Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2002, 00:25   #1
h4mm3r
Senior Member
 
L'Avatar di h4mm3r
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 556
[java] variabili e metodi static

salve a tutti,
vorrei capire meglio la funzione del prefisso static e quando conviene utilizzarlo.
Mi pare di aver capito, correggetemi se sbaglio, che nel momento in cui dico che una variabile è static allora essa terrà un determinato valore per tutto il tempo di vita dell'applicazione (trasportando il discorso sui metodi, basti pensare al main). E' giusto? e in tal caso quando conviene utilizzare metodi statici e quando no!?
__________________
Example isn't another way to teach, it is the only way to teach.

-- Albert Einstein
h4mm3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2002, 09:22   #2
cn73
Senior Member
 
L'Avatar di cn73
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Messaggi: 2221
Si giusto...le variabili statiche sono utili ad esempio nel caso di dichiarazioni di costanti, accompagnati dalla parola chiave final

static final int MIA_COSTANTE = 1;

Tale costante viene memorizzata una e una sola volta e tutte le classi che faranno riferimento ad essa, accederanno alla stessa zona di memoria.

I metodi statici sono utili per offrire dei "servizi", ad esempio potresti definire una classe di utilità per le date :

Codice:
//
//      UtilServApp.java
//      * Funzionalita' di servizio sull'applicazione
//
package common.server;

import java.util.*;
import java.text.*;
import java.io.*;

public class UtilServApp 
{
  
  public static String getCurrentDateTime()
  {
      Date data = new Date();
    SimpleDateFormat sdfDateTime = new SimpleDateFormat ("dd/MM/yyyy kk:mm:ss", Locale.ITALY);
     
    //System.err.println("da UtilServerAppget.getCurrentDateTime() = " + sdfDateTime.format(data));
    return(sdfDateTime.format(data));
  }
....
}
In questo modo qualunque classe della tua applicazione abbia bisogno della data corrente potrà effettuare la chiamata

UtilServerApp.getCurrentDateTime().

Capisci che non avrebbe senso ogni volta dichiarare un oggetto di tipo UtilServerApp, dato che il servizio è comune...
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2002, 09:36   #3
cn73
Senior Member
 
L'Avatar di cn73
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Messaggi: 2221
Cerca di vedere la classe (logicamente) come una "scatola"...in questa scatola esiste una zona riaservate alle variabile statiche. Quando istanzi un oggetto di quel tipo, viene creata in memoria una zona di memoria per ogni oggetto che istanzi.

Codice:
public MiaClasse{

static int a = 1;

int b=2;

...
}


MiaClasse ogg1 = new  MiaClasse();
MiaClasse ogg2 = new  MiaClasse();
per ogg1 e ogg2 vengono create due zone in memoria.

in queste zone però non vengono "riportate" le variabile statiche, perciò quando i due oggetti faranno riferimento a una variabile statica, accederanno ALLA STESSA ZONA di memoria.

percio se ogg1 modificasse la variabile b, ogg2 non se ne accorgerebbe, perchè ha una propria zona di memoria per trattare la variabile b.

Ma la modifica della variabile a da parte di una qualunque istanza della classe, si riperquoterebbe anche sulle altre istanze!

Per questo una costante si dichiara anche FINAL, si impedisce in questo modo la sua modifica!
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v