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Old 18-12-2025, 10:57   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...26_147791.html

In un video ufficiale rilasciato da Formula 1 scopriamo tutte le novità delle monoposto 2026, dalla nuova aerodinamica fino al nuovo motore al 50% elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-12-2025, 11:01   #2
coschizza
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io amo la f1 fa oltre 35 anni ma le nuove regole non mi piacciono, poco male direte voi, si ma il problema è che non piacciono ne ai piloti ne a prooduttori quindi mi chiedo se non piacciono a nessuno perche farle durare 4 anni come previsto?

l'unico motivo ufficiale è che se ne sono accorti troppo tardi quindi era troppo tardi per cambiare, movivazione che capisco ma è comunque scandalosa a pensarci bene
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Old 18-12-2025, 11:05   #3
LuFranco
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Se di uno sport devi continuamente spiegare le regola base vuol dire che hai totalmente FALLITO.

Come se ad ogni partita dovessi spiegare a mia moglie le regole del fuorigioco.
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Old 18-12-2025, 11:07   #4
coschizza
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Se di uno sport devi continuamente spiegare le regola base vuol dire che hai totalmente FALLITO.

Come se ad ogni partita dovessi spiegare a mia moglie le regole del fuorigioco.
la f1 è sempre stata cosi è il top della tecnolgia esistente normale che sia uno sport tecnico è per questo che è diventata cosi famosa,le classi minori che non hanno questi problemi di complessita non le considera quasi nessuno

le regole cambiano a ogni regolamento techico che dura mediamente 4 anni non cambia ogni granpremio

negli ultimi annio la f1 ha avuto un enorme salto negli ascolti sopratutto fra i giovani evidentemente questa complessita piace molto alla gente

io non ho mai perto una gara o gualifica dagl ianni 90 pure quando ero in vacanza in egitto o cuba li guardavo da qualche parte

Ultima modifica di coschizza : 18-12-2025 alle 11:12.
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Old 18-12-2025, 11:10   #5
Titanox2
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spiegano le regole perchè la vera sfida ingegneristica da 20 anni a questa parte non è creare la monoposto ma trovare qualcosa che le aggiri in modo "legale", vincere un pò di gare per poi gestire quando patchano il buco di regolamento.
Nel mentre devono mettere porcherie tipo il drs così il trenino noioso garantisce quei 3-4 sorpassi a gara che altrimenti non ci sarebbero
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Old 18-12-2025, 11:14   #6
R@nda
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A me sembra meglio di quelle attuali, almeno lato pilota, vedremo.

Hanno messo le frecce sugli specchietti (obbligatorie in sorpasso )
Non mi piacciono quei badge laterali, brutti ma vedremo poi ogni team cosa tirerà fuori con i margini (minimi) di sviluppo che ci sono.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 18-12-2025, 11:16   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
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io amo la f1 fa oltre 35 anni ma le nuove regole non mi piacciono, poco male direte voi, si ma il problema è che non piacciono ne ai piloti ne a prooduttori quindi mi chiedo se non piacciono a nessuno perche farle durare 4 anni come previsto?
A quali "nuove regole" alludi? Quelle che stanno a regolamentare la macchine dal 2026 o a quelle che hanno regolamentato l macchine 2022-2025?

Se ti riferisci al ciclo 2026-2030 deve ancora iniziare e devono vedersi gli effetti. Quindi non avrebbe alcun senso cambiare qualcosa che non si conosce ancora come sarà nei fatti. Ed i primi a volere cicli di almeno 4-5 anni di stabilità sono proprio i team perché ci sono investimenti giganteschi dietro, non puoi buttare tutto via dopo un anno o due. Ricordo che i regolamenti tecnici li fanno i team con l'apporto della FIA, ma sono approvati dai team.

Se ti riferisci ancora al ciclo 2022-2025, la FIA nella veste di Nicholas Tombazis ha detto poche giorni fa che si accorse dopo un paio di anni che qualcosa non andava ed aveva proposto di modificare qualcosa ma sono stati i team stessi a non accettare, ci vuole l'unanimità di tutti per modifiche sostanziali. La FIA può intervenire d'ufficio solo in caso di argomenti inerenti la sicurezza. Il che conferma che sono i team a non volere stravolgimenti in corso d'opera e cicli di stabilità poliannuali.
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Old 18-12-2025, 11:18   #8
coschizza
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A quali "nuove regole" alludi? Quelle che stanno a regolamentare la macchine dal 2026 o a quelle che hanno regolamentato l macchine 2022-2025?

Se ti riferisci al ciclo 2026-2030 deve ancora iniziare e devono vedersi gli effetti. Quindi non avrebbe alcun senso cambiare qualcosa che non si conosce ancora come sarà nei fatti. Ed i primi a volere cicli di almeno 4-5 anni di stabilità sono proprio i team perché ci sono investimenti giganteschi dietro, non puoi buttare tutto via dopo un anno o due. Ricordo che i regolamenti tecnici li fanno i team con l'apporto della FIA, ma sono approvati dai team.

Se ti riferisci ancora al ciclo 2022-2025, la FIA nella veste di Nicholas Tombazis ha detto poche giorni fa che si accorse dopo un paio di anni che qualcosa non andava ed aveva proposto di modificare qualcosa ma sono stati i team stessi a non accettare, ci vuole l'unanimità di tutti per modifiche sostanziali. La FIA può intervenire d'ufficio solo in caso di argomenti inerenti la sicurezza. Il che conferma che sono i team a non volere stravolgimenti in corso d'opera e cicli di stabilità poliannuali.
le future 2026 quelle del video, i piloti e le squadre le hanno gia provate e tutti ne parlano male, hanno proposto di rudurre questo regolamento per questo motivo ma senza l'unanimità non si fa nulla

Ultima modifica di coschizza : 18-12-2025 alle 11:23.
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Old 18-12-2025, 11:24   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
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le future 2026 quelle del video, i piloti e le squadre le hanno gia provate e tutti ne parlano male


I piloti e d i team non le hanno provate in pista, in alcun modo. I test privati sono proibiti dal 2010... Le vedrai anche tu girare in pista solo dai test di Barcellona a fine gennaio. Ad oggi non sono state mostrate neppure immagini delle vetture, le presentazioni avverano in Gennaio, a riprova che le macchine non le hanno ancora pronte nello stadio completo per la pista.
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Old 18-12-2025, 11:27   #10
coschizza
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I piloti e d i team non le hanno provate in pista, in alcun modo. I test privati sono proibiti dal 2010... Le vedrai anche tu girare in pista solo dai test di Barcellona a fine gennaio. Ad oggi non sono state mostrate neppure immagini delle vetture, le presentazioni avverano in Gennaio, a riprova che le macchine non le hanno ancora pronte nello stadio completo per la pista.
le hanno provati per mesi nel simulatore e da tutte le interviste pubbliche che puoi recuperare ne parlano male, le macchine ormai da anni le progetti al simulatore essendo i test illelali

Cos pensi che a Barcellona le macchine inizialo lo sviluppo? quello è gia finito 6 mesi fa per la parte generale i motori sono gia funzionanti al banco e gia accesi per quello che ci dicono gli stessi costruttori

Ultima modifica di coschizza : 18-12-2025 alle 11:30.
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Old 18-12-2025, 11:29   #11
Paganetor
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sto guardando il video, e la prima cosa che mi salta alla vista è la presenza di molti più elementi in carbonio pronti a rompersi al primo leggero contatto... Ala anteriore e sulle pance.

Non ho capito invece come si abilita l'aerodinamica attiva (dice "sempre", quindi immagino non ci sia il vincolo di <1" da chi ti precede). Idem per il pulsante Boost: il vincolo è solo avere sufficiente energia nella batteria?

comunque a livello di gestione della PU ibrida mi pare di vedere un approccio simile a quello della Formula E
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 18-12-2025, 11:30   #12
Paganetor
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spiegano le regole perchè la vera sfida ingegneristica da 20 anni a questa parte non è creare la monoposto ma trovare qualcosa che le aggiri in modo "legale", vincere un pò di gare per poi gestire quando patchano il buco di regolamento.
Nel mentre devono mettere porcherie tipo il drs così il trenino noioso garantisce quei 3-4 sorpassi a gara che altrimenti non ci sarebbero
concordo
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Old 18-12-2025, 11:30   #13
gnpb
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Le regole si è sempre cercato il modo di aggirarle, portando innovazioni che a volte hanno pagato e segnato un'epoca (dall'aerodinamica attiva che ritorna, il turbo col suo manettino, l'effetto suolo che è ritornato e ora se ne va di nuovo, le sospensioni attive, ecc) e altre che erano tentativi non riusciti (le 6 ruote, le 4 ruote motrici, il ventolone per il primo effetto suolo, ecc).
Ora ci sarà un reset per tutti, azzerando le conoscenze per tecnici e piloti. Sarà curioso vedere cosa ne esce anche se c'è qualche similitudine di troppo con la formula E per i miei gusti.
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Old 18-12-2025, 11:32   #14
coschizza
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sto guardando il video, e la prima cosa che mi salta alla vista è la presenza di molti più elementi in carbonio pronti a rompersi al primo leggero contatto... Ala anteriore e sulle pance.

Non ho capito invece come si abilita l'aerodinamica attiva (dice "sempre", quindi immagino non ci sia il vincolo di <1" da chi ti precede). Idem per il pulsante Boost: il vincolo è solo avere sufficiente energia nella batteria?

comunque a livello di gestione della PU ibrida mi pare di vedere un approccio simile a quello della Formula E
l'aerodinamica attiva puoi usarla sempre nei tratti abilitati, il Boost solo se sei a 1 secondo dietro come ora con il drs e dura tutto il giro successivo o fino a quando hai batteri
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Old 18-12-2025, 11:33   #15
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le hanno provati per mesi nel simulatore e da tutte le interviste pubbliche che puoi recuperare ne parlano male, le macchine ormai da anni le progetti al simulatore essendo i test illelali

Cos pensi che a Barcellona le macchine inizialo lo sviluppo? quello è gia finito 6 mesi fa per la parte generale i motori sono gia funzionanti al banco e gia accesi per quello che ci dicono gli stessi costruttori
vero, ma abbiamo visto come spesso il simulatore non sia affidabile (vedi il porpoising quando hanno messo in strada le prime vetture della passata generazione)

o la Aston Martin che quest'anno si lamentava perché al simulatore la vettura era una bomba, ma poi in pista non andava (spoiler: il tuo simulatore simula male )
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Old 18-12-2025, 11:34   #16
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le hanno provati per mesi nel simulatore
Che è diverso dalla pista come dimostrano i tanti casi di aggiornamenti convalidati positivamente nel simulatore che poi falliscono alla prova della pista.

Quote:
e da tutte le interviste pubbliche che puoi recuperare ne parlano male,
Non è esattamente così, i team ed i piloti aspettano di vedere quello che succederà in pista, gli appassionati e parte della stampa che cavalca il sentire popolare criticano a prescindere perché così fanno, sempre.

Intendiamoci neanche a me questo regolamento tecnico mi sconfiffera, ma mi piace aspettare almeno le prime sei-sette gare prima di bocciarlo in toto.
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Old 18-12-2025, 11:34   #17
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l'aerodinamica attiva puoi usarla sempre nei tratti abilitati, il Boost solo se sei a 1 secondo dietro come ora con il drs e dura tutto il giro successivo o fino a quando hai batteri
ok, ma allora è un DRS fatto in modo diverso... pareva avessero inventato chissà cosa...
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Old 18-12-2025, 11:36   #18
coschizza
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vero, ma abbiamo visto come spesso il simulatore non sia affidabile (vedi il porpoising quando hanno messo in strada le prime vetture della passata generazione)

o la Aston Martin che quest'anno si lamentava perché al simulatore la vettura era una bomba, ma poi in pista non andava (spoiler: il tuo simulatore simula male )
la mclare ha rifuardo ha detto che il lavoro al loro simulatore coincide a quasi il 100% con la macchina in pista è per questo che hanno fatto il salto che hanno fatto, li dipende appunto dall bravura del team

tante volte nel 2025 la red bul non andava e poi al simulatore trovavano la soluzione che in pista funzionava al 100% anche li come previsto.
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Old 18-12-2025, 11:38   #19
coschizza
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ok, ma allora è un DRS fatto in modo diverso... pareva avessero inventato chissà cosa...
cambia solo che mentre il drs aveva anche piu punti di misurazione sulla pista ora ne ha solo 1 se sei sotto a quel punto puoi avere la potenza boost per tutto il seguente giro, serviranno nuove grafiche per capire in pista cosa stanno facendo
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Old 18-12-2025, 11:38   #20
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la mclare ha rifuardo ha detto che il lavoro al loro simulatore coincide a quasi il 100% con la macchina in pista è per questo che hanno fatto il salto che hanno fatto, li dipende appunto dall bravura del team

tante volte nel 2025 la red bul non andava e poi al simulatore trovavano la soluzione che in pista funzionava al 100% anche li come previsto.
sì sì, se il simulatore è fatto correttamente è uno strumento fondamentale! Il problema è quando ti spara risultati incongruenti con la realtà e non sai dove sbattere la testa.

Quote:
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cambia solo che mentre il drs aveva anche piu punti di misurazione sulla pista ora ne ha solo 1 se sei sotto a quel punto puoi avere la potenza boost per tutto il seguente giro, serviranno nuove grafiche per capire in pista cosa stanno facendo
appunto, è una cosa un po' diversa (per tecnologia e regole), ma alla fine se vuoi andare più veloce sempre lì devi lavorare...
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