Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2003, 16:25   #1
MrBuzzino
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Alcune domande su Dell ed Enface

Innanzitutto salve a tutti, è il mio primo intervento in questo forum e vorrei porre alcune domande a chi avrà la pazienza di leggere queste righe, ma andiamo per ordine:
circa un mese fa mia moglie comincia a guardare minacciosamente il mio vecchio desktop Pentium II dicendo: “dobbiamo fare un po’ di spazio in casa!”, “Monitor LCD?” rispondo, e lei: ”perché invece non un bel portatile?”.
L’idea mi stuzzica, visto che il PII è un po’ datato e un portatile può farmi comodo anche per il lavoro, così inizio a interessarmi ai notebook. Ora a me piace raccogliere più informazioni possibile prima di decidermi all’acquisto (così saprò dire esattamente quale errore avrò commesso una volta che l’ho comprato ) e così dopo lunghe meditazioni restringo faticosamente la scelta a due candidati:

-Dell inspiron 8200 con 512 MB, TFT da 1400x1050, HD a 5400 giri, ATI 9000 e lettore combo
-Enface octave 5800 con le stesse carattestiche, però con il P4 desktop e un HD più lento, ma con un punto vendita-assistenza non lontano da casa.

Poi, navigando qua e là, mi imbatto in questo forum nel quale mi sembra che partecipino molte persone competenti, per cui ecco alcune domande:
1) Qualcuno di voi ha esperienza di una riparazione su un Dell fuori garanzia? A chi ci si rivolge?
2) Ma il sistema di puntamento del Dell “track stick” che roba è?
3) Un amico mi ha detto che i notebook Enface, Elettrodata, Prostar e Ideaprogress non sono altro che i taiwanesi Clevo rimarchiati. È vero? (lui sta avendo grossi problemi con uno di questi)
4) Lavorando uso molto il tastierino numerico che sui notebook è assente. Qualcono di voi ha lo stesso problema e come lo ha risolto (tastiera aggiuntiva, tastierino usb o altro)?
Ringrazio in anticipo chi vorrà prendersi la briga di darmi qualche risposta, nel frattempo un saluto a tutti!!
MrBuzzino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 18:22   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Ciao, io non posso che appoggiare la scelta dell'Inspiron 8200 dato che ne ho uno da poco (come quello che vorresti ordinare tu a parte radeon e 256MB aggiuntivi) e posso dire che è veramente un ottimo portatile, non fa di certo rimpiangere il desktop.
Posso rispondere ad alcune tue domande sui Dell, ma gli Enface li conosco solo per "sentito dire" anche perché non mi interessano dato che montano processori desktop (che scaldano tanto e fanno durare troppo poco la batteria).
Comunque Dell invia un corriere direttamente a casa tua in caso di problemi con il portatile, se lo porta a Milano, lo ripara e te lo riconsegna nei tempi previsti dalla garanzia che hai scelto.
Il track stick è un secondo sistema di puntamento (veramente scomodo per chi non ci è abituato) oltre al touch pad ed è quella "pallina" viola che vedi nelle foto al centro della tastiera.
Tieni presente che l'inspiron non pesa poco e, a mio parere, ha un design migliorabile.
Ciao
Old 11-01-2003, 19:09   #3
Yuzuke@81
Bannato

L'Avatar di Yuzuke@81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
io ti posso dire solo alcune cose il dell che hai scelto pesa circa 600grammi in meno dell'enface e ha le batterie che sono durate al batterimark 2h e 40min mentre l'enface 1h e 20 min
l'enface ottiene prestazioni leggermente superiori un 10% a causa di una cpu desktop
i dati sono presi da : il mio portatile
ciao
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 09:04   #4
dimmy
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Alcune domande su Dell ed Enface

Prendi il Dell e non te ne pentirai!

1) Non ho esperienze di questo genere (il mio Ispiron e' nuovo - la tua stessa configurazione). Comunque ti rivolgi sempre alla Dell, inviando il Notebook tramite coriere.
2)Come ha detto Teod, il track stick e' una pallina viola al centro della tastiera che funge da puntatore - un po' come il joistik, solo che lo comandi con un dito. A me non piace molto, a ad altri e' molto utile e comodo.
3)Non ne ho la minima idea - sorry
4) Beh, a dire il vero i tasti numerici ci sono, solo devono essere azionati tramite il pulsante Fn (funzione). Pero' e' scomodo, si'. Volendo pero', con il Dell hai la porta ps2 (ed anche l'USB) sulla quale puoi aggiungere una tastiera esterna.

Non pensarci, prendi il Dell e vai sul sicuro!

Dimmy
Old 12-01-2003, 09:52   #5
superbresca
Senior Member

L'Avatar di superbresca

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
Un mio amico ha un enface con circa due anni di vita
Si trova molto bene e non ha vuto alcun tipo di problema.
Io comunque se dovessi scegliere prendrei DELL.
Prò dovevo spezzare una lancai a favore di enface.
superbresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 22:01   #6
MrBuzzino
Junior Member

Grazie per le vostre risposte, adesso ho qualche dubbio in meno.
In effetti quello che sinora mi ha un po' frenato nell'acquisto del Dell è il fatto che sul loro sito sia indicata la durata della garanzia base in un anno, quando per legge deve essere di due (e, da alcuni interventi che ho letto su questo forum, non sembra che la stessa Dell abbia dato una risposta chiara in merito ). Considerato poi che prevedo per il notebook un uso prevalentemente hobbistico-casalingo, l'estensione di garanzia a 3 anni NBD non mi è necessaria, mentre sono più interessanti i 3 anni CAR, che però costano pur sempre 250€ per un solo anno di garanzia in più. Comunque ho scritto una mail alla Dell, tanto per vedere se e cosa rispondono!
Old 13-01-2003, 08:51   #7
stoot
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Facci sapere cosa ti rispondono anche se immagino già: 2 anni per i difetti di fabbrica, 1 per quelli derivanti da usura!
stoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 10:34   #8
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Pero' devono essere loro a dimostrare che e' stata l'usura e non un difetto di fabbrica e molto spesso non e' possibile.
Il problema e' che se non ti riconoscono quello che ti spetta ti tocca denunciarli.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 12:42   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originally posted by "MrBuzzino"

1) Qualcuno di voi ha esperienza di una riparazione su un Dell fuori garanzia?
Purtroppo si
Quote:
Originally posted by "MrBuzzino"

A chi ci si rivolge?
A tutti i santi del paradiso
Non sto scherzando , se il portatile é in garanzia sono mostruosamente efficenti , ma se sei fuori ... sei fuori , puoi diventare vecchio prima che ti rispondano .
Se compri un Dell prendi i 3 anni di garanzia .
Old 13-01-2003, 12:56   #10
Yuzuke@81
Bannato

L'Avatar di Yuzuke@81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Purtroppo si

A tutti i santi del paradiso
Non sto scherzando , se il portatile é in garanzia sono mostruosamente efficenti , ma se sei fuori ... sei fuori , puoi diventare vecchio prima che ti rispondano .
Se compri un Dell prendi i 3 anni di garanzia .
mi spieghi cosa ti è successo?
ieri sero ho ordinato il dell con un anno di garanzia
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 13:21   #11
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originally posted by "Yuzuke@81"

mi spieghi cosa ti è successo?
Un mio collega ha avuto un problema con l' HD di un 8000 , ma dopo un mese non gli avevano ancora fatto un preventivo
Alla fine si é arrangiato , lo ha aperto e ha cambiato il disco da solo , ma se fosse stato un altro componente di non così facile reperibilità ?
Finché il note é ancora in garanzia puoi ancora estenderla , visto l' andazzo l' ho fatto anch' io .
Old 13-01-2003, 15:00   #12
MrBuzzino
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Finché il note é ancora in garanzia puoi ancora estenderla , visto l' andazzo l' ho fatto anch' io .
E quanto costa estendere la garanzia una volta acquistato il computer?
Gli stessi 250€+IVA o un po' di più?
Old 13-01-2003, 15:47   #13
MrBuzzino
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Yuzuke@81"

Se può esserti di conforto prova a leggere l'intervento di Albertone sulla garanzia Dell in questo forum (Urgentissimo Dell).
Old 25-01-2003, 09:57   #14
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

ho un notebook Enface dal '99. Un mulo. Mai nessun problema, niente pixel bruciati, niente problemi hd, niente surriscaldamenti strani o ventole che si attivano spesso. Solo una volta il cd un po' fuori registro, spedito e ritornato ok.
Ah, dimenticavo: usato tutti i giorni, sbattuto qua e la, quasi sempre acceso, talvolta lo lascio cosi giornate intere.
Conto di pensionarlo presto, solo perchè mi serve qualcosa di + veloce, e penso di comprarne un'altro della stessa casa (come dire Clevo Co.)
Ciao
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 15:19   #15
Gio&GIO
Senior Member

Ottimi i DELL mentre lascia stare l'ENFACE che ce l'ha mio zio ed è una mezza CIOFECA!!!!
Per quanto riguarda l'assistenza sulla carta sono tutti validi poi però quando c'è bisogno si resta spesso delusi ; diciamo che è sempre questione di FORTUNA o di SFIGA a seconda dei casi.
Ciao.

Gio&Gio
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 19:08   #16
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Io sto per comprare il secondo Enface. Veloci, stabili, niente pixels scherzosi, assistenza buonina. Vai tranquillo.
Ciao.
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 02:57   #17
stoot
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Mi pare di capire che sugli Enface la pensiamo tutti allo stesso modo.
stoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 03:05   #18
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

+ o -
Old 26-01-2003, 16:05   #19
crazy.eagle
Senior Member

L'Avatar di crazy.eagle

Iscritto dal: Jul 2002
Città: prov Messina
ho comprato nel 99 un enface col k6 III 450 che cambiavo a volte per fare durare di +la batteria col k6 2 500 (più lento x - cache) il k6 III raggiunge i 60°

ma l'enface è una roccia smontato e rimontato totalmente + volte

e smontando l'attuale mi rendo conto che è un buon desktop-replacement
2 ventole da 6 cm CPU p4 desktop e addirittura in overclock

l' ENface dopo 4 anni (non ancora) è tutto ok - nessun pixel rotto - nessun problema - anzi se qualcuno mi può dire dove poter trovare i driver per il touchpad da usarsi su WINdws XP gliene sarei grato

tra i due L'enface è migliore -- ho smontato pezzo pezzo anche questo -
un macello di viti differenti anche in lunghezza - ho dovuto prendere note di tutte le varie posizioni

l' unico neo dell'enface le casse che non sono all'altezza di quelle che ho in questo anche se avevo ovviato con le esterne della creative + subw

fare decompressione mpeg con questo è una meraviglia -- filmato da 100minuti in meno di 2h e 30m adesso ho il combo

Old Simil notebook -- ECS iBuddie4, p4 Nw 2,4 @ 2,8 DDR3200 A-data fullbrand ** EEpc ASUS
crazy.eagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 20:09   #20
giuseppe12
Member

Iscritto dal: Oct 2002
sono pienamente daccordo con te l'eface e una roccia funziona come una bestia non sara bello come tanti altri ma in quanto a qualita e garanzia non c'e paragone con gli altri ciao
giuseppe12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian