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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3468
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La garanzia di 2 anni e l'ostinazione dei rivenditori.
Ciao a tutti,
qualche settimana fa sono stato da un fornitore di hardware e software della mia zona. Volevo acquistare degli hardisk ibm, chiedendo alla cassiera la durata della garanzia, mi e' stato risposto che l'hdd in questione, ma pure altri prodotti hardware avevano ancora un solo anno di garanzia, la questione mi ha un po' stupito, infatti come potrei poi ai miei clienti offrire i 2 anni di garanzia che la legge ti obbliga a dare dal 30 giugno scorso? Questi 2 anni di garanzia valgono anche per il mercato dell'informatica oppure no? E' probabile che il fornitore in questione stia provando a fare il furbetto, ma che ci debba rimettere io, non mi sta proprio bene ![]() byezzz |
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#2 |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
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Durata della Garanzia : 24 Mesi dall'acquisto
E, se non erro, tale garanzia viene applicata agli acquisti effettuati a partire dal 25.03.2002. Prima di tale data, il periodo di garanzia è fissato in 12 mesi. ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
Messaggi: 6214
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anche io sapevo cosi'...
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-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32712
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Re: La garanzia di 2 anni e l'ostinazione dei rivenditori.
Quote:
![]() http://www.taxelex.it/utentilex/legis02/dlgs_024_02.htm
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 843
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raga.. .da quanto ne so io... gli harddisk tutti, e ripeto tutti, si stanno uniformando per un solo anno di garanzia.. in quanto parte soggetta ad usura.....
la prima è stata ibm seguita a ruota dalle altre... appena ritrovo l'articolo dove l'ho letto lo posto.... |
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#6 |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
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Questa new é interessante: posta l'articolo dove hai letto ciò.
Pensa che, addirittura, i Maxtor hanno una garanzia di 3 anni presso il Distributore (tramite RMA). ![]() Per contro, le Schede di rete 3Com e famiglia OfficeConnect hanno la garanzia a vita (con la limitazione a 5 anni dalla dismissione del prodotto da parte del produttore). E ... non finisce qui. ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Messaggi: 2264
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Vediamo di fare chiarezza: TUTTI gli articoli acquistati da CONSUMATORI sono soggetti ad una garanzia di 2 ANNI. Inutile che negozianti/rivenditori facciano storie, la legge è chiara. Nel caso degli HD i produttori hanno deciso di abbassare la garanzia da loro curata ad un solo anno, lasciano sulle spalle del rivenditore l'ulteriore anno previsto in Europa, ma di questo a noi non ci frega nulla.
Quindi non facciamoci fregare, ci spettano due anni su TUTTO e non esistono eccezioni. Occhio però, questa regola vale solo per i consumatori. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Titangel Castle
Messaggi: 469
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mi sembra che abbia già fatto chiarezza la Moderatrice
![]() Comunque, questi tizi hanno una bella faccia tosta ......... ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 843
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3com mi sembra dia garanzia a vita per tutti i suoi prodotti (o quasi...)
per il fatto degli hdd ... mi sembrava infatti ke i produttori si fossero limitati ad un anno... il 2° anno... (da poco in italia) ke sia a carico dei rivenditori non so... cmq i produttori non rispondono dopo l'anno |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Messaggi: 807
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Insomma,ci sarebbero cose da dire.
Alla fine,l'unica via di uscita è,o obbligare le case produttrici ad adeguarsi,previo divieto di commercializzare i loro prodotti,o lasciar la scelta al negoziante di venedere i prodotti che rispondono a tali requisiti.Se io so' che ibm non da' 2 anni,faccio meno di esporre il listino di ibm. Ora,la vedo dura se tutti i marchi non danno assistenza,facendo si',che i negozianti siano obbligati a commercializzarli facendo ricadere su di loro l'onere della garanzia.E si',perchè è impensabile in questo settore vender tutto tranne gli hard disk. A questo punto,la falla sta' nella legislazione.Ora,ignoro la materia legale,ma se le case produttrici hanno questo comportamento,significa che la normativa non è estesa a livello europeo.Se cosi' fosse,le case non potrebbero fare cio' che vogliono,nei confronti di un mercato europeo. La cosa bisogna quindi sistemarla giuridicamente a Bruxelles. Ciao
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3468
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E' incredibile che il Governo abbia approvato una legge del genere, che sta piu' dalla parte del cittadino che da quella del produttore, forse qualcosa sta cambiando...........cmq sia, non e' certo stato un "tecnico" di questa legislazione a scrivere questa legge, altrimenti come diavolo avrebbero fatto a farsi scappare la postilla degli hardisk con "UN SOLO ANNO di garanzia valevole solo per i negozianti"?! E' una gravissima mancanza che spero verra' colmata, altrimenti come al solito ci sara' qualcuno che si sentira' non solo defraudato ma anche preso per il sedere.
Se c'e' qualcuno che in questa storia deve pagare e' IBM ed i grossi produttori di meccaniche che ultimamente fanno dell'hardware di dubbia qualita'. Ho proprio in ufficio due nuovi fiammanti 120 GXP da 40 gigabyte, entrambi morti poco dopo la loro prima accensione. Forse l'Ibm aveva calcolato male i tempi di rottura, invece di UN anno ed un giorno, bensi' UN'ora ed un minuto ![]() ![]() ![]() byezzz |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 843
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mi sembra ke ultimamente gli ibm saltino facilmente....
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
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Ciauz! ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Messaggi: 807
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Non per difender IBM o altri,ma se ultimamente si sentono parecchie lamentele sui IBM,io credo sia dovuto al fatto che ne vendano tanti.Tutto sommato credo che gli IBM non abbiano un reso superiore agli altri marchi,tant'è vero che io non ho' mai rotto un IBM!!(infatti,non ne ho mai acquistati
![]() ![]() In compenso,in 2 anni,per uso privato sul mio pc,mi son saltati ben 2 quantum e un nikimi(l'ultimo,proprio qualche giorno fa',e con lui se ne son andati quasi 30Gb di Divx ![]() Ciao ![]()
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 843
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azzz...
beh... neanchio mai montato ibm... ho avuto quantum... ed ora sono con maxtor.... 14ore/giorno acceso... un anno esatto il 21novembre... speriamo bene.... |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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![]() Vabbè.. Al lavoro! ![]()
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
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Messaggi: 37438
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Scusate, ma ci sono notizie inesatte per quanto riguarda la garanzia dei dischi: Maxtor è stata la prima in assoluto a portare la garanzia ad un anno, seguita, poco tempo dopo da Seagate e WD
Pare che ultimamente anche IBM abbia seguito questa strada Questo lo si vedifica velocemente anche leggendo le notizie apparse proprio su HWU (non sono riuscito a trovare l'articolo che parlava dei dischi IBM per cui ho detto "pare", ma mi sembra di averlo letto da qualche parte) In ogni caso, la storia della garanzia a due anni è una cosa piuttosto "nebulosa" Se io rivenditore (non lo sono, è bene precisare), dovessi coprire di tasca mia la garanzia che il produttore non fornisce, starei bene attento a che cosa compro: perché ci devo rimettere io, se i prodotti sono difettosi? A questo punto è prevedibile un aumento di prezzi per coprire le perdite La legge è fatta, ma mi pare che complichi notevolmente le cose, a meno che non la si imponga anche ai costruttori Questa voleva essere solo "l'altra faccia della medaglia" |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3468
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Ci sono anche molte cause che possono compromettere il buon funzionamento di un hardisk, ne ricordo una, l'overclock del bus fuori specifica, ma anche la pessima qualita' dell'impianto di rete elettrica casalinga o proprio la pessima stabilita' del flusso di corrente da parte dell'Enel. A causa di un black-out o di un temporale e' facile fulminare la nostra memoria di massa preferita; questi hardisk moderni sono veloci ma ancora piu' fragili rispetto a quelli passati.
E' strano che la tecnologia a stato solido non sia cosi' avanzate come dovrebbe, questa tecnologia dovrebbe essere il futuro per la memorizzazione di massa dei PC sia attuali che futuri, peccato che i costi di queste memorie di massa sono ancora proibitivi, forse e' piu' una scelta commerciale o speculativa. La parte piu' fragile (ma anche piu' "lenta") di un PC e' proprio l'hardisk, un connubio di elettronica e meccanica, proprio quest'ultima non e' al passo con i tempi, i colli di bottiglia si stanno pian piano accentuando, e certamente avere degli hardisk futuri da 20.000 rpm o peggio non bastera' piu', sia in termini di velocita' che soprattutto longevita'. byezzz |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Quote:
![]() Grazie, ciauz!
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