|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trentino
|
Perchè posso usare solo cd-r Verbatim?
Ho provato molti tipi di cd vergini ma il mio masterizzatore Waitec Aladar 16x/10x/40x riconosce solo alcuni tipi (neanche tutti!) di Verbatim.
Il software che uso è Nero 5.5, e in pratica quando mi chiede prima della scrittura di inserire un cd vuoto, posso mettere dentro qualsiasi cosa ma non va avanti finchè non gli dò un Verbatim 32x o un riscrivibile. Perchè? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Semmai sarebbe sponsorizzato dalla Mitsubishi, visto che la Verbatim è la loro divisione supporti.... Però non tutti i Verbatim sono di loro fabbricazione, alcuni modelli hanno altri reali fabbricanti... perciò vai qui: http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php
seleziona Verbatim nel menu a tendina Anbieter:, premi Anzeigen (il sito è in tedesco, ma è il maggior database sul web riguardante i cdr vergini, con quasi 1600 schede) e dicci quali Verbatim sono (è importante il loro codice ATIP). Se non sei sicuro puoi identificare il vero fabbricante di un cdr con utility come CDR Identifier 1.63 o ATIP Reader 0.92.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trentino
|
Questi mi funzionano:
http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=1285 La cosa incredibile è che non prende neanche i Waitec che ho trovato nella scatola insieme al masterizzatore! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Anche il mio ex-masterizzatore philips 2x scsi faceva lo stesso,voleva solo i verbatim con il fondo blu...mah saranno gusti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
ovviamente l'unità ha qualke problema..
provato ad aggiornare il firmware? byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Waitec (mi pare sia una società olandese) non produce nulla in proprio, rimarchia prodotti altrui, sia sull'hardware che sui supporti, quindi purtroppo nulla di strano che possa esserci incompatibilità tra supporti e hardware comunque di produttori diversi anche se di stessa marca
![]() Sui masterizzatori altri possessori o i più esperti forse sapranno dirti che meccanica (e che chipset) usa. Sui cdr quelli che conoscevo io, molto diffusi, avevano il fondo blu (ma risalgono a un pò di anni fa). I cd col fondo blu usano il materiale Azo per lo strato organico da incidere; il brevetto su questo materiale appartiene alla Mitsubishi. Per gli strati organici l'Azo è molto meno diffuso rispetto alla Phtalocianina e alla Cianina; era più diffuso alcuni anni fa. Con la formulazione Azo originaria (type numerico 0) c'erano dei problemi di incisione alle alte velocità, tanto che Mitsubishi (Verbatim) ha dovuto svilupparne una nuova (type numerico 2). Infatti i nuovi Azo hanno una colorazione del fondo più chiara rispetto al blu scuro tipico dei primi Azo. Le vecchie versioni dei TDK Reflex, a mio avviso i migliori cdr in Azo di sempre, avevano infatti il fondo blu scuro. Dal 12x TDK ha abbandonato l'Azo per i suoi cdr, passando alla Cianina e successivamente dai 32x in poi alla Phtalocianina. TDK continua a produrre cdr a base Azo, ma esclusivamente di tipo Digital Audio For Consumer; ottimi, ma vanno incisi assolutamente non oltre i 12x, meglio se a 4x-8x (e inoltre ci si paga la royalty alla SIAE..). Tra i Verbatim sempre scegliere i DataLife Plus; i Datalife NON Plus sono sempre di qualità assai inferiore (CMC Magnetics ecc ecc) :o Prova comunque, se possibile, a seguire il consiglio di Gordon.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.