|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Boot windows 11
Ciao
Ho un SSD con w10, ora ho aggiunto un SSD e ci ho installato w11 ma all'avvio non appare quale S.O scegliere e devo sempre entrare nel bios per sceglierlo. Come posso avere la scelta all'avvio? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ad ogni modo se vuoi comunque avere il dualboot in salsa Microsoft dovresti smanettare con bcdedeit nel terminale, oppure usare un programma come EasyBCD che ti offre una comoda intrerfaccia grafica: https://easybcd.org/ |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
https://ibb.co/7xrH0Ry1 Ultima modifica di Giadoxino : 20-10-2025 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Avevo dimenticato di precisare o forse lo davo per scontato, che questo genere di operazioni rappresenta sempre una certa fonte di rischio di malfunzionamenti.
Spero di aver capito bene che hai al momento Windows 10 funzionante e che si avvia regolarmente. Quindi il malfunzionamento è a carico di 11 se ho capito bene. OK scollega temporaneamente il disco/SSD di Windows 10 e così lo metti in sicurezza da eventuali altri interventi sbagliati su di lui. Collega l'SSD di Windows 11 e lascia collegato solo lui. Stacca altri dischi/SSD eventualmente presenti. Poi fai il boot con la chiavetta di installazione di Windows 11, invece di proseguire con l'installazione accedi agli strumenti di ripristino, dove tra gli altri c'è una voce del tipo "Ripristino dell'avvio" . Eseguila, dopo un po' ti chiederà di riavviare il computer, riavvia e guarda cosa succede, se Windows 11 dovesse ancora non partire riesegui la procedura del pristino dell'avvio, fallo anche tre-quattro volte, non è infrequente che al primo tentativo o anche al secondo non ce la faccia. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Lho fatto 4 volte ma niente, ora ho rimesso w10 per potere risponderti. Che palle avevo appena installato aggiornato tutto w11
Il problema è che il programma che mi hai dato lho installato sull'11 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Comunque la cazzata lho fatta io, mi sembra avere cliccato qualcosa nel programma che diceva che il S.O non si sarebbe piu aperto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2025
|
boot windows 11
stacca il 10 metti il nuovo anche se c'e 11 installato e reistalla dalla chiavetta
e quando trova il disco formattalo e prosegui |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Cero stato ore ad installare mille programmi, aggiornare eccc Ultima modifica di Giadoxino : 20-10-2025 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di fare operazioni a rischio come queste, si DEVE fare un backup dell'attuale installazione tramite apposito programma, quale Macrium Reflect, Acronis Ture Image, Aomei Backupper, Hasleo Backup suite, Veeam Agent ecc. Ora in qualche decina di minuti massimo massimo, riavresti il tuo Windows 11 come stava. Prendi nota e non lo dimenticare, è la prima regola dello smanettone PC |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Sto 11 mha rotto cosi il cazzo che avevo appena preso una licenza e poi ho scoperto che potevo aggiornarlo ancora per un anno w10, e cosi ho fatto. Mo mi tengo il mio bel 10 e poi staltranno ci pensiamo. Grazie mille delle info Ultima modifica di Giadoxino : 20-10-2025 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ora ho un altro problema:
Volevo creare una immagine di w10 del sistema C sul disco d con ,Hasleo Backup Suite, ma quando clikko per farlo mi dice che non è possibile Strano perchè ne avevo gia fatta una, ma lho eliminate per farne una piu aggiornata Ultima modifica di Giadoxino : 20-10-2025 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Eccolo:
https://ibb.co/j9Jj6ffv Comunque ora ho collegato usb un altro SSD e li me lo sta facendo il backup Ultima modifica di Giadoxino : 21-10-2025 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai il sistema operativo distribuito su due dischi diversi, quello che io chiamo mistofritto di Windows Di conseguenza se cerchi di fare il backup del sistema, cioè di tutte le partizioni del sistema ti viene impedito di scriverlo su uno dei due dischi. Se invece adoperi un altro disco, esempio un disco esterno, il backup avviene regolarmente. E comunque è sempre opportuno non scrivere i backup su dischi perennemente collegati al computer e sempre raggiungibili da un qualche virus, uno ransomware, un errore dell'umano, una rottura è più facile avvenga di un disco sempre in funzione che messo da parte spento... Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-10-2025 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ok grazie mille
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.