|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
"SERVER" CON VM FATTIBILE?
Ciao,
devo configurare una piccola rete per un piccolo studio composto come segue: 1 Fisso per la reception/con funzione da "Server" 2 Portatili per i professionisti La mia esigenze sono: 1.Outlook condiviso con i 3pc raggiungibile anche da remoto 2.Software gestionale che viene utilizzato solo dai 2 portatili raggiungibile anche da remoto Non so se questa cosa sia fattibile ma pensavo di installare sul PC fisso il software gestionale e Outlook e fare delle istanze di VM raggiungibile dai portatili? Secondo voi è fattibile come cosa? ![]() ![]() ![]() Ciao Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Tutte le volte che ho visto usare un "server" come client sono casini. Non hai scritto che tipo di gestionale è..quindi mancano informazioni. IO personalmente farei così - Gestionale in cloud e quindi mi collego da ovunque sono - Account di posta cloud così mi collego da ovunque sono e in questo modo non serve nemmeno un server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ciao,
siceramente mi intendo poco (capra ![]() Sul gestionale sono sto ancora valutando, ma principalmente stavo pensando a qualcosa di free/basso costo. Ho spulciato qualcosa su internet come Dollibar... Rileggendo la mail mi sono dimenticato di menzionare che dovrà essere utilizzato anche un terzo programma che però da quanto mi sembra di capire non può essere utilizzato in Cloud. Tornando alla tua affermazione "Tutte le volte che ho visto usare un "server" come client sono casini" se hai voglia mi dici perchè? Ciao e grazie mille
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consiglio: siccome te ne intendi poco, fatti supportare da qualcuno competente nel campo. Poi certo è corretto anche sapere e capire cosa fare...
Un server usato come client è prono a virus, errori, ops l'ho spento per sbaglio, ops ho cancellato qualcosa che non dovevo, ah non si accende più perchè ci ho versato sopra il caffè, ah il programma X non è compatibile con il s.o, ops ho staccato il cavo di rete, ecc ecc... Visto poi che alla fine ti serve un CRM da quello che vedo, ed è tutto web, mettilo su un server virtuale in cloud e dormi più sereno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Anche io comunque metterei tutto in cloud con VPN verso la rete della ditta.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 29-05-2025 alle 18:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.