|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
x geng@: final render
Ciao Geng@,
continuo la discussione terminata sabato, riguardante le luci Raytracing o Shadow Map in Final Render (messaggio intitolato 3ds max FR). Ti spedisco un’immagine della stanza “antica” che devo riprodurre, elencandoti alcune caratteristiche: -sole normale (ex. Bella giornata di primavera); -la stanza è illuminata da 3 o 4 candelabri per ogni lato lungo (circa 14 metri di lunghezza x 7 larghezza); -il vetro non necessariamente dev’essere in materiale FR, anzi meglio standard; -luce solare + o – come inclinazione jpg allegato. Ringrazio chiunque mi possa aiutare Allego mess precedente Ciao md3 Messaggio precedente: Ciao forum, Io devo illuminare un'ambiente interno tramite una luce DIRECT (x simulare sole) e alcune luci interne. (Il tutto con l'ausilio di FINAL RENDER.) La luce solare che entra dalle finestre dev'essere la fonte principale. Io ho una serie di dubbi su come risolvere e ottimizzare l'effetto: 1- Mentre x le luci interne usero SHADOW MAP, per quella esterno non so se usare RAYTRACING MAP; 2- Se dovessi scegliere RAYTRACING sarò costretto ad agire su "fRaytracer Parameters"?; Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
se alleghi un'immagine magari posso darti una mano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
c.... pensavo di averlo fatto!
Adesso rimedio subito: è ancora una bozza e la risoluzione è molto bassa, cmq dovrebbe bastare. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
immagine
![]() ![]() ![]() ![]() ma p... pupuzzolona!?! ADESSO DOVREBBE ESSERCI! CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
intanto piazza le 6 omni delle candele e vedi l'effetto che fa senza GI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
il problema di fondo a parer mio è che se è una bella giornata nessuno accende i candelabri!!!!
a parer mio fai solo entrare una luce dai finestroni... dimiscine l'inclinazione in modo che si "allunghi" un pò di più sul pavimento settala a 1.5 e non 1 usa ombre raytrace e non fr raytrace che nn sono necessarie imposta la g-i con valori alquanto alti e vedrai che viene una bomba!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
io credo che tu abbia tante alternative quanto siano le situazioni che vuoi ottenere. se dall'esterno usi una direct light con ombre raytracing otterrai delle sfumature nette in prossimità delle finestre ma non entrerà molta luce.
effettivamente, se entrasse molta luce dalle finestre l'effetto dei candelabri perderebbe molto. in base alla luce indiretta poi dovrai scegliere che tipo di sorgenti usare per i candelabri, ma credo che la soluzione migliore sia usare 6 objetc-light. inizia cmq a fare delle prove, solo cosi ti renderai conto dell'effetto che vorrai ottenere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie a tutti,
dedicherò alcuni giorni di prova e vi saprò dire. Anch'io sono indirizzato verso questa scelta, ma avevo grossi dubbi (nonchè alcuni punti oscuri) sulla validità, soprattutto sulla combinazione di vari tipi di luce in FR: i vostri chiarimenti pratici mi sono di grande aiuto. Devo puntualizzare una questione. Concettualmente non sarebbe molto corretto utilizzare entrambe le fonti di luce (candelabri e sole), ma per ragioni di comprensione del modello (che presenta una ricerca filologicamente corretta e minuziosa delle modanature) sono costretto a "giocare " sulla luce. La situazione è particolare visto la scarsa presenza di forature; tuttavia bisogna considerare la concezione dell'illuminazione nel primo rinascimento. Gli ambienti erano illuminati in modo minore, se confrontati con quelli attuali (sempre che si possa portare un riferimento diretto). Non voglio dilungarmi troppo in una lezione di storia, ma voglio semplicemente chiarire l'ambiente nel quale mi trovo ad operare. PENSO CHE LA STRADA PRESA, SOPRATTUTTO GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI, SIA QUELLA CHE PORTERA' I RISULTATI MIGLIORI. Se vi fa piacere vi tengo aggiornato sugli sviluppi. buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.