pratica in questo modo raggiungi il limite del monitor(superi l'angolo di visione massimo) e vedi le immagini non colorate uniformemente. Questo effetto è trascurabile se ti metti ad una certa distanza dal monitor, ma se ti avvicini per vedere meglio qualche particolare hai quel problema se compri un monitor con un angolo di visuale basso. Su certi monitor(pessimi..con un angolo di visione piccolo) che ho visto anche a 40 cm circa la colorazione non era uniforme. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho capito, cmq sn casi un po' estremi e particolari.
sul mercato cmq quasi tutti i monitor hanno un angolo + che sufficente, credo, no??
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
e aggiungo che oltre hai colori, nei monitor con un angolo di visuale scarso si nota di + la post illuminescenza... Bye ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Se la luminosita' dichiarata e' veritiera
(400) allora e' troppo alta. Non pochi lcd sparano un po' troppo come luminosita', mentre il contrasto meglio il sia piu' alto possibile. Per tutto il resto sono pienamente d'accordo con MedioMan e pippo432. Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.