Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2025, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...am_146924.html

Microsoft sta sperimentando una soluzione per velocizzare Esplora File di Windows 11 attraverso il precaricamento in background. C'è già chi lo ha testato e ha rilevato miglioramenti nell'avvio dell'app, ma le prestazioni complessive restano inferiori rispetto a Windows 10

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 09:18   #2
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
WinUI, XAML, React, Webview, Electron e compagnia bella dovrebbero essere ERADICATI da Windows e dai tutti i programmi.
L'unico modo per fare un'interfaccia come si deve su Windows sono le API Win32.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 09:27   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Praticamente una soluzione " a la Finder " di macOS...
Old 29-11-2025, 09:54   #4
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Windows ha bisogno di molto più di un restyling grafico o dell'aggiunta di inutili funzioni AI. Urge una completa riscrittura UI che elimini definitivamente tutti gli elementi ancorati ancora a XP se non a 9X come tutti gli elementi del pannello di controllo che, guardacaso, non prendono il tema scuro nè hanno coerenza con il dimensionamento dei font.
Con 8 e poi 10 è stata inserita la nuova interfaccia, ma il lavoro è rimasto decisamente sospeso ed è semplicemente ridicolo che molte impostazioni non siano altro che link alle voci del pannello di controllo.
Te lo puoi aspettare da un gruppo di appassionati che sviluppano per hobby, non da un'azienda colosso come Microsoft.
Vorrei ricordare che per lo sviluppo della UI di XP e forse anche di Vista furono interpellati esperti di colori (armocromisti?) e di ergonomia: se oggi venisse sentito ancora il loro parere esso sarebbe semplicemente impietoso perchè è stato perso quello slancio. Altro che fluent design!

Questo 11 non sembra altro che una patch tipo quelle che si usavano sin dai tempi di XP per stravolgere i colori o aggiungere qualche nuovo tema: non ci si poteva aspettare certamente ottimizzazioni perchè chi sviluppava non aveva accesso al codice, anche se funzionava. Oggi, paradossale, siamo nella medesima condizione, ma con un prodotto sviluppato dalla stessa azienda.

Non ci siamo per niente! Il preload del file manager non è altro che un palliativo, l'ennesimo, per tenere a galla un software molto probabilmente diventato difficilissimo da mantenere e sviluppare. Il motivo lo conoscono solo loro e non è da escludere che sia dovuto a scelte poco felici e ancor meno lungimiranti di progetto.
Adesso dovranno ragionare: tenere a galla ancora una tinozza con i rischi e i costi che ne derivano, oppure finalmente voltar pagina e dotare finalmente i clienti di un sistema moderno e al passo coi tempi.
Old 29-11-2025, 10:14   #5
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Urge una completa riscrittura UI che elimini definitivamente tutti gli elementi ancorati ancora a XP se non a 9X come tutti gli elementi del pannello di controllo
Sento spesso dire questa cosa, ma è l'esatto contrario:
le parti che danno problemi in Windows sono proprio quelle nuove, perchè mentre le parti vecchie sono sviluppate in Win32 (che è la base dell'interfaccia di Windows, quindi sono performanti, pulite, coerenti con l'interfaccia etc), quelle nuove usano WinUI, XAML, webview etc: vari livelli di astrazione che rallentano tutto e rendono l'interfaccia più pesante da caricare e meno reponsiva.
Facci caso: quali sono le parti più lente di Windows 11? La barra delle applicazioni, il menu del tasto destro, le barre superiori dell'esplora risorse etc.
Tutte parti totalmente o parzialmente riscritte.

Ad oggi, se decidessero di riscrivere interamente l'interfaccia la farebbero tutta così, quindi meglio lasciare le parti legacy dove sono.

Quello che invece bisognerebbe fare è pianificare un totale ritorno alle API Win32 per tutti i componenti di sistema.

Ultima modifica di Ataru224 : 29-11-2025 alle 10:21.
Old 29-11-2025, 10:21   #6
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Non capisco una cosa: se uno si scrive un gestore file da solo, ad esempio con Lazarus, il risultato è che si apre subito e non ha rallentamenti.

L'originale è lento. Cosa c'è di diverso? Sicuramente avrà più funzioni, ma non tali da giustificare il rallentamento.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 10:21   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
La vera notizia è scoprire se ci siano motivi validi per cui un utente qualsiasi dovrebbe passare a win 11.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 10:24   #8
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ho recentemente downgradato a Windows 10 e bloccato gli update. Tanti saluti.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 10:25   #9
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Con 8 e poi 10 è stata inserita la nuova interfaccia, ma il lavoro è rimasto decisamente sospeso
Quote:
Questo 11 non sembra altro che una patch tipo quelle che si usavano sin dai tempi di XP per stravolgere i colori o aggiungere qualche nuovo tema:
Assolutamente condivisibile. Ho fatto le stesse osservazioni alcuni giorni fa, in altro topic. Essendo costretto per motivi di lavoro ad avere a che fare - su macchine moderne, con 16 GBytes RAM, SSD NVME, etc. e nuove - con la GUI di Windows 11, ho notato che gli elementi appaiono in momenti, calcolati in frazioni di secondo, diversi. Il doppio menu, al netto delle considerazioni sulla sua inutilità, lascia pensare che il nuovo Explorer sia una malfatta skin poggiata sul vecchio. Inoltre, ho notato che anche scegliendo di vedere le barre delle applicazioni colorate, quelle delle finestre (differentemente da quanto accade in Windows 10) rimangono sempre grigiastre, rimanendo pertanto poco distinguibili da elementi sottostanti. In sintesi ... GBytes su GBytes di RAM, SSD velocissimi, CPU multi-core ... ed anche le più semplici operazioni sui files si facevano più comodamente su un PC di vent'anni fa con installato Windows XP.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 10:39   #10
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
WinUI, XAML, React, Webview, Electron e compagnia bella dovrebbero essere ERADICATI da Windows e dai tutti i programmi.
L'unico modo per fare un'interfaccia come si deve su Windows sono le API Win32.
Trovarli programmatori che le sappiano ancora usare

Io, per hobby (per imparare a programmare GUI con il solo C), ho iniziato ad accostarmi a tali API circa un paio di anni fa e ho imparato alcune cose di base, ma dubito che i nuovi programmatori sarebbero disposti a "perderci" tutto quel tempo per ottimizzare i loro programmi, tanto ormai la potenza di calcolo è tale da sorvolare qualsiasi tipo di ottimizzazione.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 10:45   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019

Quote:
Windows ha bisogno di molto più di un restyling grafico o dell'aggiunta di inutili funzioni AI. Urge una completa riscrittura UI che elimini definitivamente tutti gli elementi ancorati ancora a XP se non a 9X
Visto che i rallentamenti li ha windows 11 e non windows xp direi he è tutto il contrario

Ultima modifica di Mars95 : 29-11-2025 alle 10:47.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 10:56   #12
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Trovarli programmatori che le sappiano ancora usare

Io, per hobby (per imparare a programmare GUI con il solo C), ho iniziato ad accostarmi a tali API circa un paio di anni fa e ho imparato alcune cose di base, ma dubito che i nuovi programmatori sarebbero disposti a "perderci" tutto quel tempo per ottimizzare i loro programmi, tanto ormai la potenza di calcolo è tale da sorvolare qualsiasi tipo di ottimizzazione.
Infatti temo che in Microsoft non sappiano usarle, il che è preoccupante
Guarda cosa dice il tizio responsabile della nuova barra delle applicazioni e del menu start...
https://blogs.windows.com/windowsexp...-with-purpose/
(in particolare la frase prima del primo video)
Old 29-11-2025, 10:58   #13
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Caricare in background è uno schifo !
Il pre-caricamento deve avvenire e completarsi durante l'avvio di Windows !

L'uso maggiore della RAM è il prezzo da pagare, quello è normale.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 12:18   #14
tony359
Senior Member

L'Avatar di tony359

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
con la GUI di Windows 11, ho notato che gli elementi appaiono in momenti, calcolati in frazioni di secondo, diversi. Il doppio menu, al netto delle considerazioni sulla sua inutilità, lascia pensare che il nuovo Explorer sia una malfatta skin poggiata sul vecchio.
THIS!

Il mio laptop e' inevitabilmente su W11 ma tutti gli altri PC sono ancora su 10. Quando apro il menu' contestuale in W11 mi pare di essere l'operatore di THE MATRIX, posso "vedere il codice" che si esegue.

Si apre il menu', poi si aggiungono delle righe, poi si ridimensiona, poi si sposta una riga... accade tutto in mezzo secondo ma mi pare ovvio che siano diversi strati di codice appiccicati uno sopra l'altro nel corso del tempo.

Che tristezza.
tony359 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 12:23   #15
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da tony359 Guarda i messaggi
THIS!

Il mio laptop e' inevitabilmente su W11 ma tutti gli altri PC sono ancora su 10. Quando apro il menu' contestuale in W11 mi pare di essere l'operatore di THE MATRIX, posso "vedere il codice" che si esegue.

Si apre il menu', poi si aggiungono delle righe, poi si ridimensiona, poi si sposta una riga... accade tutto in mezzo secondo ma mi pare ovvio che siano diversi strati di codice appiccicati uno sopra l'altro nel corso del tempo.

Che tristezza.
Forse è ora di cambiare PC.
Va bene tutto ma adesso che vediate gli elementi apparire in ritardo ..... sul mio PC appare tutto istantaneamente.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 12:26   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Microsoft ha UN SOLO vantaggio, che la quasi totalità degli utenti NON SA scegliere o NON PUÒ scegliere.

Altrimenti con tutti i casini combinati negli ultimi anni l esodo sarebbe stato corposo.
Old 29-11-2025, 12:30   #17
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Lo riscrivo. Ho notato questa cosa su qualche decina di macchine nuove. E aggiungo che lo stesso succedeva su un ferraccio che ho a casa, con CPU Sandy Bridge di fascia infima, 4 GBytes di RAM e SSD SATA, sul quale avevo installato per prova 2024 LTSC. Medesima percezione di lentezza e pesantezza.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
Old 29-11-2025, 12:32   #18
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Iscritto dal: Dec 2006
Ammetto che dopo un iniziale scetticismo (perchè le lamentele agli upgrade di Windows li vedo da XP...e come disse un saggio una volta "il peggior nemico di Windows è la sua versione precedente") sto cambiando la mia opinione e inizio a pensare che le critiche siano giustificate.
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 12:32   #19
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
negli ultimi anni l esodo sarebbe stato corposo.
Non c'è perchè, per l'utenza "domestica", il PC non è importante come in passato, essendo stato in parte sostituito, nella quotidianità, da smartphone e tablet. Bene o male, un PC non o male aggiornato funziona comunque ... lo si tiene così.
Old 29-11-2025, 12:36   #20
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Anch'io ho fatto una prova simile a quella di Piwi con il 24 LTSC ed ho poi deciso di ripiegare su Win 10 LTSC 2021 su vecchio notebook 8GB RAM e CPU N3540 .

Ma chi usa le varie alternative tipo Explorer++ riesce ad evitare questa percezione di ritardo nell'elaborazione della GUI di Windows 11?

Ultima modifica di giovanni69 : 29-11-2025 alle 12:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian