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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...so_139779.html
Kamingo promette di trasformare molte bici in e-bike, velocemente e senza modifiche invasive, e per un prezzo decisamente abbordabile. La campagna di crowdfunding va alla grande Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 935
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Ma c'è ancora qualcuno che butta i soldi su Scamstarter? Quel sito è un ricettacolo di truffatori
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
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Come giustamente indicato nell'articolo poi bisogna vedere se il prodotto vedrà mai la luce e soprattutto se mantiene le promesse fatte. Da esperienze l'articolo arriva sempre ma i risultati difficilmente sono quelli annunciati.
Già leggendo la sezione commenti/FAQ non si trovano sempre risposte a domande più tecniche o dettagliate su come si raggiunge un certo risultato (es. Frenata rigenerativa). Di apparecchi uguali, tranne per la AI che gestisce aderenza del sistema alla ruota ) ne esistono da anni ma poi all'atto pratico si sono rivelati meno efficienti |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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praticamente... un solex a batteria.
ehm.. "un solex" non "una solex" :E |
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#5 |
Member
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 60
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1514
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Quote:
Le biciclette a pedalata assistita devono fornire energia solo quando si spinge sui pedali, perché altrimenti sono ciclomotori. Immagino che nei casi presentati il sistema dovrebbe riconoscere la pedalata dalla forza trasmessa dalla ruota al motore e non dalla forza sui pedali. Ma non credo che possa distinguere tra la pedalata della persona e, per esempio, una discesa. Secondo te, questi sistemi sono a norma o rischiano di non essere ammessi?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
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dipende dalle norme
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
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#8 | |
Member
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 60
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Quote:
>I sensori di velocità e cadenza, collegati al motore e all'applicazione, hanno il compito di interrompere l'assistenza quando si smette di pedalare o quando si raggiungono i 25 km/h.< Poi dipende dalle normative nei vari stati/merecati di vendita come fà notare bancodeipugni Ciao |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1514
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Quote:
Dichiararlo è una cosa, ma non è un problema banale se mancano i sensori ai pedali. Sui 25 km/h non ho problemi: basta controllare la velocità della ruota. Per la pedalata l'unico modo che mi viene in mente è verificare la componente della rotazione della ruota in avanti: se è maggiore di quella impressa dal motore, allora c'è una forza che fa avanzare la bicicletta. Il problema è che questa forza può derivare sì dalla pedalata ma anche da altri motivi, per esempio dal fatto che si stia andando in discesa. Posso anche immaginare controlli più sofisticati delle forze in gioco, ma ho qualche dubbio in proposito. Insomma, gli esempi che hai portato sono stati approvati dal ministero? Oppure, se ti fermano l'onere della prova è tuo? Se il controllo avvenisse con altri metodi, sarei contento di sentirlo.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2168
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C'è scritto che ha i sensori di cadenza, come anche gli altri modelli proposti.
Sarà il solito sensore di giri col magnetino da montare sulla pedivella o sulla corona, non mi sembra un problema tecnico difficile da risolvere. Il problema principale mi pare essere il costo elevato e la trasmissione del moto con pneumatico bagnato. Personalmente dovessi scegliere per la massima facilità d'installazione opterei per un kit con motore nella ruota anteriore. Ripensandoci potrebbe essere anche solo software: una persona normale (target di questo sistema) imprime forza solo nel momento in cui i pedali scendono, quindi la trasmissione della coppia dalle gambe non è continua. Probabilmente questa ondulazione ciclica del valore della coppia impressa ai pedali potrebbe essere rilevata da una differenza di assorbimento del motore. Ma il metodo del magnete è più semplice. Ultima modifica di gnpb : 15-06-2025 alle 08:56. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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che brutto video che hanno fatto.
praticamente un motore da skateboard appoggiato sul pneumatico. perchè funzioni bene dovrebbero sviluppare uno pneumatico con spalle apposite e usare due motori più piccoli contrapposti che trasmettano il moto sulle spalle. il sistema del solex non funziona bene perchè la superificie del pneumatico a contatto con la strada è esposta a: polvere, fango, acqua, brecciolino, unto misto.... Molto meglio agire con la logica delle vecchie dinamo |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1514
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Quote:
Punto sulla soluzione software. Quella hardware richiederebbe un terzo componente oltre ai due (batteria e motore) descritti in tutte le pagine. Prodotti di questo tipo devono essere il più semplici possibili da installare. Continuo a chiedermi se passerebbe l'omologazione.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Quote:
Basta rispettare le regole. Se ti fermano per un controllo e il motore ha più di 250W o continua ad assistere oltre i 25 orari... allora iniziano le grane. basta che di fatto funzioni così: “cicli a pedali a pedalata assistita, dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua pari o inferiore a 250 W la cui alimentazione è interrotta se il ciclista smette di pedalare o è progressivamente ridotta e infine interrotta prima che la velocità del veicolo raggiunga i 25 km/h" come tutte le normative si presta ad interpretazioni più o meno stringenti. |
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#14 | |
Member
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 60
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#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 422
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1514
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Comunque, chiaro quello che dici, ma… Quote:
Tutto sommato, se ci fosse un'omologazione sarebbe probabilmente meglio. Comunque, qui chiudo. La tua risposta soddisfa quasi completamente i miei dubbi, rimane solo quello dell'interpretazione, ma a quello non è possibile rispondere.
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#17 |
Member
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 60
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Se i vigili ti ritirano la bicicletta significa che hai fatto una infrazione al codice della strada con conseguente emissione di verbale se dichiarano il dispositivo non a norma è compito loro dire e dimostrare il perche a te basta una dichiarazione di conformità (anche solo verbale) una volta che il mezzo è sotto fermo amministrativo (questa è la corretta definizione) è compito loro dichiarare il perchè e scriverlo sul verbale. Tuo compito sarà eventualmente riportare il tutto a norma eventuamente avessero ragione. Le E-bike non hanno omologazione ma solo dichiarazione di conformità.(tipo i cinquantini quando avevano il targhino o prima)
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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in questo caso meglio che sia omologato (e lo sarà sicuramente) il banco prova dei vigili. Se rileva, (con gli opportuni margini di tolleranza) più di 250Watt o più di 25 orari o che il motore gira senza pedalare è giusto essere sanzionati. Se si ha un ragionevole dubbio sulla verifica dei vigili si può sempre fare la propria dichiarazione e procedere al ricorso. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3609
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500 euro per cosa?? ho visto andare in bici con un avvitatore attaccato alla ruota! non credo valga molto di più di 100 euro con la batteria
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 449
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Essenzialmente la versione moderna e green del mosquito che i nostri nonni montavano sulle bici.
Ma ho come il sospetto che in Cina già li fabbrichino e che li si trovi a pochi spicci su Temu... |
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