Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2025, 09:29   #1
rog77x7
Member

L'Avatar di rog77x7

Iscritto dal: Apr 2017
Temperature IDLE Notebook Gaming con Windows 11

Ciao a tutti.
Per i possessori di notebook da Gaming con Windows 11, quali sono le vostre temperature in IDLE su Windows 11?
Old 20-09-2025, 13:21   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Riparandoli ti posso dire che sono variegate e dipendono da diversi fattori sia hardware che firmware oltre che da fattori variabili come la superficie d'appoggio, il materiale della scocca, l'aerazione sotto e intorno al notebook.

Più o meno a parità di configurazione fra i fattori hardware conta la quantità di rame di cui è fatta la heatsink: quanto più è robusta e grossa (perciò quanto più rame\alluminio c'è) tanto più avrà un'inerzia termica tale da potersi permettere di immagazzinare il calore dei chip dissipati e disperderlo con poco o nullo intervento delle ventole.

Il firmware decide quindi quando far intervenire le ventole, a volte si può personalizzare con i profili entro un certo limite. Ci sono notebook gaming la cui ventola (o più di una, o una delle due) è sempre in funzione anche in idle e quelli raggiungono di solito le temperature idle più basse in assoluto.

Come riparatore noto un ulteriore fattore spesso sottovalutato: il pattume. Un notebook gaming ha bisogno di essere pulito e ripastato spesso, almeno 2 o 3 volte all'anno xkè ho notato che si riempiono di troiaio come un'aspirapolvere e le temperature, anche quelle in idle, salgono parecchio xkè in casi estremi manca proprio quel flusso di aerazione dai vari bocchettoni e ferritoie tappati dalla lanuggine che a cose normali basterebbe.

Infine lato software purtroppo vedo che Win11 anche in "idle" (fra virgolette) in realtà ha sempre qualcosa da fare, sempre, è difficile che un notebook vada in idle e ci resti per decine di minuti o ore senza fare niente come accadeva con XP\7 ed in parte con 10. No, L'11 fà sempre qualcosa in più ci possono essere svariate app avviate in background a succhiare ulteriore corrente.

In generale questo mio post è un avviso per te che cerchi informazioni: le riceverai, le troverai, sicuramente; ma saranno talmente variabili e determinate da troppi fattori ed errori che a mio avviso saranno poco utili.
Old 20-09-2025, 18:43   #3
rog77x7
Member

L'Avatar di rog77x7

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Riparandoli ti posso dire che sono variegate e dipendono da diversi fattori sia hardware che firmware oltre che da fattori variabili come la superficie d'appoggio, il materiale della scocca, l'aerazione sotto e intorno al notebook.

Più o meno a parità di configurazione fra i fattori hardware conta la quantità di rame di cui è fatta la heatsink: quanto più è robusta e grossa (perciò quanto più rame\alluminio c'è) tanto più avrà un'inerzia termica tale da potersi permettere di immagazzinare il calore dei chip dissipati e disperderlo con poco o nullo intervento delle ventole.

Il firmware decide quindi quando far intervenire le ventole, a volte si può personalizzare con i profili entro un certo limite. Ci sono notebook gaming la cui ventola (o più di una, o una delle due) è sempre in funzione anche in idle e quelli raggiungono di solito le temperature idle più basse in assoluto.

Come riparatore noto un ulteriore fattore spesso sottovalutato: il pattume. Un notebook gaming ha bisogno di essere pulito e ripastato spesso, almeno 2 o 3 volte all'anno xkè ho notato che si riempiono di troiaio come un'aspirapolvere e le temperature, anche quelle in idle, salgono parecchio xkè in casi estremi manca proprio quel flusso di aerazione dai vari bocchettoni e ferritoie tappati dalla lanuggine che a cose normali basterebbe.

Infine lato software purtroppo vedo che Win11 anche in "idle" (fra virgolette) in realtà ha sempre qualcosa da fare, sempre, è difficile che un notebook vada in idle e ci resti per decine di minuti o ore senza fare niente come accadeva con XP\7 ed in parte con 10. No, L'11 fà sempre qualcosa in più ci possono essere svariate app avviate in background a succhiare ulteriore corrente.

In generale questo mio post è un avviso per te che cerchi informazioni: le riceverai, le troverai, sicuramente; ma saranno talmente variabili e determinate da troppi fattori ed errori che a mio avviso saranno poco utili.
Dico la mia esperienza.
Sono possessore di un ASUS ROG STRIX GL703VM acquistato nel 2018 e da allora che non ho sostituito la pasta termica e pulito le ventole. Premetto che l'ho sempre tenuto su base di raffreddamento che non fa miracoli però permette, a fine gioco, di raffreddare più velocemente il notebook. Il problema è d'estate quando la temperatura esterna qui in calabria è eccessiva, infatti con i giochi di macchine ho difficoltà a giocare d'estate, 90 ° per GPU, 90° e passa CPU, però mettendo su risparmio energetico e non prestazioni massime, le temperature sono basse e posso giocarci tranquillamente anche se i caricamenti dei giochi sono più lenti. Questa estate però devo ammettere che ho giocato e finito Ghost of Tsushima a dettagli super benissimo, non ho avuto difficoltà. Be io personalmente con il notebook ho giocato a tanti giochi e devo ancora giocare ad altri e va ancora bene, per il Desktop non ho spazio. Sicuramente non sarebbe male cambiare pasta termica e pulire le ventole ma sto cercando un negozio serio che lavora bene e sappia fare bene il tutto perchè se succede qualcosa non ho la possibilità di cambiare notebook. Sono rimasto a Windows 10 perchè provando Windows 11 24H2 le temperature in IDLE sono alte mentre in Windows 10 in IDLE il notebook respira e recupera ma è solo questo il problema di Windows 11 perchè per il resto va bene anche con i giochi. Be alla fine mi trovo bene con il mio notebook da Gaming anche se d'estate ho paura che si spenga e quindi potrebbe essere pericoloso. Cambiare notebook, non ho la possibilità. La mia GTX 1060 6 GB con 32 GB di RAM in dual channel, ho tante soddisfazioni ancora

Ultima modifica di rog77x7 : 20-09-2025 alle 18:48.
rog77x7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian