Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2025, 22:59   #1
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Consiglio per configurazione Threadripper

Buonasera, l'Università con la quale collaboro da un anno mi ha affidato alcuni lavori con softwares molto impegnativi consigliandomi di aggiornare il PC con un sistema basato su processore Threadripper. I miei programmi quindi di aggiornare il PC con Zen6 sono andati a farsi benedire. Facendo i debiti calcoli riuscirei ad acquistare un sistema nuovo per l'inizio del prossimo anno. Non potendo però permettermi un PC da migliaia di euro e non avendo un budget consistente mi piacerebbe contenere la spesa utilizando, se possibile, alcuni componenti del mio computer attuale.
Purtroppo non conosco bene il socket tSR5 che monta il Threadripper e avrei bisogno dei vostri consigli.
Che scheda madre potrrei prendere tenendo presente il budget di circa 500 euro?
Al momento l'alimentatore è un Enermax da 1050 watt, è sufficiente?
Come scheda video, visto che i programmi non richiedono una potenza esagerata per la GPU, potrebbe andare bene anche una discreta, senza esagerare troppo, quale potrei prendere?
Infine, sempre per una questione di costi, avevo pensato di prendere un Threadripper della serie 9000 e il dubbio è tra il 9960X e il 9970X. Il primo ha 24 cores, che dovrebbero essere più che sufficienti, il secondo, volendo strafare, ne ha 32 ma costa anche 1000 euro in più. Se secondo voi un Threadripper da 24 cores è un processore di buona potenza quei mille euro potrei destinarli a scheda madre e DDR.
Sul socket sTR5 posso installare il mio sistema AIO Frozen notte 360?
Scusatemi per le mille domande ma in materia di Threadripper sono proprio poco informato.
Grazie a tutti.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2025, 06:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ci diresti l'elenco completo dei componenti attuali del tuo pc cosi vediamo cosa si puo recuperare
X l'alimentatore e fondamentale sapere da quanto è in uso
Sul resto hai requisiti o esigenze particolari?
Budget complessivo?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2025, 10:18   #3
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ci diresti l'elenco completo dei componenti attuali del tuo pc cosi vediamo cosa si puo recuperare
X l'alimentatore e fondamentale sapere da quanto è in uso
Sul resto hai requisiti o esigenze particolari?
Budget complessivo?
Case Asus Prime AP201
MB MSI MAG MORTAR WIFI
RAM DDR5 32 GB Corsair amd Expo
M2 Samsung da 2 tb
SSD Samsung EVO da 1tb
Alimentatore Enermax 1050 Watt
CPU 7950X
AIO Frozen notte 360

Il sistema è stato assemblato nuovo nel febbraio di quest'anno. Certamente è un PC con ottime prestazioni ma per il lavoro che dovrà svolgere, secondo i laboratori dell'Università, sarebbe un po' al limite. Per questo motivo mi hanno consigliato il Threadripper e, visto che la cosa mi intriga anche, ho deciso di fare il salto. Potrei optare anche per Epyc ma le schede madri, da quello che ho visto in rete, sforano di parecchio il budget.
In ogni caso sarà una spesa dalla quale potrò rientrare in breve tempo.
Per il budget avevo pensato di investire 5/600 euro nella MB, per la video ne basterà una discreta ( sono programmi che non necessitano di GPU performanti).
Per la CPU avevo visto sia il Threadripper 9960x e il 9970X. Il primo ha 24/48 cores, il secondo 32/64. Credo che resterò sul primo, penso che 24 cores siano più che sufficienti, anche perchè tra il primo ed il secondo ci sono 1000 euro di differenza che potrei investire appunto nella mb e nella video. Che ne pensi?

Ultima modifica di Carlo1 : 03-09-2025 alle 10:22.
Old 03-09-2025, 10:55   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ali e case vanno bene
X il socket si direi di restare in ambito prosumer con Threadripper
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...adri_str5.aspx
X dire una gigabyte TRX50 Aero nn ha costi proibitivi
Abbinata ad un 9960X e 128gb di ram.(vedi tu se ECC)
Come ssd i tuoi samsung che modelli sono?
Come dissipatore
https://www.amd.com/en/products/proc...solutions.html
Qui trovi una lista
Il tuo Thermalright nn ha il fissaggio su TR5
Old 03-09-2025, 21:29   #5
Carlo1
Senior Member

Quote:
Ali e case vanno bene
Come dissipatore
Qui trovi una lista
La scheda mi sembra abbia un ottimo prezzo, le ram posso implementarle, per il dissipatore... lo cambierò.
Avevo preso in considerazione anche l'Epyc 9254 ( 24/48 cores) ma le schede madri hanno un costo troppo alto. Mi era stato suggerito di virare su un Epyc di vecchia generazione, il 7H12 (64 cores/128 Threads). L'idea non sarebbe male anche perchè lo trovereri ad un prezzo accessibile, solo che poi dovrei sostituire le ram e il costo della scheda resta abbastanza alto. Inoltre non mi convince molto l'acquisto di componenti ormai un pò datati.
Con il Threadripper 9960X, in confronto all'Epyc 9254, risparmierei oltre 500 euro e potrei pagarlo anche a rate. Penso che possa essere un buon compromesso anche perchè non credo che tra Threadripper 9960X ed Epyc 9254 ci sia una differenza abissale in termini di prestazioni. Tu cosa ne pensi? e' un ragionamento corretto o hai altri suggerimenti?
Old 03-09-2025, 22:32   #6
Carlo1
Senior Member

Quote:
Ali e case vanno bene
Come dissipatore
Qui trovi una lista
Scusa Celsius ma il threadripper 9960x può utilizzare DDR5 normali o solo le ECC?
Old 04-09-2025, 07:04   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Con un Epyc guadagni molti più core che pero in operazioni di calcolo single thread son più lenti
Devi vedere quanto "parallellizza" bene il software di lavoro che userai

Intanto x risponderti sulle ram
https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...-10/support#dl
Qui la lista di quelle garantite da Gigabyte
Old 04-09-2025, 16:24   #8
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Ali e case vanno bene
Celsius perdonami ma il case mi sembra del tutto inadeguato per un Threadripper.

https://www.asus.com/it/motherboards...case/techspec/

Inoltre ho qualche riserva sull'effettiva utilità di questa piattaforma, per lo meno stando alla genericità dell'impiego che Carlo1 ha riportato.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2025, 18:09   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Celsius perdonami ma il case mi sembra del tutto inadeguato per un Threadripper.

Inoltre ho qualche riserva sull'effettiva utilità di questa piattaforma, per lo meno stando alla genericità dell'impiego che Carlo1 ha riportato.
Ciao
Hai ragione
Mi sarò sbagliato con un altro thread, grazie x l'avviso
Serve un case ben più capiente
https://nzxt.com/it-intl/products/h7...BuRuiSM-bz__-l
Questo e in offerta su amazon a 99 euro
Old 04-09-2025, 23:57   #10
Carlo1
Senior Member

Quote:
Ciao
Hai ragione
Mi sarò sbagliato con un altro thread, grazie x l'avviso
Serve un case ben più capiente
https://nzxt.com/it-intl/products/h7...BuRuiSM-bz__-l
Questo e in offerta su amazon a 99 euro

Allora,. case e ram da acquistare. Le ram Corsair indicate sul sito sono diverse dalle mie il cui codice è (CMK32GX5M2B6000Z30) e quindi non credo possano essere compatibili.
Per quanto riguarda i programmi ne saprò di più nel corso della prossima riunione tra un mese circa. Per ora so che dovrebbero essere inerenti agli studi su asteroidi, quindi presumo calcoli di rotte, previsioni di impatti e simulazione degli effetti sul pianeta e quindi programmi che dovrebebro sfruttare il multithread. Questa però è una mia idea, potrei sbagliarmi. Poco tempo fa ho parlato con alcuni loro ricercatori e chiacchierando di PC mi hanno detto appunto che loro usano sistemi basati su Threadripper o EPYC. Questo è il motivo per il quale ho aperto la discussione, per avere un'idea su cosa eventualmente comprare. Avrei preferito un Epyc ma, come ho già detto, potrei acquistare il Threadripper a rate e questo mi farebbe davvero comodo
Old 05-09-2025, 00:00   #11
Carlo1
Senior Member

Quote:

Eccomi qua, sotto ho dato qualche indicazione in più, per ora però ne so poco anch'io circa i programmi che andranno installati, potrò avere maggiori informazioni tra un mese circa.
Secondo te non andrebbe bene la piattaforma che ho pensato? Tu come la organizzeresti? Un parere ed aiuto in più mi farebbe davvero comodo.
Grazie
Old 06-09-2025, 13:44   #12
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Eccomi qua, sotto ho dato qualche indicazione in più, per ora però ne so poco anch'io circa i programmi che andranno installati, potrò avere maggiori informazioni tra un mese circa.
Secondo te non andrebbe bene la piattaforma che ho pensato? Tu come la organizzeresti? Un parere ed aiuto in più mi farebbe davvero comodo.
Grazie
Ciao Carlo, io la penso a questo modo: tu parti già da una configurazione molto valida; scalare su una configurazione superiore basata su Threadripper, visti i costi che comporta, dovrebbe essere una scelta il più possibile oggettivata.
Insomma, dovresti avere dei requisiti operativi dettagliati in modo da comprendere con chiarezza quali saranno le tue attività e di conseguenza quale sarà l'hardware più adeguato per svolgerle in funzione del suo costo.
Old 06-09-2025, 15:56   #13
Carlo1
Senior Member

Quote:
Ciao Carlo, io la penso a questo modo: tu parti già da una configurazione molto valida; scalare su una configurazione superiore basata su Threadripper, visti i costi che comporta, dovrebbe essere una scelta il più possibile oggettivata.
Insomma, dovresti avere dei requisiti operativi dettagliati in modo da comprendere con chiarezza quali saranno le tue attività e di conseguenza quale sarà l'hardware più adeguato per svolgerle in funzione del suo costo.
Ciao Phantom, sono completamente d'accordo con te. La mia discussione, come ho già detto, è una sorta di anticipazione di ciò che dovrebbe avvenire in futuro, ma tutto è ancora da definire. Prima di avventurarmi in altri acquisti attenderò di avere maggiori delucidazioni sui compiti che mi verranno assegnati e deciderò che tipo di hardware utilizzare. Non è detto infatti che la conficurazione che ho adesso non sia all'altezza del compito, sarà da valutare. Se dovesse essere in grado di svolgere il lavoro potrei pensare, per avere un sistema più performante, a sostituirlo con una CPU della prossima generazione ZEN 6. Magari con una spesa inferiore, cambiando solo il processore con, se uscirà, un 24/48 ed aumentando la ram potrò comunque lavorare in maniera adeguata. In ogni caso tutto è rimandato di un paio di mesi, quando mi diranno quali sono i programmi che dovranno girare sul PC e che requisiti richiedono.
P.S. A prescindere da tutto però....il Threadripper o l'Epyc... mi fanno venire una voglia.
Old 06-09-2025, 22:32   #14
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Per l'esperienza che ho io nell'ambito scientifico, se parliamo di postazione di lavoro "personale" le piattaforme Epic sono fuori scala.
Sistemi basati su Threadripper Pro (come Dell Precision 7875 o Lenovo P8) con le gpu adeguate, sono più che sufficienti.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian