|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Foligno [PG]
|
PC Gaming sui 1300€ (non troppo trattabili)
Salve signori. Vorrei assemblare un PC completo (case incluso) e il mio budget è sui 1300€ anche se forse posso sforare di qualcosa. Ho 2 punti cardini nella mia ricerca però. Ai tempi avrei detto "non chiedete perchè" ma in realtà non è un segreto. Non sono più un ragazzino e il PC lo userei soprattutto per un sim hardcore di guida del 2013 (non è un segreto neanche questo...il titolo si chiama rFactor 2) che è stato "costruito" per lavorare meglio su CPU Intel e GPU nVidia. E' stato aggiornato negli anni ed è diventato...esoso di risorse HW. Ovviamente userei il pc anche per qualcosa di moderno però ho questo doppio fioretto su scheda video e CPU. Se per la GPU pensavo più su qualcosa tra 5060 TI 16 Gb o 5070 liscia per il resto non so su cosa puntare (se possibile per la CPU sarebbe meglio un i7). Al momento sono in FullHD e non conto di passare al 2/4k a breve e non nego la possibilità che il VR possa arrivare prima come mia esigenza.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Potremmo partire da qualcosa di simile da personalizzare in base alle tue esigenze, vedi wifi, capienza dischi, se vuoi unestetica diversa di vase e cosi via https://www.hwupgrade.it/forum/showp...68&postcount=4 Non serve una vga da 700 euro puoi metterci una 5060 in fullhd va bene, volendo star larghi la 5060Ti Come cpuinvece potenzierei il sistema andando su un ryzen 7800X3D o 9800X3D a seconda delle offerte che trovi https://www.igorslab.de/wp-content/u...20-Index-1.png Intel ha messo fuori produzione gli I7 (hanno avuto diversi difetti di rotture e instabilità, consumi elevatissimi) ora ci sono i Core Ultra ma come vedi sono abbastanza piu lenti di qualsiasi cpu amd di pari fascia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Allora...per il case non ho pretese particolari. Anzi...negli ultimi anni sono stato con un case letteralmente segato con una sega a ferro per far entrare la 970 TI (penso di aver detto tutto).
CPU e GPU AMD bandite come detto prima. Il PC mi serve in primis per un sim di guida che lavora peggio o male con CPU e GPU AMD e che tuttora ha ancora lo stesso problema da 12 anni. Mi serve Intel + nVidia ed è solo problema di quello specifico titolo. Anche se sono più "fan" di nVidia e Intel non sono cieco e fanboy al punto di non vedere i risultati di AMD ma purtroppo sono costretto. Wi-fi...non mi servirebbe neanche perchè ho il cavo di rete. Per il disco direi 2TB. La ram sulla GPU mi serve (il Nordscheife è grosso) anche in prospettiva futura (da qui gli almeno 16 della 5060 TI o i 12 della 5070) e non solo per i sim visto che prima della andropausa vorrei giocare a Half Life 3. Per l'ali non saprei ed ammetto totale ignoranza. Stesso dicasi per le RAM anche se so che sono aumentate un boato ma direi se possibile sempre sulle 32GB se si riesce a stare più o meno entro il budget. Per la scheda madre non ho particolari preferenze/necessità. Dimenticavo...non sono mai stato grande fan di raffreddamento a liquido. Preferisco un buon dissipatore "normale". Ultima modifica di Lu Maniak : Ieri alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok allora ci siamo con 5060Ti
Basta valutare il cambio di cpu e scheda madre Hai recensioni riguardo a rFactor e processori moderni? Xke onestamente nn saprei consigliare una cpu piu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Guarda...recensioni vere e proprie no. Considerando il titolo ed il fatto che e' veramente di nicchia credo che non ci siano recensioni di aggiornamento anche perché i creatori hanno venduto la licenza ad un gruppo di programmatori (chiamarli software house direi che e' un po' pomposo) che lo hanno aggiornato da dx9 a dx11. Ai tempi ancora era un problema AMD. Considerando il loro operato nel tempo sono estremamente scettico che abbiano risolto tali problemi. Di fatto negi anni sia io che i compagni di team eravamo tutti su nVidia con qualche temerario che ha provato AMD per poi tornare in tempi brevi alle nVidia.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma e un problema di istruzioni operative?
Xke ad esempio le nuove cpu hanno due tipologie di core e questo da ancora qualche grattacapo a dei software che ne sfruttano metà del potenziale Non so guarda prima di prendere una mezza fregatura andando au un vecchio i5 che sulla carta va molto meno Oppure di strapagare un Core ultra che ha tutti i difetti del caso (infatti il prox anno Intel rinnova tutta la lineup cambiando completamente architettura) ti direi se riesci a farlo scaricare a qualcuno con un pc relativamente moderno x provare (qualcosa che abbia dai 4 anni o meno) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Non c'è bisogno. Te l'ho detto. Tutti i compagni di team che ci hanno provato son tornati a nVidia/Intel. Non mi sento di rischiare. Non voglio rischiare. Capisco che anche che le precedenti esperienze non contano nulla oggigiorno (in 29 anni che uso i PC solo 1 scheda video e una cpu mi sono esplose ed erano AMD) ma a fronte delle mie esigenze capisci che non posso valutare un compromesso. Se spendo soldi devo farlo per ciò che so che possa andare bene per le mie esigenze. Anche a costo di inferiori prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si si ti capisco
forse si basano su indicazioni vecchie xke nn trovo info recenti a riguardo e il gioco in sé e x se e abbastanza light da far girare Cmq andiamo su qualcosa di cui ti sentiresti piu sicuro Puoi valutare I5 13400/13500F e una scheda come la Msi B760 Gaming Plus WiFi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti ringrazio per i consigli. Se posso volevo chiedere altre cose che probabilmente sono ovvietà per i più che bazzicano il forum. Ma è così disastrosa la serie 14 degli i7? La i9 invece? Tra l'altro ho notato che hai consigliato la 13° serie per l'i5. Anche l'i5 14° serie ha lo stesso problema sui microvoltaggi? A scanso di equivoci comunque mi stò informando da compagni se la situazione lato CPU è cambiata.
Non ho avuto tempo di postare che ho ricevuto risposta. Le CPU AMD non creano più problemi al contrario delle GPU che invece soffrono ancora dello stesso problema. A questo punto mi fido di optare per CPU AMD. Facendo un resoconto quindi: Ali: Seasonic Core GX-750 ATX 3.1 - 750w (108€) Case: Phanteks XT Pro Ultra Midi-Tower ATX (75€) CPU: Ryzen 7 7800x3d (costi tra i 285 e 365€) GPU: nVidia 5060 TI 16 GB (dai 460€ per la msi shadox 2x) o 5070 (dai 545 per la msi Ventus 3x) SSD: WD_BLACK SN7100 2TB (141€) Ram: Lexar THOR RGB RAM DDR5 32GB (146€) Rimangono dubbi per la scheda madre. Nel altro thread hai nominato la "Msi Pro B850-P Wifi Socket AM5 AMD Ryzen 7000 Series". Può andare bene? Verrebbe 205€ ma ho trovato anche una versione MSI PRO B850M-P WIFI a 168€. Per ultimo manca il dissipatore ad aria. Ammetto che i prezzi sono (quasi) tutti presi su Amazon e sicuramente posso trovare offerte migliori ma già adesso senza dissipatore e scheda madre siamo rasenti i 1300€. Nel migliore dei casi tale pc andrebbe sui 1500€. Forse posso cercare meglio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.