|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trana (Torino)
|
Mandrake 9 e Driver nVidia come installarli ?
Allora ho scaricato i driver nVidia per la mandrake (8.2) e vorrei installarli sulla 9 (ho scaricato la versione RPM) secondo voi e possibile ? o devo aspettare che escano gli RPM per la 9 ?
Per ora ho seguito le istruzioni per installare i driver ma al riavvio X non parte e mi da errore mi potete aiutare ? In ogni caso devo dire che ultimamente rispetto a qualche tempo fa in questa sezione c'è molta + gente che ti ascolta e ti aiuta... menomale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Puoi usare i Tar.gz
Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
devi scaricarti i driver per linux dal sito nvidia : kernel e glx (occhi che abbiano stesso numero di versione); verifica dalla documentazione della release che vai a scaricare, se la tua scheda e' supportata; se non erro qualcuno ha avuto problemi co la geffo 4;
comunque dopo aver installato i 2 pacchetti modifica in /etc/X11 il file X86Config-4 sostituendo nv con nvidia e aggiungendo dove ci sono altri load Load "glx" salva, riavvia il server grafico, se i driver sono caricati esce il logo nvidia questo procedimento l'ho fatto su mdk 9.0 ed e' tutto ok |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie P.S. Dopo aver installato i driver nVidia spero propio di riuscirmi a fare un bel partitozzo a tux almeno sopra gli attuali 3 fps ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh, io ho attualmente i 1541 (non so se sono gli ultimi); sono gli src.rpm, ma dovrebbero andare bene anche i normali rpm.
Ma a che livello arrivi con tux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora....
Forse ho capito perchè non mi si installano corretamente, credo sia perchè X gira ancora mentre cerco di installarli purtroppo sembra partire fin dal primo momento non c'è un file di configurazione dove si puo dire a X di non partire in automatico ? e se si sotto mandrake 9 qual'è ?
Io a Tux ci avrei anche giocato un po ma quando lo vedi andare a 3 fps ti prende troppo male Altra domanda interessante che mi viene da farvi e come posso killare un intera console (se si chiama così) in pratica quando sono al login grafico premendo ctrl+alt +f1 mi ritrovo ad un login testuale ma quello grafico è ancora in esecuzione ho provato a dare il comando init 3 ma oltre a farmi diventare il login grafico una schermata nera bloccata non fa.... Scusate se vi assillo ma la cosa mi interessa davvero mi sento come una spugna avida di conoscenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io l'ho installato (da console) mentre girava X e non ho avuto problemi (i nuovi driver li vede quando riavvi il kernel).
Per non far partire in modalita' grafica, hai due alternative: . sotto X in control center (facile da farsi) . modificare /etc/inittab, run level da 5 a 3 (prestare piu' attenzione) L'ultima non l'ho capita bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
:-)
Grazie dei chiarimenti,
![]() Non è che mi posti la versione del file che hai utilizzato ![]() Io ho provato sia con gli rpm che con i tar ma al riavvio lo schermo mi lampeggia un po e non vado oltre addirittura x non lo carica propio più ![]() Anche se non riesco a fare una cosa così semplice con la versione di linux che dovrebbe essere più facile a imparare non mollo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io ho usato
http://www.nvidia.com/docs/lo/1004/S...0-1541.src.rpm http://www.nvidia.com/docs/lo/1016/S...0-1541.src.rpm ovviamente essendo src vanno prima compilati con rpm -rebuild nomepacchetto i binari cosi' ottenuti da installare sono poi in /usr/src/RPMS/... dipende pero' anche dalla scheda grafica, perche' questa versione supporta fino alla geffo3, comunque nel dubbio prova a vedere le varie versioni che supportano la tua scheda; un'ultima cosa, l'istruzione Load "glx" nella mdk 9.0 mi pare gia' presente di default, non e' che l'hai piazzata due volte, o che l'hai piazzata in un'altra sezione (va messa dove gia' ci sono le altre load)? Hai rimosso le, eventuali, linee Load "dri" Load "GLcore" ? Nell'installare i driver hai rimosso i driver nvidia precedenti (o perlomeno li hai aggiornati)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Allora io userei l'ultima versione dato che ho una geppo 4
Glx l'ho notata e lasciata così com'era senza aggiungere altro Load "dri" Load "GLcore" non li ho trovati quindi amen ![]() Quote:
Forse vuol dire rinominare "nv" "vesa" o quel che hai in "nvidia" ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() basta quindi sostituire "nv" con "nvidia" inoltre: 1) installare rpm -ivh nomepacchetto 2) disinstallare rpm -e nomepacchetto 3) aggiornare rpm -Uvh nome pacchetto quindi o fai i passi )1 e 2) o fai il passo 3) o nel dubbio i passi 2) e 3) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quindi per disinstallare i driver esistenti dovrei dare :
rpm -e "quello che sostituisco con nvdia" giusto ? e poi solo dopo installare i driver nvidia dimmi se ho capito bene ti prego se neanche stasera ci riesco mi sparo un colpo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
La versione 1.0-1541 e' ben vecchiotta (1 anno) vai qui: http://www.nvidia.com/view.asp?IO=li...splay_1.0-3123 il modo migliore e' usare i file sorgente: .tar.gz che sono indipendenti da qualsiasi distribuzione.
Gli ultimi driver hanno versione 1.0-3123 (sia kernel che glx) e io li ho gia' installati e provati sulla mia Mandrake 9.0 e funzionano benissimo. Scaricati i file .tar.gz e leggiti il file readme.txt che trovi sempre sul sito nvidia che e' molto completo e ti spiega benissimo come installarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guarda io ho provato a fare come dici o scaricato quella versione o seguito il readme l'unica cosa e che non ho disinstallato tramite rpm -e i driver presenti....
Sarà il risultato e stato avvio di linux che come carica xinet (mi pare) quindi molto prima di kde inizia a lampeggiare poi smette mi fa fare il login in mod test e quando cerco di far partire con startx kde mi da errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora ho cambiato sia Xf86Config-4 che Xf86Config (in realtà non so quale dei due venga davvero letto
![]() ![]() E dura ma non mollo ero riuscito a farlo su una mandrake più vecchia ed ora non ci riesco !!! non esiste !!! :o Aiutoooooooooooo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
I file da cambiare e' il XF86Config-4 perche' dovresti usare la versione 4.2.1 di XFree86 che e' in dotazione con la Mandrake 9.0, il file XF86Config (senza il -4 si riferisce a XFree86 3.x)...mi viene un dubbio: non e' che hai installato XFree86 3.3.6 invece che i 4.2.1? Fammi sapere sulle domande che ti ho fatto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Piuttosto il rischio che sia installato Xfree 3.3.6 puo' esserci; _jc_ non e' che sei stato tratto in inganno dalla dicitura "accelerazione hardware" (che compare solo per il 3.3.6) ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora gasato dai vostri consigli torno da lavoro e mi metto all'opera :
Ho riformattato per l'ennesima volta la mandrake 9 stavolta ho installato in modalita expert ed ho capito che tra le varie scelte che mi dava (vendor, xfree 3, xfree4) dovevo prendere la scheda video da xfree 4 e non da vendor come facevo prima (grazie per non dare per scontato con me ![]() d ovviamente non funziona ![]() Ora mi chiedo.... sono io che ho sbagliato a scaricare quello per la 8.2 ? dovevo prendere quello a fondo pagina chiamato kernel src ? oppure sono propio sfigato ![]() Oh in ogni caso ragazzi grazie dell'aiuto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si secondo me non devi usare i driver per la 8.2 sulla 9.0, volevo darti un consiglio: ogni volta che ti capita un errore riportacelo esattamente (basta che fai un copia incolla) cosi' ti possiamo aiutare meglio.
Esatto la soluzione migliore e' fare sempre l'installazione expert, io ho una geforce2mx e durante l'installazione lui mi da' geforce2 ddr generic, ma va bene lo stesso, poi alla fine gli dico di installare l'xfree86 4.2.1 che e' il server grafico su cui poggiano tutte le vesti grafiche (kde, gnome ecc.), poi scompatto i driver (glx e kernel in formato .tar.gz) e faccio make install nell'ordine che dice il file readme.txt poi edito il file XFconfig-4 e cambio la parte dove dice driver "nv" metto driver "nvidia", non c'e' da aggiungere glx perche' dalla versione 9.0 c'e' gia' (almeno da me c'era). Quindi salvo, esco e il gioco e' fatto! Piu' chiaro di cosi' non saprei... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.