|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: C/mare di Stabia
|
foto per brochure
volevo chiedervi
dato ke in settimana dovrebbe arrivarmi la powershot g2 (canon) che praticamnte svenerà le mie finanze (quindi al momento non posso permettermi una memoria superiore a quella da 32mb in dotazione con la macchina) in quale formato mi consigliate di salvare le foto, che poi dovrei utilizzare per realizzare delle brochure?(da mandare alla stampa in tipografia?) ovviamente il mio scopo è quello di ottenere un risultato soddisfacente posso salvare in jpg 1600... o mi conviene salvare in raw e poi elaborarle? e magare passarle alla stampa in formato tiff? spero di essere stato chiaro.. thanks
Trattative concluse dal 2006(le precedenti non le ricordo[/size] ![]() FELICEMENTE:ClockPower, SleepTeck, Cla_Ryo, riox, axleco, AMDman, Fabio310, eXeS, ^\_Roy_/^, Ripperz, db00477, elect, doppiouno, zartommy, marco.conte2005, Ligos, genusia, kea, smartz, §pier§, xketto85x, alex2m, ... PIU' O MENO:jack546, Alecxx-mi TRISTEMENTE: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
Trattative concluse dal 2006(le precedenti non le ricordo[/size] ![]() FELICEMENTE:ClockPower, SleepTeck, Cla_Ryo, riox, axleco, AMDman, Fabio310, eXeS, ^\_Roy_/^, Ripperz, db00477, elect, doppiouno, zartommy, marco.conte2005, Ligos, genusia, kea, smartz, §pier§, xketto85x, alex2m, ... PIU' O MENO:jack546, Alecxx-mi TRISTEMENTE: |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io di solito salvo in jpg con la mia Fujifilm finepix s602.
Qualità 3Mpix fine per mandare le foto al fotografo che me le stampa chimicamente a 18x13 cm. Per qualità minore ti bastano sicuramente 2 Mpix, poi dipende dalla dimensione delle tue immagini, se vuoi stampe fotografiche devi verificare che la tua immagine ridimensionata abbia una risoluzione >= a 300 dpi. Spero di essere stato chiaro, se vuoi chiarimenti chiedi pure. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lecce
|
Per la stampa da digitale sono richiesti di solito i 300 dpi Tif ( senza compressione lzw).
So che stampano anche i jpg, ma la differenza di risoluzine c'è di sicuro... tranne che si tratti di una foto molto grande o molto piccola. Devi accordarti con la tipografia od il laboratorio. Io in linea di principio preferisco dare a 300 dpi Tif... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma certamente!!! devi farle tif!! no JPG!!! a meno che la tua stampa non la vuoi effetto pixel!!!
Il formato JPG e' comunque compresso... la tiff no..a meno che non si aggiunga la compressione LZW... anzi per la tipografia ti conviene usare il formato tif, poi unavolta elaborata trasformala in CMYK (la tipo per stampare ha bisogno di file CMYK) e magari salvarla in EPS!! ciao!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma se fa delle foto tif con la poca memoria che ha nella fotocam, fa una foto sola.
Io ripeto che ho fatto la prova 1 tiff con la stessa risoluzione di un jpg e stesse proprietà, unica differenza il formato tiff e l'altro jpg alla massima qualità. Il primo 35 Mb il secondo 2 MB e la stampa su carta fotografica (dal fotografo - chimicamente come quelle su rullino) è venuta identica 13x18 cm, anche osservando con la lente d'ingrandimento non ho visto differenze. Il tiff lo uso solo se devo stampare formati dall'A4 in su. Poi certo io parlo di salvataggio con la fotocamera. Di solito salvo in jpg con la fotocamera e poi l'immagine sul pc la elaboro in tiff o bmp per poi riconvertirla alla fine solo dopo il trattamento in jpg. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie per i consigli
cmq mi sa ke mi cnvenga prendere quanto prima una smartcard da 128mb ![]() grazie ankora bye
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
cosi la salvi coòpressa, poi la decomprimi in tif...e gia hai perso qualitam poi dopo averla elaborata la risalvi in jpg ![]() per perdere ancora qualita...immagino cosa ne esce ![]() prova a salvare in tiff e stampare e la stessa foto fai il tuo procedimento e stampa.... poi mi dici ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non sono daccordo, a me hanno proprio consigliato di salvare le foto scattate già in origine in jpg in quanto altrimenti ci vorrebbero giga di memoria per scattare foto con le fotocamere e se andrebbe proprio il vantaggio che hanno, cioè di scattare molte foto a buona qualità.
Certo se poi uno deve fare un ingrandimento della foto scattata il jpg non si addice proprio e quindi bisogna ricorrere al tiff, io mi riferisco a foto di medio formato 13 x 18, ma nella discussione mi pare di aver capito che si trattasse di una broshure quindi non stampata su carta fotografica, pertanto ritengo che sia abbastanza inutile fare un megafile tiff da stampare su un volantino nel quale la foto magari verrà stampata più piccola di quanto è stata dimensionata e magari i supporti non vengono stampati (quasi sicuramente) con qualià fotografica.(intendo carta stampata chimivamente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
[OT]
Ho capito bene? Hai delle foto per me? ![]() [/OT]
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
perchè non vi piace l'LZW?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma a me non piace...se mplicemente perche' quando lavoravo in tipografia la mia fotounita' non mi passava immagini con compressione LZW....altrimenti no e' un buon compressore sia per TIFF che per EPS...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
infatti mi è sempre sembrato che a metterlo o no non cambiasse veramente nulla in qualità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Cosa????assolutamente!!!
prova a fare e successivamente aprire una scansione con Photoshop ad esmpio per un manifesto a 600dpi - CMYK - 21x29,7 cm, di circa 132,8mb. Prova a salvarla in tiff non compressa e una in tiff compressa LZW, ingrandisci con Photoshop di circa il 400% ....poi mi dici!! la qualita' eccome se cambia!!!sulle immagini piccole non si nota, la percezione dell'occhio umano non ci arriva, ma se fai la prova descritta noterai sicuramente differenza, anche quando stampi con una stampante a colori. Poi anche la differenza di byte salvati di circa il 13%....secondo te dove li toglie quei byte??????? sinceramente mi hai fatto venire una curiosita' cosi' ho aperto photoshop e ho fatto un documento 21x29,7 (A4) 600dpi e l'ho riempito di nero. Poi l'ho salvato sia tiff senza compressione ed e' venuto 132,8mb e compresso LZW indovina?????? 1,8mb!!!!! incredibile...poi se la riapri ridiventa 138,2 mb.... ma la qualita' sul nero...certo non si vede!!! CIAO! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si, è ovvio che l'lzw non sia la bacchetta magica ma spesso occhio non vede...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.