Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2025, 11:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sc...re_145883.html

L'Alta Corte di Giustizia britannica si è espressa in favore di Stability AI nel caso denunciato da Getty Images per violazione di copyright. La corte ha stabilito che l'utilizzo di materiale protetto per l'addestramento dell'IA non rappresenta una violazione del diritto d'autore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 11:34   #2
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
il modello non conserva né riproduce materiale protetto, limitandosi a elaborare informazioni statistiche durante la fase di addestramento.
Quindi se guardo o leggo qualcosa ma poi lo cancello posso farlo senza problema, tanto è solo addestramento giusto?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 11:41   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Quindi se guardo o leggo qualcosa ma poi lo cancello posso farlo senza problema, tanto è solo addestramento giusto?
Tu in quel caso hai fruito dell opera L ai no è una questione borderline
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 12:00   #4
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
La questione è veramente borderline. L'analogia può essere con il cervello umano.

Ognuno di noi legge contenuti aperti e gratuiti e legge anche contenuti a pagamento coperti da copyright.

Il sapere di ognuno di noi si è allenato con varie fonti, quello che ognuno di noi sa è in parte basato su cose con copyright (come quando leggi un libro di un certo autore o guardi un documentario).

Un "cervello artificiale" può basare parte del suo sapere su contenuti coperti da copyright così come è composto il sapere di ognundo di noi?

Ovviamente dando per scontanto che io quel libro che ho letto non l'abbia scaricato illegalmente da torrent e che allo stesso modo chi addestra l'ia abbia per lo meno pagato per i contenuti usati.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 12:01   #5
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Come no, se si è addestrata ne ha fruito eccome.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 12:06   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Come sempre, se lo faccio io mi mettono dentro e buttano la chiave, se lo fa una ricca società invece ...
Chissà se quelli del pezzotto possono dire che stavano addestrandosi
Old 06-11-2025, 12:28   #7
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Non è così borderline: io fruisco dell'opera nel senso che dopo averla letta/vista la mia esperienza è cresciuta, ho immagazzinato nuovi concetti e emozioni.

L'ia ne ha fruito tanto quanto, gli è stata data apposta perché possa immagazzinare modelli statistici da riprodurre successivamente su richiesta, mischiandoli opportunamente tra loro per generare un contenuto nuovo o rispondere a domande in base al contenuto che ha immagazzinato. E produce pure reddito, che non va nelle tasche del detentore dei diritti del materiale originario, che si è sbattuto a creare, raccogliere,modificare e rielaborare.
Del resto se non serviva era fatica inutile dargliela.

A me è tutto molto chiaro.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 12:50   #8
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Non è così borderline: io fruisco dell'opera nel senso che dopo averla letta/vista la mia esperienza è cresciuta, ho immagazzinato nuovi concetti e emozioni.

L'ia ne ha fruito tanto quanto, gli è stata data apposta perché possa immagazzinare modelli statistici da riprodurre successivamente su richiesta, mischiandoli opportunamente tra loro per generare un contenuto nuovo o rispondere a domande in base al contenuto che ha immagazzinato. E produce pure reddito, che non va nelle tasche del detentore dei diritti del materiale originario, che si è sbattuto a creare, raccogliere,modificare e rielaborare.
Del resto se non serviva era fatica inutile dargliela.

A me è tutto molto chiaro.
Ok, ma volendo fare l'avvocato del diavolo, cosa cambia tra un umano che legge libri e opere altrui e la sua conoscenza su un argomento è la somma anche di queste letture "coperte da copyright"? Se tale umano poi ci guadagna dal suo sapere, ha usato illecitamente qui libri che a letto nella sua vita?
Old 06-11-2025, 12:56   #9
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Doppio

Ultima modifica di gnpb : 06-11-2025 alle 13:02.
Old 06-11-2025, 13:01   #10
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

L'umano i libri li paga, quindi paga il copyright a chiunque per qualsiasi cosa, quindi problemi non ce ne sono.
Se non li paga infatti lo accusano di pirateria.

Nessuno si lamenterebbe che hanno usato del suo materiale se lo usassero dopo avergli chiesto il permesso e averlo pagato.
Old 06-11-2025, 13:09   #11
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Quote:
L'umano i libri li paga, quindi paga il copyright a chiunque per qualsiasi cosa, quindi problemi non ce ne sono.
Se non li paga infatti lo accusano di pirateria.

Nessuno si lamenterebbe che hanno usato del suo materiale se lo usassero dopo avergli chiesto il permesso e averlo pagato.
Che lo si debba pagare per non avere rogne lo davo per scontato come nel mio primo post in questo topic.

Ma in ogni caso credo resterebbe comunque una situazione borderline che, in assenza di leggi specifiche che chiudano la questione, si presta a varie anologie tutte con una loro logica sia in un verso che nell'altro.

Tu dici "dopo avergli chiesto il permesso e averlo pagato". Torniamo all'analogia con l'umano che costruisce il suo sapere professionale anche con libri (o altre forme di contenuti) che ha comprato. Non ha dovuto chiedere il permesso per comprare dei libri, dei documentari o altro, li ha soltanto pagati (si spera non piratati ovviamente). Perchè chi addestra l'ia dovrebbe chiedere dei permessi, oltre ovviamente ad assicurarsi di pagare per i contenuti coperti da copyright?

Ultima modifica di Wrib : 06-11-2025 alle 13:11.
Old 06-11-2025, 13:33   #12
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Per evitare che qualcuno poi abbia da ridire innescando inutili contenziosi, utilizzando un'opera per un fine diverso di quello che era stato pensato dal creatore (mi riferisco ad esempio alle immagini prodotte in stile studio ghibli) che potrebbe anche portargli danno.
Ma questa è una mia aggiunta, basta che paghi e probabilmente è a posto così, almeno in questo caso.

Tra l'altro Getty images ha immagini royalty free e a pagamento oltre che, guarda caso, un servizio di ai generativa di immagini...

Ultima modifica di gnpb : 06-11-2025 alle 13:43.
Old 06-11-2025, 13:46   #13
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
è una questione son tutti buchi con culo degli altri.
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 13:52   #14
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Quote:
Originariamente inviato da antroscepolo Guarda i messaggi
son tutti buchi con culo degli altri.
Che poi è la causa della maggior parte dei problemi che genera e affronta l'umanità.
Old 06-11-2025, 13:56   #15
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Quote:
Per evitare che qualcuno poi abbia da ridire innescando inutili contenziosi, utilizzando un'opera per un fine diverso di quello che era stato pensato dal creatore (mi riferisco ad esempio alle immagini prodotte in stile studio ghibli) che potrebbe anche portargli danno.
Ma questa è una mia aggiunta, basta che paghi e probabilmente è a posto così, almeno in questo caso.

Tra l'altro Getty images ha immagini royalty free e a pagamento oltre che, guarda caso, un servizio di ai generativa di immagini...
Anche la questione studio ghibli è interpretabile in vari modi.

Se io sono un disegnatore e ho visto i film dello studio ghibli e tu, privamente, mi chiedi una tua caricatura in stile studio ghibli non credo che nessuno possa impedirmi di realizzarla per te. Ovviamente dato che usa uno stile caratteristico di un certo autore non dovrai diffonderla in pubblico.

Allo stesso modo, se l'ia è stata addestrata anche con film dello studio ghibli (non piratati), quando un utente richiede la sua caricatura in stile studio ghibli all'ia, non dovrebbe esserci nulla di illecito se l'utente se la tiene per se in casa. Infatti lo scandalo era dovuto al fatto che gli utenti la sbandieravano usandola come immagine profilo sui social.

La fase di addestramento è l'analogo della fase in cui un umano legge, guarda, insomma riceve input. Se io so come è "lo stile studio ghibli" perchè ho visto i film, mica c'è nulla di male, e se tu mi chiedi una caricatura in tale stile so farla.

Ultima modifica di Wrib : 06-11-2025 alle 13:59.
Old 06-11-2025, 14:17   #16
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Borderline è il meccanismo concepito per la tutela del diritto d’autore. In qualità di fruitore non dovrei essere coinvolto nella questione, se non nel caso in cui detenga direttamente l’opera. L’onere di riconoscere un compenso per lo sfruttamento dell’opera dovrebbe spettare esclusivamente a chi mi fornisce ne fornisce la visione. Ma si è scelto di estendere tale obbligo anche al fruitore, onde scoraggiare certi comportamenti. Ma io fruitore non rubo niente a nessuno.
Old 06-11-2025, 14:17   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
La IA te la può ripetere pari pari.
Un umano legge/ascolta e apprende i concetti (o almeno dovrebbe)

Se questa è da definire “borderline”….
Old 06-11-2025, 14:27   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Come sempre, se lo faccio io mi mettono dentro e buttano la chiave, se lo fa una ricca società invece ...
Chissà se quelli del pezzotto possono dire che stavano addestrandosi
In due righe hai sintetizzato molto validamente la questione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 14:39   #19
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
scusate, fatemi capire.
le immagini erano di libero accesso, per quanto watermarkate (bleurgh, che neologismo).
CHIUNQUE aprebbe potuto scaricarsele (o meglio guardarsele) e trarne ispirazione per i propri lavori, corretto?

Ultima modifica di randorama : 06-11-2025 alle 14:41.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 14:45   #20
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Se hanno il watermark solitamente c'è un motivo.
Se sono free, di libero accesso e uso, dubito abbiano il watermark, almeno io non ne ho mai viste.

Vedo però siti che hanno immagini e video a pagamento con anteprima a bassa risoluzione senza watermark, ma se le uso (le anteprime) per scopi non personali sto violando le regole anche se sono a bassa risoluzione.

Ultima modifica di gnpb : 06-11-2025 alle 14:48.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian