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Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
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Old 19-03-2025, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_136794.html

La casa automobilistica cinese BYD ha presentato una tecnologia che promette di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici in soli cinque minuti, aggiungendo circa 400km di autonomia. Una soluzione che potrebbe cambiare il panorama della mobilità elettrica, e non.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-03-2025, 10:16   #2
TorettoMilano
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la direzione del mercato mondiale è abbastanza chiara, ad ogni modo benvengano le continue evoluzioni delle elettriche
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Old 19-03-2025, 10:24   #3
supertigrotto
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La vera rivoluzione sarà quando faranno le batterie estraibili universali con uno standard tipo le pile stilo,ovvero uno standard per tutti.
Arrivi al punto di scambio,un sistema automatizzato ti cambia la batteria in 2 minuti a prescindere dal modello di veicolo e poi riparti,nel frattempo,il pacco batterie scarico viene ricaricato in modalità lenta.
Il problema è come per i produttori di telefoni,guai a usare una batteria uguale per tutti,sennò come fanno a lucrarci?
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Old 19-03-2025, 10:26   #4
gd350turbo
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la direzione del mercato CINESE è abbastanza chiara, ad ogni modo benvengano le continue evoluzioni delle elettriche
Così va meglio !

E prima che arrivino colonnine da 1kv e 1mw cadauna, eh, ne passeranno di anni, soprattutto per via dei dazi cinesi.
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Old 19-03-2025, 10:30   #5
TorettoMilano
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La vera rivoluzione sarà quando faranno le batterie estraibili universali con uno standard tipo le pile stilo,ovvero uno standard per tutti.
Arrivi al punto di scambio,un sistema automatizzato ti cambia la batteria in 2 minuti a prescindere dal modello di veicolo e poi riparti,nel frattempo,il pacco batterie scarico viene ricaricato in modalità lenta.
Il problema è come per i produttori di telefoni,guai a usare una batteria uguale per tutti,sennò come fanno a lucrarci?
tralasciando la mia perplessità sullo swap in cina la stessa NIO ha almeno due stazioni diverse di swap, a seconda delle dimensioni dell'auto può variare il tipo di batteria all'interno e non credo nel breve si arriverà ad avere la stessa batteria tra una citycar e un pickup
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Old 19-03-2025, 10:40   #6
ninja750
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La nuova tecnologia del colosso cinese punta a ridurre drasticamente i tempi di ricarica delle batterie: sfruttando un picco di 1000 kW, in condizioni ideali consente di aggiungere 400 km di autonomia in appena cinque minuti. Questo risultato è reso possibile da un'architettura elettrica avanzata da 1000 volt e da caricabatterie a corrente continua compatibili.
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Old 19-03-2025, 11:00   #7
Douglas Mortimer
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Ma certo, colonnine da 1000 kW spunteranno ovunque sotto casa! Ridicolo.
Che effetto hanno sulla batteria le ricariche così veloci ?
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Old 19-03-2025, 11:04   #8
Aviatore_Gilles
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Ore contante anche no, probabilmente le auto a combustione continueranno ancora per un bel po'.
Tutto molto bello, ma parliamo di 1MW a colonnina, moltiplicato per n colonnine, per il mercato di massa....semplicemente follia.
Questa tipologia di auto elettriche saranno un mercato di nicchia, finché non arriverà qualcosa di realmente innovativo.
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
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Old 19-03-2025, 11:06   #9
zancle
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La vera rivoluzione sarà quando faranno le batterie estraibili universali con uno standard tipo le pile stilo, ovvero uno standard per tutti.
Arrivi al punto di scambio, un sistema automatizzato ti cambia la batteria in 2 minuti a prescindere dal modello di veicolo e poi riparti, nel frattempo, il pacco batterie scarico viene ricaricato in modalità lenta.
Il problema è come per i produttori di telefoni, guai a usare una batteria uguale per tutti, sennò come fanno a lucrarci?
concordo in toto. in più si separa la vetusta dell'auto dalla vetusta delle batterie.
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Old 19-03-2025, 11:07   #10
TorettoMilano
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Ore contante anche no, probabilmente le auto a combustione continueranno ancora per un bel po'.
Tutto molto bello, ma parliamo di 1MW a colonnina, moltiplicato per n colonnine, per il mercato di massa....semplicemente follia.
Questa tipologia di auto elettriche saranno un mercato di nicchia, finché non arriverà qualcosa di realmente innovativo.
posso ipotizzare l'obiettivo ultimo non sia di metterli ovunque ma di renderli disponibili negli snodi autostradali per permettere ricariche veloci a chi fa lunghi viaggi. un punto cruciale del passaggio all'elettrico è di non dover più pensare ai rifornimenti come con le auto endotermiche, ogni volta che parcheggi può potenzialmente essere un punto di ricarica (e quindi non hai bisogno di 1MW ovunque)
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Old 19-03-2025, 11:12   #11
Aviatore_Gilles
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posso ipotizzare l'obiettivo ultimo non sia di metterli ovunque ma di renderli disponibili negli snodi autostradali per permettere ricariche veloci a chi fa lunghi viaggi. un punto cruciale del passaggio all'elettrico è di non dover più pensare ai rifornimenti come con le auto endotermiche, ogni volta che parcheggi può potenzialmente essere un punto di ricarica (e quindi non hai bisogno di 1MW ovunque)

Devi comunque metterne diverse e 1MW è na roba mostruosa, per me non è una strada percorribile.
Anche le semplici colonnine da 22KW le vedo difficili da piazzare in massa (non parlo delle classiche 3 o 4 in un piazzale da supermercato.
Per me si doveva pensare ad un'ottimizzazione di quello che già c'è (il sistema ibrido ha ancora margini di miglioramento).
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Old 19-03-2025, 11:18   #12
TorettoMilano
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Devi comunque metterne diverse e 1MW è na roba mostruosa, per me non è una strada percorribile.
Anche le semplici colonnine da 22KW le vedo difficili da piazzare in massa (non parlo delle classiche 3 o 4 in un piazzale da supermercato.
Per me si doveva pensare ad un'ottimizzazione di quello che già c'è (il sistema ibrido ha ancora margini di miglioramento).
come volevo lasciare intendere dal messaggio precedente queste colonnine non diventeranno il riferimento ma lo "sfizio" per chi vuole fare tutto velocemente e fa centinaia di km al giorno. posso ipotizzare saranno poco utilizzate lato "privati" ma saranno il riferimento invece per i camion
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Old 19-03-2025, 11:18   #13
ninja750
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Ma certo, colonnine da 1000 kW spunteranno ovunque sotto casa!
i wallbox casalinghi non ci arrivano?

quanti pannelli solari devo mettere per avere 1000kw?
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Old 19-03-2025, 11:25   #14
kirylo
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follia?

Dai commenti mi sembra di risentire quelli che qualche decennio fa dicevano che avere memorie oltre i 100MB su computer era follia.

Oggi la gente ha computer con più memoria e potenza di calcolo al polso o come anelli.
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Old 19-03-2025, 11:37   #15
s0nnyd3marco
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Vorrei sapere che costi avrebbe ricaricare l'auto usando 1MW di potenza? Perche' io pago il diesel lo stesso a prescindere da quando velocemente riempio il mio serbatoio.

Senza considerare, usura della batteria, costi per adeguare la rete elettrica nazionale, costi di produzione della corrente etc. Diciamo che il termico ha ancora parecchi decenni di vita davanti
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 19-03-2025, 11:43   #16
Ginopilot
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Solo 1MW? Ma facciamo 1GW, meglio abbondare.
Ripeto, per l'ennesima volta. Le batteria solo inutilizzabili per una mobilita' elettrica di massa. Lo sono ora e lo saranno sempre. O si trova una soluzione alternativa per l'accumulo di energia, oppure l'unico modo è obbligare la gente a comprarle. E la domanda e': perche'?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 19-03-2025, 11:52   #17
Ginopilot
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Dai commenti mi sembra di risentire quelli che qualche decennio fa dicevano che avere memorie oltre i 100MB su computer era follia.

Oggi la gente ha computer con più memoria e potenza di calcolo al polso o come anelli.
Era 640KB, non 100MB. La quantita' di memoria dipende dalla tecnologia impiegata, piu' e' avanzata, piu' aumenta la densita', e per avere 32GB non ti serve un palazzo. Invece la potenza elettrica dipende da leggi fisiche immutabili. 1MW erano 1MW 1000 anni fa e resteranno tali tra 1 milione di anni. Capisci la differenza?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 19-03-2025, 11:54   #18
gd350turbo
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Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Vorrei sapere che costi avrebbe ricaricare l'auto usando 1MW di potenza? Perche' io pago il diesel lo stesso a prescindere da quando velocemente riempio il mio serbatoio.

Senza considerare, usura della batteria, costi per adeguare la rete elettrica nazionale, costi di produzione della corrente etc. Diciamo che il termico ha ancora parecchi decenni di vita davanti
Visto quello che costano ora le ultra fast, direi che saranno riservate ai ricchi che vogliono il pieno di elettroni tutto e subito, e ai quali frega assolutamente nulla della durata della batteria.

Fare una stazione con 4 di queste deve costare qualcosina...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:56   #19
TecnoPC
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Solo 1MW? Ma facciamo 1GW, meglio abbondare.
Ripeto, per l'ennesima volta. Le batteria solo inutilizzabili per una mobilita' elettrica di massa. Lo sono ora e lo saranno sempre. O si trova una soluzione alternativa per l'accumulo di energia, oppure l'unico modo è obbligare la gente a comprarle. E la domanda e': perche'?
Non ci vuole un genio per rispondere...
C'è chi stabilisce per noi su cosa dobbiamo comperare, mangiare, pensare, etc...

e poi basta lamentarsi, lo vogliamo capire che viviamo in una democrazia che decide per in nostro bene!!!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 12:06   #20
alien321
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Così va meglio !

E prima che arrivino colonnine da 1kv e 1mw cadauna, eh, ne passeranno di anni, soprattutto per via dei dazi cinesi.
non è che se sei in cina ti fanno colonne di ricarica da 1 MW on ogni angolo della strada, anzi se consideri che la rete di distribuzione cinese è un colabrodo al di fuori delle grandi città, la loro situazione è anche peggio
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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