|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
|
Aiuto con vecchio monitor
Spero che qualcuno possa aiutarmi con la situazione che ho con un monitor.
Ho un vecchio Samsung T240, 24" Wide (1920 x 1200) pannello TN, non "riesco" a cambiarlo in quanto ne ho provati alcuni nuovi e mi danno fastidio agli occhi e non riesco ad abituarmici. In supporto a quello ho un Samsung 19", entrambi sono collegati alle HDMI di una Asus 2060 (il 24 direttamente, il 19 con un adattatore HDMI-VGA). Con questo setup mi trovo bene ed in particolare potrei usare il 24" ore senza avere problemi di vista. L'anno scorso si è rotto e non si accendeva più, nel dubbio se ripararlo o meno ho provato 3 monitor "nuovi", un LG IPS, un Sony VA e un AOC TN ma non mi hanno soddisfatto per tanto in semi-disperazione ho deciso di riparare il Samsung e per 1 anno non ho avuto problemi. A metà Marzo di quest'anno però mi ha dato un problema, durante l'utilizzo all'improvviso si è spento e ha iniziato a cercare la "fonte d'ingresso" facendo il giro tra le varie intarfacce (analogic, digital e mi pare hdmi) per poi far riapparire l'immagine quando è tornato su HDMI, solo che a quel punto ha iniziato a spegnersi e accendersi di continuo con il LED davanti che si spegneva e riaccendeva di continuo nello stesso momento. L'ho messo quindi da parte, ho provato un altro nuovo monitor ma dopo 10 giorni siccome non ero convinto nuovamente del nuovo ho provato a ri-accendere il Samsung (che era stato fermo e spento) come fosse una premonizione ed ha ricominciato a funzionare, l'ho tenuto acceso un po' insieme agli altri e non ha più dato il problema quindi alla fine mi sono tenuto nuovamente quello. Oggi dopo circa 1 mese mi ha dato nuovamente lo stesso problema, l'unica cosa di cui ho ricordo che è cambiato rispetto a ieri è stato l'aggiornamento dei driver Nvidia che ho fatto ieri sera, ma fino a che non ho spento tutto non mi ha dato nessun problema, solo riaccendendolo oggi a pranzo mi ha dato lo stesso problema, poi dopo un po' di stacca-attacca e altre prove che non ricordo è stato stabile, poi l'ho spento e ri-acceso questa sera e di nuovo ha dato problemi per un bel po', sono tornato indietro con i driver, provato anche a collegarlo su altra presa HDMI (dove è collegato il 19 che non ha questo problema) e pure sulla DVI ma nel momento in cui ha questo comportamento continua ad averlo a prescindere da ciò che io faccia, l'unica cosa che ho notato è che premendo i tasti di lato (quelli che servono per dare impostazioni al monitor) il problema sembra fermarsi almeno per un po', dove il tempo è variabile. Un altro dettaglio è che sembra avere questo comportamento solo se sente il segnale dal PC, se è collegato solo alla corrente invece rimane acceso ma non "sfarfalla". Stasera dopo altre prove di cui non ricordo i dettagli è rimasto stabile fino a questo momento in cui sto scrivendo (1 ora e mezzo circa) ma immagino che al più tardi domani quando riaccendo potrebbe ripresentarsi. Siccome come scritto sopra fatico davvero tanto a trovare un degno sostituto e che pur accontentandomi dei suoi limiti rimane la mia scelta "comfort" se riuscissi a capire se sia un problema risolvibile o aggirabile non sarebbe male, riportarlo ad aggiustare non converrebbe molto, ma in attesa di trovare un sostituto non ho altra scelta, se poi avete consigli su un monitor che non dia problemi agli occhi sono sicuramente ben accetti. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.