|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
|
Scoppio di condensatori sulla sk madre!
Orbene, visto che mi sono iscritto è giusto sfruttare le immense risorse di questo fantastico forum...Allora ecco il problema
Ero in possesso di una MSI K7T266Pro-AR e dopo poco meno di 2 anni i condensatori più grossi (4700uF) hanno iniziato a scoppiare come petardi a distanza di una settimana l'uno dall'altro. Con l'aiuto di un amico esperto di elettronica e di un saldatore aziendale li abbiamo sostituiti mano a mano: cambia uno, cambia due, cambia tre alla fine ho optato per il cambio di mobo...sigh! Ora la config è quella che vedete sotto anche se nn è molto diversa (allora avevo una Radeon 32Mb DDR e il Tb 1333) Quello che mi chiedo è: perché è successa una cosa del genere? ![]() Ho provato a chiedere in giro e le opinioni erano diverse anche se riconducibili a due "filoni": 1-difetto di fabbrica 2-sbalzo di tensione (<- tenete presente che il computer è collegato a una presa filtrata e le casse non mi hanno mai dato alcun "segnale" (quelle vecchie appena partiva la lavatrice o il frigo crepitavano)) Voi che ne pensate? Grazie per l'aiuto e Ciao a tutti! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Eddai...vi prego...non lasciatemi senza risposta...aiut...perfavore...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Quindi propenderei per lo sbalzo di tensione. Saluti
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
|
Però lo sbalzo di tensione di deve prima passare attraverso l'alimentatore... se non è successo niente all'alimentatore non vedo come possa essere accaduto qualcosa alla mb...
Piuttosto i voltaggi del tuo ali come sono? Non è che magari è quello ad avere sbalzi di tensione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
|
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io fossi in te controllerei l' alimentatore...
xchè se usi ancora quello dovresti fare attenzione... infatti se la scheda non era difettosa... la risposta è semplice... l' alimentatore non è più stabilizzato come quando era nuovo... per cui potrebbe dare dei valori sballati... sotto carico... ps che la multipresa sia filtrata non vuol dire niente... non cè mica montato uno stabilizzatore di tensione dentro... c'è solo un fusibile che parte solo in particolari casi... io cmq la consiglio xchè è sempre meglio di niente...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda l'alimentatore, beh i voltaggi rilevati da bios (o da windows) sembravano corretti tranne per quanto riguardava il vcore...rilevava 1.81 anziche' 1.75; ho provato a metterlo manualmente via bios a 1.75, ma la rilevazione dava sempre lo stesso risultato e allora ho pensato ha un errore di corretta rilevazione da parte della sk e non mi sono più preoccupato, anche perché il procio non scaldava tanto con la nuova scheda i valori sono più precisi (sempre stesso alim) e, tranne il +5v che segna 4.80, tutti gli altri hanno una variazione max di +/- .05 (...cmq ho già ordinato un enermax 430w, proverò a vedere se cambia qualcosa...)
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sicuramente con quell'alimentatore (come il mio
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Enermax 430
MITICO!!! è arrivato!
devo dire che pur essendo un dual fan è estremamente silenzioso per i voltaggi: l'unico cambiamento è stato sul +5V: è passato da 4.80 a 4.91...speriamo che sia la volta buona! ciao!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sinceramente pensavo che i +5v fossero un pelo più alti... il mio è costantemente sui +5.05v... magari puoi dipendere anche dalla rilevazione non precisissima da parte della scheda madre... perchè mi sembra strano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
penso anch'io che dipenda da un errore di rilevazione...la mia mente non è in grado di concepire che ci sia ancora qualche problema! non ho più soldi per porre rimedio!!!
...se si deve rompere qualcosa, almeno mi auguro si rompa entro i termini della garanzia...speriamo di no cmq... ciao!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Te lo auguro anch'io!
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.