|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sc...re_145883.html
L'Alta Corte di Giustizia britannica si è espressa in favore di Stability AI nel caso denunciato da Getty Images per violazione di copyright. La corte ha stabilito che l'utilizzo di materiale protetto per l'addestramento dell'IA non rappresenta una violazione del diritto d'autore Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Ognuno di noi legge contenuti aperti e gratuiti e legge anche contenuti a pagamento coperti da copyright. Il sapere di ognuno di noi si è allenato con varie fonti, quello che ognuno di noi sa è in parte basato su cose con copyright (come quando leggi un libro di un certo autore o guardi un documentario). Un "cervello artificiale" può basare parte del suo sapere su contenuti coperti da copyright così come è composto il sapere di ognundo di noi? Ovviamente dando per scontanto che io quel libro che ho letto non l'abbia scaricato illegalmente da torrent e che allo stesso modo chi addestra l'ia abbia per lo meno pagato per i contenuti usati. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Come no, se si è addestrata ne ha fruito eccome.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Come sempre, se lo faccio io mi mettono dentro e buttano la chiave, se lo fa una ricca società invece ...
Chissà se quelli del pezzotto possono dire che stavano addestrandosi
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
L'ia ne ha fruito tanto quanto, gli è stata data apposta perché possa immagazzinare modelli statistici da riprodurre successivamente su richiesta, mischiandoli opportunamente tra loro per generare un contenuto nuovo o rispondere a domande in base al contenuto che ha immagazzinato. E produce pure reddito, che non va nelle tasche del detentore dei diritti del materiale originario, che si è sbattuto a creare, raccogliere,modificare e rielaborare. Del resto se non serviva era fatica inutile dargliela. A me è tutto molto chiaro. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Doppio
Ultima modifica di gnpb : 06-11-2025 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'umano i libri li paga, quindi paga il copyright a chiunque per qualsiasi cosa, quindi problemi non ce ne sono.
Se non li paga infatti lo accusano di pirateria. Nessuno si lamenterebbe che hanno usato del suo materiale se lo usassero dopo avergli chiesto il permesso e averlo pagato. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in ogni caso credo resterebbe comunque una situazione borderline che, in assenza di leggi specifiche che chiudano la questione, si presta a varie anologie tutte con una loro logica sia in un verso che nell'altro. Tu dici "dopo avergli chiesto il permesso e averlo pagato". Torniamo all'analogia con l'umano che costruisce il suo sapere professionale anche con libri (o altre forme di contenuti) che ha comprato. Non ha dovuto chiedere il permesso per comprare dei libri, dei documentari o altro, li ha soltanto pagati (si spera non piratati ovviamente). Perchè chi addestra l'ia dovrebbe chiedere dei permessi, oltre ovviamente ad assicurarsi di pagare per i contenuti coperti da copyright? Ultima modifica di Wrib : 06-11-2025 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per evitare che qualcuno poi abbia da ridire innescando inutili contenziosi, utilizzando un'opera per un fine diverso di quello che era stato pensato dal creatore (mi riferisco ad esempio alle immagini prodotte in stile studio ghibli) che potrebbe anche portargli danno.
Ma questa è una mia aggiunta, basta che paghi e probabilmente è a posto così, almeno in questo caso. Tra l'altro Getty images ha immagini royalty free e a pagamento oltre che, guarda caso, un servizio di ai generativa di immagini... Ultima modifica di gnpb : 06-11-2025 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io sono un disegnatore e ho visto i film dello studio ghibli e tu, privamente, mi chiedi una tua caricatura in stile studio ghibli non credo che nessuno possa impedirmi di realizzarla per te. Ovviamente dato che usa uno stile caratteristico di un certo autore non dovrai diffonderla in pubblico. Allo stesso modo, se l'ia è stata addestrata anche con film dello studio ghibli (non piratati), quando un utente richiede la sua caricatura in stile studio ghibli all'ia, non dovrebbe esserci nulla di illecito se l'utente se la tiene per se in casa. Infatti lo scandalo era dovuto al fatto che gli utenti la sbandieravano usandola come immagine profilo sui social. La fase di addestramento è l'analogo della fase in cui un umano legge, guarda, insomma riceve input. Se io so come è "lo stile studio ghibli" perchè ho visto i film, mica c'è nulla di male, e se tu mi chiedi una caricatura in tale stile so farla. Ultima modifica di Wrib : 06-11-2025 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Borderline è il meccanismo concepito per la tutela del diritto d’autore. In qualità di fruitore non dovrei essere coinvolto nella questione, se non nel caso in cui detenga direttamente l’opera. L’onere di riconoscere un compenso per lo sfruttamento dell’opera dovrebbe spettare esclusivamente a chi mi fornisce ne fornisce la visione. Ma si è scelto di estendere tale obbligo anche al fruitore, onde scoraggiare certi comportamenti. Ma io fruitore non rubo niente a nessuno.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Un umano legge/ascolta e apprende i concetti (o almeno dovrebbe) Se questa è da definire “borderline”….
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
scusate, fatemi capire.
le immagini erano di libero accesso, per quanto watermarkate (bleurgh, che neologismo). CHIUNQUE aprebbe potuto scaricarsele (o meglio guardarsele) e trarne ispirazione per i propri lavori, corretto? Ultima modifica di randorama : 06-11-2025 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se hanno il watermark solitamente c'è un motivo.
Se sono free, di libero accesso e uso, dubito abbiano il watermark, almeno io non ne ho mai viste. Vedo però siti che hanno immagini e video a pagamento con anteprima a bassa risoluzione senza watermark, ma se le uso (le anteprime) per scopi non personali sto violando le regole anche se sono a bassa risoluzione. Ultima modifica di gnpb : 06-11-2025 alle 14:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.