Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2002, 23:17   #1
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Esperimento per raffreddare il case

Avevo pensato (non so se qualcuno l'ha già fatto):
Dato che le temperature nel mio case si innalzano di una decina di gradi rispetto all'ambiente benchè io abbia 5 ventole 8*8 che mi creano un flusso d'aria all'interno del case, a un bel radiatore ma non per raffreddare cpu e robba simile ma un radiatore bello grosso diciamo un 40*40 posto in alto e un altro radiatore posto più in basso di dimensioni + piccole e posizionato all'interno del case.

Se quello che penso è giusto, l'acqua calda dovrebbe salire nel radiatore + in alto (messo al di fuori del case) mentre in quello + in basso (nel case) dovrebbe fermarsi l'acqua fresca
Con due ventole raffredderei il radiatore esterno e rispettivamente con un ventola preleverei l'aria fresca che viene a convogliarsi nel radiatore all'interno del case.

Che ne pensate del proggetto????

Ne vale la pena o ho detto tutte stron**te???

Grazie e ciao
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2002, 11:04   #2
DaRkBoDoM
Senior Member

L'Avatar di DaRkBoDoM

Iscritto dal: Aug 2002
La differenza sarebbe talmente irrilevante che nn scenderesti nemmeno di 1 grado secondo me

Se proprio devi fare una cosa del genere usa un impianto di condizionamento da automobili
Old 20-10-2002, 11:52   #3
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[b]La differenza sarebbe talmente irrilevante che nn scenderesti nemmeno di 1 grado secondo me

Se proprio devi fare una cosa del genere usa un impianto di condizionamento da automobili
E come faccio
Avete qualche schema, qualche sitema???
Qualcuno ha già provato a farlo???
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
Old 20-10-2002, 12:40   #4
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[b]La differenza sarebbe talmente irrilevante che nn scenderesti nemmeno di 1 grado secondo me
Concordo
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2002, 21:18   #5
atomik
Senior Member

L'Avatar di atomik

Iscritto dal: May 2001
Per fare una cosa simile, ti conviene prendere una macchina del gelato, magari in cui funziona solo il gruppo di raffreddamento, di quelle tipo simac, da casa intendo, non i bestioni industriali!
Già hai quasi tutto pronto, devi solo studiare il modo di montare il gruppo di raffreddamento, nel modo migliore possibile, evitando condense.
Ovviamente dipende dal tipo di makkina che vai a smontare.

La mia è solo un'idea, l'avevo letta tra l'altro in un post qualke tempo fa'!
Byez
atomik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2002, 10:06   #6
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Re: Esperimento per raffreddare il case

Se quello che penso è giusto, l'acqua calda dovrebbe salire nel radiatore + in alto (messo al di fuori del case) mentre in quello + in basso (nel case) dovrebbe fermarsi l'acqua fresca
Con due ventole raffredderei il radiatore esterno e rispettivamente con un ventola preleverei l'aria fresca che viene a convogliarsi nel radiatore all'interno del case.

Grazie e ciao [/b][/quote]

L'acqua del radiatore esterno (+calda), raffreddata con delle ventole, arriverebbe al massimo a temperatura ambiente, non si raffredderebbe di +...
secondo me avresti acqua nel radiatore interno con una temperatura pari a quella ambiente, quindi se fai un buco nel case e ci metti un ventolozzo che spara aria nel case da fuori avresti lo stesso risultato!!!!!!
infatti le ventole che raffreddano il radiatore esterno, gli buttano sopra aria a temperatura ambiente, non + fredda...
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2002, 12:18   #7
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

Quote:
Originariamente inviato da riki82
[b]Se quello che penso è giusto, l'acqua calda dovrebbe salire nel radiatore + in alto (messo al di fuori del case) mentre in quello + in basso (nel case) dovrebbe fermarsi l'acqua fresca

Grazie e ciao
L'acqua del radiatore esterno (+calda), raffreddata con delle ventole, arriverebbe al massimo a temperatura ambiente, non si raffredderebbe di +...
secondo me avresti acqua nel radiatore interno con una temperatura pari a quella ambiente, quindi se fai un buco nel case e ci metti un ventolozzo che spara aria nel case da fuori avresti lo stesso risultato!!!!!!
infatti le ventole che raffreddano il radiatore esterno, gli buttano sopra aria a temperatura ambiente, non + fredda... [/quote]

Grazie a tutti
Credo proprio che metterò una ventola in più anche se già ne ho 3 + 2 dell'alimentatore che mi creano un flusso d'aria
Old 24-10-2002, 13:38   #8
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Re: Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
[b]

infatti le ventole che raffreddano il radiatore esterno, gli buttano sopra aria a temperatura ambiente, non + fredda...

Grazie a tutti
Credo proprio che metterò una ventola in più anche se già ne ho 3 + 2 dell'alimentatore che mi creano un flusso d'aria [/quote]

E magari un bel buco ad altezza CPU
Old 24-10-2002, 13:46   #9
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Re: Re: Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

Quote:
Originariamente inviato da NiKo87
[b]

Grazie a tutti
Credo proprio che metterò una ventola in più anche se già ne ho 3 + 2 dell'alimentatore che mi creano un flusso d'aria
E magari un bel buco ad altezza CPU [/quote]

Ho anche due ventole che mi raffreddano la scheda video nella parte posteriore del pcb e quindi prelevano anche l'aria da vicino al processore

Temp:
Scheda madre 32°
processore 35/36°in idle e 44/45° on die

Come sono???
Vale la pena mettere ulteriormente le mani vicino al case???
Old 25-10-2002, 14:06   #10
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Re: Re: Re: Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

Quote:
[b]

E magari un bel buco ad altezza CPU
Ho anche due ventole che mi raffreddano la scheda video nella parte posteriore del pcb e quindi prelevano anche l'aria da vicino al processore

Temp:
Scheda madre 32°

Come sono???
Vale la pena mettere ulteriormente le mani vicino al case??? [/quote]

Purtroppo di P4 non me ne intendo...
Old 25-10-2002, 14:13   #11
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

[/quote]

Purtroppo di P4 non me ne intendo...
[/b][/quote]

Non fa niente
Grazie lo stesso
Old 25-10-2002, 14:15   #12
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Re: Re: Re: Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

Quote:
[b]

Temp:
Scheda madre 32°

Come sono???
Vale la pena mettere ulteriormente le mani vicino al case???
io come temp sto a sk madre 22°/23°
xp 1600+ 40°/42 idle e 47°/48° sottosforzo...
ho una ventola da 80 che butta fuori, una da 120 che butta dentro + ventola ali...

le tue temp vanno più che bene!!!!
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2002, 12:10   #13
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Esperimento per raffreddare il case

Quote:
Originariamente inviato da riki82
[b]

io come temp sto a sk madre 22°/23°
xp 1600+ 40°/42 idle e 47°/48° sottosforzo...
ho una ventola da 80 che butta fuori, una da 120 che butta dentro + ventola ali...

le tue temp vanno più che bene!!!!
Ma il suo è un P4
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian