|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
OS & RAID
Ciao ragazzi,
mi è stato detto che non è consigliato mettere il sistema operativo su dei dischi configurati in RAID 0...qualcuno mi sa dire se è vero e perché... Grazie mille Hawke
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In termini pratici cambia poco, magari mettendolo sui dischi in RAID hai un avvio più veloce.... ma non è che da 1 minuto scendi a 10 secondi
Sconsigliato metterlo? Ma, diciamo che se i dischi in raid si rovinano, avendolo su altro disco quello si salva, ma non è certo il SO quello che ci preme di più L'unica problematica che posso intuire è quella che, se il SO è sul Raid e si rovina, allora non si accede ai dischi in raid, ma basterebbe un altro disco sul canale Eide per avviare il PC... Sinceramente non vedo molte differenze tra le due possibilità |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Grazie mille per il chiarimento.
Hawke
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Il Raid 0 in particolare suddivide i dati in stripes che vengono distribuiti sui dischi che costituiscono l'architettura raid stessa. Questo velocizza gli accessi di n volte rispetto al disco singolo, dove n è il numero delle unità coinvolte. Il punto è che se ti si rovina uno solo dei dischi perdi tutto, dati, sistema operativo ecc... in particolare i raid eide, stante la più bassa affidabilità dei dischi con quell'interfaccia, sono a rischio. Se x è il mtbf di un singolo disco in un raid hai x/n. Un'architettura + sicura ed ugualmente perfomante è la 0+1 ma ci vogliono 4 dischi almeno....oppure puoi ricorrere al raid scsi e a quel punto i costi si impennano.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.