|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...re_140258.html
Una normativa europea impone la cessazione della validità di tutti i documenti cartacei entro agosto 2026 per motivi di sicurezza. Circa 5 milioni di cittadini potrebbero essere coinvolti dal cambiamento obbligatorio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ce l'ho da quando è stata creata quella di plastica.
E le impronte digitali ce le hanno da quando sono stato "in collegio" ! ![]() ...scherzo ovviamente, fornite appunto per carta di identità e passaporto... ![]() @redazione, mi raccomando postate su facciabuco questa notizia, vedrete che dibattito genererà con i complottari vari e i no-tutto ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Poi scopri che in Comune non accettano la foto in formato digitale, ma devi stamparla e portargliela, dopodiché loro la scannerizzano e la inviano al Ministero in formato digitale...
![]() Mi aspetterei quasi che rilevino le impronte con carta e inchiostro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
se non vogliono piu' documenti cartacei perché il passaporto ha ancora lo stesso formato di 20 anni fà?
In europa a sto punto si mettessero d'accordo per un unico supporto che contiene carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria e patente cosi' non devi spendere una fortuna ogni volta che ti scade un documento ![]() Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non ho trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su inutili pagine statiche del comune scritte in burocratichese che poi ti costringono ad andare ad uno sportello e sperare che becchi la persona giusta che ha dormito bene e che conosce la procedura ufficiale o ha una dritta per aggirarla usandone una ufficiosa.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 25-06-2025 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Nella mia citta la cie te la fanno all'istante nessuan attesa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
C'è un piccolo dettaglio: per fare la carta d'identità cartacea si pagava una somma irrisoria, mentre oggi, per quella elettronica, il costo si aggira intorno ai 20–30 euro. È vero che si tratta di una cifra tutto sommato contenuta, considerando che ha una validità di ben 10 anni (salvo smarrimenti), ma resta comunque un aspetto da tenere presente anche se per par condicio va anche detto che la vecchia carta cartacea durava solo 5 anni...
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
@Acerbo
semplicemente la tua carta di identità sarà considerata valida in quasi tutti i casi all'interno del territorio nazionale (controllo di polizia, uffici pubblici e simili), ma appena devi prendere un volo, anche solo nazionale, non sarà più accettata. Se vai all'estero non avrà alcun valore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 25-06-2025 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Secondo me però la carta di identità dovrebbe essere gratis, essendo obbligata dallo stato, e pagando già le tasse. Come dovrebbe esserlo qualsiasi altra cosa richiesta dallo stato. Cosa le paghiamo a fare le tasse allora? Magari sarò esagerato io ma mi sembra più un estorsione di stato così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Poi possiamo convenire che non farla è scomodo perché comporta un sacco di complicazioni nel caso in cui ti venga richiesto di identificarti ma comunque rimane una tua libera scelta. Dettò ciò si parla di costi irrisori che servono a coprire le spese di una nazione che già così ogni anno genera nuovo debito. Bisogna anche essere realisti e capire che offrire servizi gratis significherebbe dover trovare i soldi altrove e quindi nuove tasse o minor servizio. Francamente per 20€ ogni 10 anni posso pagarli senza problemi. Semmai sotto questo punto di vista è peggio la PEC dove paghi un abbonamento nemmeno allo stato ma a una società terza. Lì si che c'è da vergognarsi. Ora io non so a Latina o a Roma ma in Toscana ho visto che basta che 2/3 mesi prima (ma lo si può fare fino anche a 6 mesi prima) della scadenza vai online e prenoti e grossi problemi non ne hai. Certo se mi sveglio stamattina e pretendo di rinnovarla domani rimango senza per mesi ma lì la colpa è mia che non me ne sono preoccupato per tempo. Ultima modifica di Darkon : 25-06-2025 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
devo rinnovare la carta d'identità. vieni allo sportello a facciamo la richiesta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
O meglio, AVERE il passaporto è assurdo. I tempi di attesa sono lunghissimi e nemmeno te lo regalassero! ![]() ![]() Per poi avere appunto, ancora nel 2025, un libretto come negli anni '70.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Imparate a scrivere
ma possibile che nel 2025 scrivete ancora itagliane al posto di Italiane quella giusta ... ma vergognatevi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Comunque, nella notizia hanno omesso un particolare importante.
La carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio, ovvero, se vai all'Estero devi utilizzare la CIE o il passaporto, in Italia è valida fino alla scadenza.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
"Ed era l'ora!" (Aggiungerei)
Siamo nel 2025!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io sono andato al distaccamento di quartiere dell'ufficio anagrafe con la chiavetta usb e non hanno detto "beh".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che alcuni invece ti dicano che non si può (e dopo a loro tocca fare una scansione) è scandaloso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.