|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Consiglio per configurazione Threadripper
Buonasera, l'Università con la quale collaboro da un anno mi ha affidato alcuni lavori con softwares molto impegnativi consigliandomi di aggiornare il PC con un sistema basato su processore Threadripper. I miei programmi quindi di aggiornare il PC con Zen6 sono andati a farsi benedire. Facendo i debiti calcoli riuscirei ad acquistare un sistema nuovo per l'inizio del prossimo anno. Non potendo però permettermi un PC da migliaia di euro e non avendo un budget consistente mi piacerebbe contenere la spesa utilizando, se possibile, alcuni componenti del mio computer attuale.
Purtroppo non conosco bene il socket tSR5 che monta il Threadripper e avrei bisogno dei vostri consigli. Che scheda madre potrrei prendere tenendo presente il budget di circa 500 euro? Al momento l'alimentatore è un Enermax da 1050 watt, è sufficiente? Come scheda video, visto che i programmi non richiedono una potenza esagerata per la GPU, potrebbe andare bene anche una discreta, senza esagerare troppo, quale potrei prendere? Infine, sempre per una questione di costi, avevo pensato di prendere un Threadripper della serie 9000 e il dubbio è tra il 9960X e il 9970X. Il primo ha 24 cores, che dovrebbero essere più che sufficienti, il secondo, volendo strafare, ne ha 32 ma costa anche 1000 euro in più. Se secondo voi un Threadripper da 24 cores è un processore di buona potenza quei mille euro potrei destinarli a scheda madre e DDR. Sul socket sTR5 posso installare il mio sistema AIO Frozen notte 360? Scusatemi per le mille domande ma in materia di Threadripper sono proprio poco informato. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ci diresti l'elenco completo dei componenti attuali del tuo pc cosi vediamo cosa si puo recuperare X l'alimentatore e fondamentale sapere da quanto è in uso Sul resto hai requisiti o esigenze particolari? Budget complessivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
MB MSI MAG MORTAR WIFI RAM DDR5 32 GB Corsair amd Expo M2 Samsung da 2 tb SSD Samsung EVO da 1tb Alimentatore Enermax 1050 Watt CPU 7950X AIO Frozen notte 360 Il sistema è stato assemblato nuovo nel febbraio di quest'anno. Certamente è un PC con ottime prestazioni ma per il lavoro che dovrà svolgere, secondo i laboratori dell'Università, sarebbe un po' al limite. Per questo motivo mi hanno consigliato il Threadripper e, visto che la cosa mi intriga anche, ho deciso di fare il salto. Potrei optare anche per Epyc ma le schede madri, da quello che ho visto in rete, sforano di parecchio il budget. In ogni caso sarà una spesa dalla quale potrò rientrare in breve tempo. Per il budget avevo pensato di investire 5/600 euro nella MB, per la video ne basterà una discreta ( sono programmi che non necessitano di GPU performanti). Per la CPU avevo visto sia il Threadripper 9960x e il 9970X. Il primo ha 24/48 cores, il secondo 32/64. Credo che resterò sul primo, penso che 24 cores siano più che sufficienti, anche perchè tra il primo ed il secondo ci sono 1000 euro di differenza che potrei investire appunto nella mb e nella video. Che ne pensi? Ultima modifica di Carlo1 : 03-09-2025 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ali e case vanno bene
X il socket si direi di restare in ambito prosumer con Threadripper https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...adri_str5.aspx X dire una gigabyte TRX50 Aero nn ha costi proibitivi Abbinata ad un 9960X e 128gb di ram.(vedi tu se ECC) Come ssd i tuoi samsung che modelli sono? Come dissipatore https://www.amd.com/en/products/proc...solutions.html Qui trovi una lista Il tuo Thermalright nn ha il fissaggio su TR5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo preso in considerazione anche l'Epyc 9254 ( 24/48 cores) ma le schede madri hanno un costo troppo alto. Mi era stato suggerito di virare su un Epyc di vecchia generazione, il 7H12 (64 cores/128 Threads). L'idea non sarebbe male anche perchè lo trovereri ad un prezzo accessibile, solo che poi dovrei sostituire le ram e il costo della scheda resta abbastanza alto. Inoltre non mi convince molto l'acquisto di componenti ormai un pò datati. Con il Threadripper 9960X, in confronto all'Epyc 9254, risparmierei oltre 500 euro e potrei pagarlo anche a rate. Penso che possa essere un buon compromesso anche perchè non credo che tra Threadripper 9960X ed Epyc 9254 ci sia una differenza abissale in termini di prestazioni. Tu cosa ne pensi? e' un ragionamento corretto o hai altri suggerimenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con un Epyc guadagni molti più core che pero in operazioni di calcolo single thread son più lenti
Devi vedere quanto "parallellizza" bene il software di lavoro che userai Intanto x risponderti sulle ram https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...-10/support#dl Qui la lista di quelle garantite da Gigabyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Celsius perdonami ma il case mi sembra del tutto inadeguato per un Threadripper.
https://www.asus.com/it/motherboards...case/techspec/ Inoltre ho qualche riserva sull'effettiva utilità di questa piattaforma, per lo meno stando alla genericità dell'impiego che Carlo1 ha riportato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione Mi sarò sbagliato con un altro thread, grazie x l'avviso Serve un case ben più capiente https://nzxt.com/it-intl/products/h7...BuRuiSM-bz__-l Questo e in offerta su amazon a 99 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora,. case e ram da acquistare. Le ram Corsair indicate sul sito sono diverse dalle mie il cui codice è (CMK32GX5M2B6000Z30) e quindi non credo possano essere compatibili. Per quanto riguarda i programmi ne saprò di più nel corso della prossima riunione tra un mese circa. Per ora so che dovrebbero essere inerenti agli studi su asteroidi, quindi presumo calcoli di rotte, previsioni di impatti e simulazione degli effetti sul pianeta e quindi programmi che dovrebebro sfruttare il multithread. Questa però è una mia idea, potrei sbagliarmi. Poco tempo fa ho parlato con alcuni loro ricercatori e chiacchierando di PC mi hanno detto appunto che loro usano sistemi basati su Threadripper o EPYC. Questo è il motivo per il quale ho aperto la discussione, per avere un'idea su cosa eventualmente comprare. Avrei preferito un Epyc ma, come ho già detto, potrei acquistare il Threadripper a rate e questo mi farebbe davvero comodo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo te non andrebbe bene la piattaforma che ho pensato? Tu come la organizzeresti? Un parere ed aiuto in più mi farebbe davvero comodo. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma, dovresti avere dei requisiti operativi dettagliati in modo da comprendere con chiarezza quali saranno le tue attività e di conseguenza quale sarà l'hardware più adeguato per svolgerle in funzione del suo costo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. A prescindere da tutto però....il Threadripper o l'Epyc... mi fanno venire una voglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per l'esperienza che ho io nell'ambito scientifico, se parliamo di postazione di lavoro "personale" le piattaforme Epic sono fuori scala.
Sistemi basati su Threadripper Pro (come Dell Precision 7875 o Lenovo P8) con le gpu adeguate, sono più che sufficienti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.