Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2025, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...te_141854.html

La distribuzione del nuovo firmware per i router AVM introduce miglioramenti significativi al Monitor Online, ottimizzazioni per il risparmio energetico e funzioni potenziate per il controllo parentale e la condivisione dei file

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 18:11   #2
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Tutto molto bello ma a quando la possibilità di creare più reti accessibili dall'esterno decidendo quali dispositivi si possono vedere tra loro? Vorrei isolare i PC e stampante dal resto della rete per una questione di sicurezza ma non è possibile. Le smart TV sono già nella rete ospite ma mi servirebbe una rete a sè stante per i climatizzatori, lavatrice e telecamere, per poterli gestire da remoto senza che vedano il resto dei dispositivi in rete.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 01-08-2025 alle 18:16.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 18:15   #3
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Tutto molto bello ma a quando la possibilità di creare più reti accessibili dall'esterno decidendo quali dispositivi si possono vedere tra loro? Vorrei isolare i PC e stampante dal resto della rete per una questione di sicurezza ma non è possibile. Le smart TV sono già nella rete ospite ma mi servirebbe una rete a sè stante per i climatizzatori e lavatrice, per poterli gestire da remoto senza che vedano il resto dei dispositivi in rete.
Sbagli prodotto. Il Fritz non è pensato e non è indirizzato a un tipo di utenza del genere.

Per fare quello che vuoi fare te ti devi indirizzare su come minimo roba openWRT o comunque router professionali non roba come il fritz che è un buon consumer ma pur sempre un consumer.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 18:18   #4
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Sí ok ma invece di sprecare tempo per orpelli grafici e per risparmiare qualche watt dovrebbero concentrarsi su cose piú utili.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 18:34   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Sí ok ma invece di sprecare tempo per orpelli grafici e per risparmiare qualche watt dovrebbero concentrarsi su cose piú utili.
Varg capisco il tuo punto di vista ma per loro non ha senso. Fritz vuole proporre soluzioni a prova di "dummies", devo essere semplici e coprire le esigenze più comuni in maniera quanto più basilare possibile.

Ora ti immagini creare LAN multiple, isolate tra loro, con magari permessi di connessione basati sui MAC ecc... ecc... sarebbero cose che creerebbero confusione nei loro clienti di riferimento e che in pochissimi userebbero.

Tra l'altro 9 su 10 chi è interessato a tali funzioni non compra un fritz ma soluzioni più avanzate e personalizzabili.

Questo per dirti che capisco quello che dici ma non ha senso aspettarselo da un fritz.
Old 01-08-2025, 20:25   #6
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Tutto molto bello ma a quando la possibilità di creare più reti accessibili dall'esterno decidendo quali dispositivi si possono vedere tra loro? Vorrei isolare i PC e stampante dal resto della rete per una questione di sicurezza ma non è possibile. Le smart TV sono già nella rete ospite ma mi servirebbe una rete a sè stante per i climatizzatori, lavatrice e telecamere, per poterli gestire da remoto senza che vedano il resto dei dispositivi in rete.
Same here.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sbagli prodotto. Il Fritz non è pensato e non è indirizzato a un tipo di utenza del genere.

Per fare quello che vuoi fare te ti devi indirizzare su come minimo roba openWRT o comunque router professionali non roba come il fritz che è un buon consumer ma pur sempre un consumer.
Qualche consiglio?
Old 01-08-2025, 20:36   #7
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Tutto bello ma avrebbero potuto aggiornare IPSec alla versione 2 che la 1 è deprecata da anni
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2025, 06:52   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Same here.

Qualche consiglio?
Dipende da vari fattori e da quanto ci vuoi smanettare ma diciamo che una alternativa che non sia troppo estrema ma che già ti apre tante possibilità è:

Flint 2 e a breve Flint 3

Ha openWRT come OS e in generale è una via di mezzo tra un prodotto consumer e uno avanzato. Ovviamente non prenderlo a scatola chiusa eh... prima vedi se può fare per te.

Altrimenti se vai su roba come mikrotik trovi prodotti veramente avanzati ma non sono esattamente user-friendly. Sia chiaro è tutto un altro mondo rispetto a un fritz o un qualsiasi router consumer.
Old 02-08-2025, 08:13   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Dipende da vari fattori e da quanto ci vuoi smanettare ma diciamo che una alternativa che non sia troppo estrema ma che già ti apre tante possibilità è:

Ha openWRT come OS e in generale è una via di mezzo tra un prodotto consumer e uno avanzato. Ovviamente non prenderlo a scatola chiusa eh... prima vedi se può fare per te.

Altrimenti se vai su roba come mikrotik trovi prodotti veramente avanzati ma non sono esattamente user-friendly. Sia chiaro è tutto un altro mondo rispetto a un fritz o un qualsiasi router consumer.
alla faccia del politically correct ho ancora il mal di testa da quando ci ho messo le mani :-)
Old 02-08-2025, 08:24   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
alla faccia del politically correct ho ancora il mal di testa da quando ci ho messo le mani :-)
Ma infatti secondo me ha poco senso anzi nessun senso per un consumer scegliere soluzioni del genere.

Tira via il flint ma un mikrotik è da masochisti e forse anche il flint è un po' da masochisti.

Però se vuoi fare multi-LAN isolate con un unico device c'è poco da fare anche se io salvo avere sistemi con dati veramente critici eviterei di complicarsi la vita.
Old 02-08-2025, 08:25   #11
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Same here.

Qualche consiglio?
Pfsense tutta la vita. Ho abbandonato questa immondizia commerciale da tempo
Old 02-08-2025, 08:28   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da MALEFX Guarda i messaggi
Pfsense tutta la vita. Ho abbandonato questa immondizia commerciale da tempo
Eh ciao... ma secondo te una persona che ti chiede consiglio per un router può avere le conoscenze per mettere su un sistema dedicato con pfsense?!

È come consigliare a un neopatentato di guidare una Ferrari ma non la stradale proprio quella di F1.

Se uno non è più che esperto e non sa bene quello che sta facendo pfsense è un ottimo modo per buttare soldi e farsi del male.

Prima parlavano di routerOS dei mikrotik che non è alla portata di chiunque figuriamoci adesso usare pfsense.
Old 02-08-2025, 08:59   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Ma infatti secondo me ha poco senso anzi nessun senso per un consumer scegliere soluzioni del genere.

Tira via il flint ma un mikrotik è da masochisti e forse anche il flint è un po' da masochisti.

Però se vuoi fare multi-LAN isolate con un unico device c'è poco da fare anche se io salvo avere sistemi con dati veramente critici eviterei di complicarsi la vita.
sono d'accordo con te infatti per la mia rete domestica uso tranquillamente fritz senza troppi patemi per non sbattemi

ma per far funzionare correttamente un dual wan con metà rete su wan 1 l'altra metà su wan2 con doppio failover incrociato mi è costato un paio di giorni di lavoro e una buona metà della mia anima in inni con metà della fattoria che pure il sommo anubi è sceso ad appoggiarmi una mano sulla spalla
Old 02-08-2025, 09:14   #14
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Anch'io stavo cercando un router "alternativo".

Quote:
se vai su roba come mikrotik trovi prodotti veramente avanzati
Non ho mai provato i mikrotik e non sono riuscito a capire come sono fatti.. sono solo da "linea di comando"?
Non esiste qualcosa in commercio che abbia l'interfaccia web sì, ma che al contempo consenta di fare cose più avanzate tipo:
  1. DNS dinamico con servizi custom (non solo i soliti 2 o 3 predefiniti)
  2. Wake On LAN
  3. Port forwarding con traduzione delle porte (PAT) o meglio ancora port knocking
  4. VPN all'ultimo grido (es. Wireguard)
  5. DHCP parametrizzabile (per gestire il boot da rete dentro la LAN)
  6. DNS configurabile con indirizzi locali
  7. Magari un terminale per vedere (da remoto) se alcuni dispositivi della LAN sono pingabili senza dover passare da un altro NAS/dispositivo per farlo
Tutte cose che faceva egregiamente il firmware custom DGTeam (tranne i punti 4, 6 e 7) molti anni fa, per dire. C'è solo OpenWRT? Fa tutto questo "bene"?

Quote:
Vedo che molti su Internet consigliano i prodotti di GL.iNet; personalmente mi è capitato al lavoro che mi dessero un GL-AR300M16 (300M Mini Smart Router) e non mi ha fatto una buona impressione.
Mi pare che il firmware sia molto buttato lì a casaccio (a meno di non usare OpenWRT sottostante), con molti bug (per dire: perdeva le impostazioni Wi-Fi al reboot quando configurato come "client mode") e un supporto che lascia molto a desiderare. Magari sarò stato sfortunato io...

E ho avuto a che fare con OpenWRT proprio su questo dispositivo: per alcune cose OK, ma altre molto banali - tipo vedere la lista degli IP forniti da DHCP - non mi pare fatto benissimo. Tante pagine di configurazione buttate là, ben altra cosa rispetto a com'era fatto il suddetto DGTeam che invece era organizzato "con testa".

Ultima domanda, se posso: gli Ubiquiti come sono messi da questo punto di vista?

Ultima modifica di virtualdj : 02-08-2025 alle 09:33.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2025, 09:28   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Anch'io stavo cercando un router "alternativo".

Non ho mai provato i mikrotik e non sono riuscito a capire come sono fatti.. sono solo da "linea di comando"?
Non esiste qualcosa in commercio che abbia l'interfaccia web sì, ma che al contempo consenta di fare più avanzate tipo:
  1. DNS dinamico con servizi custom (non solo i soliti 2 o 3 predefiniti)
  2. Wake On LAN
  3. Port forwarding con traduzione delle porte (PAT) o meglio ancora port knocking
  4. VPN all'ultimo grido (es. Wireguard)
  5. DHCP parametrizzabile (per gestire il boot da rete dentro la LAN)
  6. DNS configurabile con indirizzi locali
  7. Magari un terminale per vedere (da remoto) se alcuni dispositivi della LAN sono pingabili senza dover passare da un altro NAS/dispositivo per farlo
Tutte cose che faceva egregiamente il firmware custom DGTeam (tranne i punti 4, 6 e 7) molti anni fa, per dire. C'è solo OpenWRT? Fa tutto questo "bene"?

Vedo che molti su Internet consigliano i prodotti di GL.iNet; personalmente mi è capitato al lavoro che mi dessero un GL-AR300M16 (300M Mini Smart Router) e non mi ha fatto una buona impressione.
Mi pare che il firmware sia molto buttato lì a casaccio (a meno di non usare OpenWRT sottostante), con molti bug (per dire: perdeva le impostazioni Wi-Fi al reboot quando configurato come "client mode") e un supporto che lascia molto a desiderare. Magari sarò stato sfortunato io...

E ho avuto a che fare con OpenWRT proprio su questo dispositivo: per alcune cose OK, ma altre molto banali - tipo vedere la lista degli IP forniti da DHCP - non mi pare fatto benissimo. Tante pagine di configurazione buttate là, ben altra cosa rispetto a com'era fatto il suddetto DGTeam che invece era organizzato "con testa".

Ultima domanda, se posso: gli Ubiquiti come sono messi da questo punto di vista?
non sono solo da cli hanno anche un software di configurazione ma diciamo che non è molto user friendly

alla fine il software non fa altro che tradurre quello che fai in comandi cli è che è comunque abbastanza complicato come sistema tipo che solo per il firewall ci sono tipo 8 catene di firewall in cascata che lavorano a diversi livelli e che per fare certe attività devi giocare continuando a marcare e cambiare le label alle connessioni, ottimo sistema, stabilissimi e le loro router board hanno un rapporto prezzo prestazioni spettacolari ma quello che non spendi in hardware lo spendi in analgesici durante il setup
Old 02-08-2025, 09:33   #16
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non sono solo da cli hanno anche un software di configurazione ma diciamo che non è molto user friendly
Dallo screenshot non posso far altro che confermare, grazie!
Quindi depenno Mikrotik (per il mio uso).
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2025, 09:55   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Eh ciao... ma secondo te una persona che ti chiede consiglio per un router può avere le conoscenze per mettere su un sistema dedicato con pfsense?!

È come consigliare a un neopatentato di guidare una Ferrari ma non la stradale proprio quella di F1.

Se uno non è più che esperto e non sa bene quello che sta facendo pfsense è un ottimo modo per buttare soldi e farsi del male.

Prima parlavano di routerOS dei mikrotik che non è alla portata di chiunque figuriamoci adesso usare pfsense.
No no spe, le mie conoscenze sono buone, molto buone, infatti PFsense l'avevo considerato ma non l'ho mai messo in piedi per un discorso di tempo, lavoro tutto il giorno al pc e tornare a casa e continuare a smanettare non ho più molta voglia
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian