Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2003, 23:58   #1
Plus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Vale la pena rinunciare al 2100 per acquistare la 8rda+?

Mi ero prefissato di non spendere più di 230 euro per mobo+cpu. Ero intenzionato ad acquistare mobo GigaByte 7VAX (110) e cpu Athlon 2100 thoro (110 - versione tray). Poi ho letto molte discussioni sul chipset nforce2 e... non so se mi convenga acquistare una mobo con kt400 o con nforce2. Su bow vendono la 8rda a soli 23 euro in più rispetto a quanto intendevo spendere per la 7VAX. Il problema è che, se ho ben capito, non ha l'audio a 6 canali, nè, quindi, i connettori spdf; cose, per me, irrinunciabili. Per cui, sono obbligato a considerare solo la più costosa 8rda+, che mi farebbe uscire fuori dal budget iniziale. In pratica, per acquistarla, dovrei rinunciare al 2100, ripiegando su un thoro 1800 (76,5).
Secondo voi, ne vale la pena? Tenete conto che:
- non mi interessa affatto l'overcloc;
- intendo metterci, almeno inizialmente, 256MB DDR333;
- mi interessa molto la longevità, la "futuribilità", ossia la possibilità di avere una mobo in grado di supportare le prossime novità hw e che possa essere sfruttata nel tempo (penso che la nforce2 si presti egregiamente a tal scopo).

P. S. Non ho ben capito alcune cose della 8rda+
supporta ram pc2700?
l'audio integrato è equiparabile alla audigy?
è dotata di connettori spdif?
non ho ben capito se supporta ram pc2700
mi posso fidare di epox?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 00:35   #2
alemhz
Senior Member

L'Avatar di alemhz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
anche se non se interessato all'OC io ti consiglio di prendere la 8rda+, le uscite audio molto probab le devi comprare tramite una scheda aggiuntiva (meglio se ti informi meglio), + un 1700+ thoro steb B, che con tutta tranquillità lo porti a un 2100+ con vcore originale (se vuoi lo porti molto + su) di ram ti consiglio delle pc3200 a-data, oppure dato che non ti interessa l'OC, quindi non ti interessa salire molto di bus, anche delle ddr + economiche
ciao
CHE BEI TEMPI!!!
alemhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 01:58   #3
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Re: Vale la pena rinunciare al 2100 per acquistare la 8rda+?

Quote:
Originally posted by "Plus"

P. S. Non ho ben capito alcune cose della 8rda+
supporta ram pc2700?
l'audio integrato è equiparabile alla audigy?
è dotata di connettori spdif?
non ho ben capito se supporta ram pc2700
mi posso fidare di epox?
1) certo
2) si
3) no, si compra a parte una schedina per l'optical out
4) aridaglie
5) ci vuole (_Y_)

P.S. per risparmiare qualcosina prenditi un thoroB di taglio piccolo (1700+ o 1800+), sono tutti sbloccati e vanno quasi tutti @2400+ a vcore di default così overklokki e manco te ne accorgi
Old 28-01-2003, 13:05   #4
Plus
Senior Member

per favore, spiegatevi meglio...

Quote:
3) no, si compra a parte una schedina per l'optical out
quanto verrebbe a costare la schedina per l'optical out?
Quote:
5) ci vuole (_Y_)
scusa, ma non ho capito cosa significa. Mi posso fidare o no? Insomma, sta mobo va bene o no?

Un 'altra cosa che non ho ben capito è sta storia dei thoro sbloccati. Mi pare di capire che "sbloccati" significa che salgono di frequenza da soli senza che si faccia overclock.
E' così? Xchè, se per farli salire occorre anche un minimo overclock(per intenderci: se occorre fare una qualunque azione che mi faccia perdere la garanzia), non mi interessano. A titolo di informazione:

Gli athlon sbloccati sarebbero i thoro stepB? O tutti i thoro (anche stepA) sono sbloccati?
Attualmente, di thoro sbloccati ci sono solo 1700 e 1800? Oppure sono in commercio anche 1900, 2000 e/o 2100 sbloccati?
La bontà dei proc sbloccati si può apprezzare su tutte le mobo (compresa la Gigabyte 7VAX), oppure solo su ulcune(tra cui, evidentemente, figura la 8rda+)?
Io ero intenzionato a prendere l'athlon boxed, sia per risparmiare, sia perchè sono venuto a sapere che quelli boxed: a)godono di ben 3 anni di garanzia; b)sono tutti thoro stepB. Potete confermarlo? Faccio bene a prendere un athlon boxed?

Quanto alla memoria, non devo acquistarla per la nuova mobo, ma per la P4PE che già possiedo. Sulla nuova mobo monterò il banco di memoria che attualmente uso sulla P4PE: 256MB DDR333 V-data con chip v-data.
Old 28-01-2003, 13:42   #5
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
parlare di oc con una 8rda e thoro e' un insulto per la classe degli overclokker

consiglio personale :
prendi una 8rda+ e un 1700+ o 1800+ thoro step b
senza modifiche di sorta metti il bus a 166 mhz sincrono con ram ( sclali il molti , ritocchi vcore ) e diventa come minimo a sistema stabilissimo un 2200+ ( ripeto : STABILISSIMO a basse temp !!! )
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 14:02   #6
Plus
Senior Member

e la garanzia? Non è una manovra da overclocker?
Quanto costa il pannello con il spdif?
Old 28-01-2003, 14:58   #7
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
scusate, qui si continua a osannare questa mobo che non so se ve ne siete accorti, è una tra quelle che vanta il maggior numero di post per piccoli o grandi problemi!!!

Se mi permettete, io consiglierei una a7v8x, che liscia costa molto poco, prendi un 1800+, e se ti avanzano i soldi prendi una scheda audio come si deve, se no ti vendo la mia .
IN giro ci sono parecchie mobo di ottimi costruttori che vendono il kt400 a prezzi direi ottimi.

Dato che non gli interessa oc, ma la futura espandibilità, basta e avanza una kt400 imho!!!!
Al massimo se vuoi fare lo sborone, prenditi una mobo con serial ata e così stai a posto anche per ciò che riguarda l'espandibilità degli hard disk.

Con un sistema del genere, ottieni un gran pc, ottime prestazioni!!!

Non ti lasciar prendere dalla foga di comprare le ultimiossime novità!!
Tra le due mobo, non noteresti differenze prestazionali, te ne accorgeresti facendo qualche bench, o guadagnando un secondo nel ripping o tre secondi nell'avvio di windows!!!!

Dammi retta, Kt400 rulez
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 16:13   #8
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originally posted by "pippicalzelunghe"

scusate, qui si continua a osannare questa mobo che non so se ve ne siete accorti, è una tra quelle che vanta il maggior numero di post per piccoli o grandi problemi!!!

Se mi permettete, io consiglierei una a7v8x, che liscia costa molto poco, prendi un 1800+, e se ti avanzano i soldi prendi una scheda audio come si deve, se no ti vendo la mia .
IN giro ci sono parecchie mobo di ottimi costruttori che vendono il kt400 a prezzi direi ottimi.

Dato che non gli interessa oc, ma la futura espandibilità, basta e avanza una kt400 imho!!!!
Al massimo se vuoi fare lo sborone, prenditi una mobo con serial ata e così stai a posto anche per ciò che riguarda l'espandibilità degli hard disk.

Con un sistema del genere, ottieni un gran pc, ottime prestazioni!!!

Non ti lasciar prendere dalla foga di comprare le ultimiossime novità!!
Tra le due mobo, non noteresti differenze prestazionali, te ne accorgeresti facendo qualche bench, o guadagnando un secondo nel ripping o tre secondi nell'avvio di windows!!!!

Dammi retta, Kt400 rulez
Se dovessi scegliere una mobo con kt400 prenderei di sicuro la abit Kd7 la a7v8x e uscita molto male e i nuovi bios peggiorano solo la situazione.

Comunque e logico che ci siano piu post sulla 8rda+ e la scheda del momento, perche nella saezione video ci sono miglioni di post sull 9700pro? di certo non perche fa schifo

Per il resto io consiglio nforce2.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 16:23   #9
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Quote:
Originally posted by "Plus"

e la garanzia? Non è una manovra da overclocker?
Quanto costa il pannello con il spdif?

precisiamo :
tu nn modifichi fisicamente nessun hardware : modifichi solo dei paramentri del bios

per la m/b e la ram lavorare a 166mhz e' scritto e garantito dalla casa madre stessa ; per il procio la storia penso sia diversa consderando che dovrbbero funzionar a 133 mhz , ma :
un piccolo oc del genre nn pui' nemmeno volendo spaccare hw ( al max , dico proprio al max , resetti il bios se sbagli a impostare qualcosa ) , dovrebero ( e devono ) funzionare ( ovviamente abilitati nella mobo ) processi di prevenzione perche' la mobo o il procio si brucino ....

poi cmq il fatto e' semplice :
se quello e' il tuo budget e vuoi una macchina davvero potente a poco rischio ( pochissimo ) , prendi una 8rda+ ci monti un 1700+/1800+ step b e lo porti almeno a un 2200+
succedesse anche qualcosa , riporti indietro il tutto : modifiche hw nn ne hai fatti , la m/b dovrebbe assicurare la prevenzione di possibili magagne etc etc etc

se nn vuoi rischiare nulla prendi una qualsiasi kt400 e un 2000/2100/2200 : le prestazioni saranno quel che saranno , ma l'importante e' sentirsi sicuru dell'acquisto fatto : se nn ti passa l'idea di toccare nessun paramentro del sistema la 8rda e' inutile e sprecata
Old 28-01-2003, 16:26   #10
XP2200
Senior Member

Anche un kt400 se non tecchi niente e sprecato ig:
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
Old 28-01-2003, 16:51   #11
pippicalzelunghe
Senior Member

vabhè, qualunque mobo andrebbe un pochino ottimizzata!!!!

Cmq io non vedo proprio perchè xp2200, odi tanto la mia mobo!!!
Io sinceramente sono molto felice!!! :o
Old 28-01-2003, 17:06   #12
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:

vabhè, qualunque mobo andrebbe un pochino ottimizzata!!!!

Cmq io non vedo proprio perchè xp2200, odi tanto la mia mobo!!!
Io sinceramente sono molto felice!!! :o
Spiegazione semplice : Xp2200 e' incontentabile

A parte gli scherzi XP2200 aveva anch'egli la A7V8X ma ha notato che non gli rullava abbastanza sandra memory e non gli posso dare torto, perche' con i bios nuovi hanno difatto peggiorato le prestazioni di memoria , anche se non di molto.
Io ho ovviato alla cosa tenendomi il bios originale e sperando che mettano una pezza con quelli futuri.
Poi penso che a lui interessassero soprattutto i fix, vero ??

Ciao a tutti
Old 28-01-2003, 17:31   #13
pippicalzelunghe
Senior Member

si ma capirete bene tutti che per un utente che non cerca oc, un nforce, non è proprio una scelta azzeccata con quello che costa!!!!

Tuttti continuano a dire prendi il 1800+ e portalo al 2200+, ma se lui ha paura, come deve fare?

UNa nforce per me è inutile se non si cercano certe caratteristiche in una mobo!!

P.s anche tu allora hai il 1007?
a me non sem bra male sto bios!!!!
Old 28-01-2003, 17:37   #14
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

si ma capirete bene tutti che per un utente che non cerca oc, un nforce, non è proprio una scelta azzeccata con quello che costa!!!!

Tuttti continuano a dire prendi il 1800+ e portalo al 2200+, ma se lui ha paura, come deve fare?

UNa nforce per me è inutile se non si cercano certe caratteristiche in una mobo!!

P.s anche tu allora hai il 1007?
a me non sem bra male sto bios!!!!
Piu' che il costo io penso ai possibili "peccati di gioventu'" se cosi' si puo' dire del nuovo chipset di nvidia.
Effettivamente nforce2 e' orientata a chi overclocca grazie ai fix che possiede.

Io ho addirittura l'1005, pero' c'e' da dire che ho un palomino , e mi pare proprio che con il tuo bios abbiano risolto delle issues sui thoro, quindi me lo terrei stretto caro pippicalzelunghe.

Saluti
Old 28-01-2003, 17:47   #15
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Quote:

beh nn stiamo parlando mica della chaintech o della asus :
con 145€ ( forse si e' abbassato ancora nn so ) ti danno un ottimo audio , una scheda di buona fattura geenrle e , checche si dica ) con ottime prestazioni indipendentemente da oc o no ...

piuttosto che prendere una a7v8x , prenderei in ogni caso , oc o nn oc , uan 8rda , al max la vesione liscia che costa 125€ ivata e il cui audio 6 canali e' ottimo ( ovvimante nn paragonabile al soundstorm )

il fatto e' che la a7v8x nn te la buttano di certo dietro e poi cmq nn mi pare che sia di questa qualita' eccelsa come ( vabbe ammetto di avere 1 certo astio con asus per la a7v333 )
Old 28-01-2003, 18:28   #16
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:
Originally posted by "Warlord"

il fatto e' che la a7v8x nn te la buttano di certo dietro e poi cmq nn mi pare che sia di questa qualita' eccelsa come ( vabbe ammetto di avere 1 certo astio con asus per la a7v333 )
La A7V8X liscia la trovi a 130 € e secondo me la qualita' e' piu' che buona.

Saluti
Old 28-01-2003, 18:38   #17
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Quote:
Originally posted by "rmarango"

La A7V8X liscia la trovi a 130 € e secondo me la qualita' e' piu' che buona.

Saluti
appunto :
la versione liscia della epox , la 8rda , costa 125 € i.i.
Old 28-01-2003, 21:06   #18
XP2200
Senior Member

rmarango hai ragione a me interessavano sopratutto i fix, pero no ritengo conveniente prendere una mobo a cui bisogna mettere un bios vecchio per avere migliori prestazioni, poi non mi piace il fatto che gli ultimi bios non sblocchino i thoro. Per questo consiglio la kd7 che la si trova a 130 euro e come qualita costruttiva non ha nulla da invidiare a nessuno.

Quote:

Allora non vuoi capire, mi spieghi perche e inutile prendere una mobo che costa 130euro (8rda) che in condizioni normali va come un kt400 (in alcuni casi anche piu forte) e in piu è anche buona per overlcokkare. Con questo non dico che la A7v8x faccia schifo, dico solo che di certo non e una delle piu riuscite di mamma Asus.
Old 28-01-2003, 21:15   #19
XP2200
Senior Member

Tra l'altro non vedo perche non convenga prendersi un 1700 thoro B, con vcore di default fa 2000mhz, quindi come un 2400 spendendo pero solo 70euro. E chiaro poi ognuno fa come vuole pero per me e meglio spendere 70 euro che spenderme piu di 200 e avere le stesse prestazioni. Tenendo conto che poi non porta neanche nessun rischio visto che da una parte puoi usare il bus a 166 e tenere tutto in specifica (kt400) e dall'altra con qualsiasi bus hai sempre tutto in specifica (nforce2).
Old 28-01-2003, 22:02   #20
maiks900
Bannato

Città: Verona viva i butei con du goti e du spinei
Quote:

Lo stesso problema che affligge le Asus A7N8x. Sembra necessitino di una alimentazione perenne.

Vuoi una scheda che ti permetta una certa espandibilità futura? Asus o Epox che siano ti consiglio l'Nforce2 che mi sembra abbia già dimostrato molto. Purtroppo esistono ancora dei problemi dovuti alla giovinezza, ma questo nuovo chip sembra funzionare gran bene.
Se scegli una di queste schede un minimo di overclock è indispensabile, ma credimi non fa che bene al sistema. Ti basterebbe portare l'FSB del processore a 166Mhz e lasciare tutte gli altri valori come il Vcore a default.
Quindi nessunissimo problema per la garanzia!
Per il processore vale quanto detto in precedenza:XP 1700/1800 Thoro B.
maiks900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian