Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2025, 21:35   #1
Fhom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Aiuto con vecchio monitor

Spero che qualcuno possa aiutarmi con la situazione che ho con un monitor.

Ho un vecchio Samsung T240, 24" Wide (1920 x 1200) pannello TN, non "riesco" a cambiarlo in quanto ne ho provati alcuni nuovi e mi danno fastidio agli occhi e non riesco ad abituarmici.

In supporto a quello ho un Samsung 19", entrambi sono collegati alle HDMI di una Asus 2060 (il 24 direttamente, il 19 con un adattatore HDMI-VGA).

Con questo setup mi trovo bene ed in particolare potrei usare il 24" ore senza avere problemi di vista.

L'anno scorso si è rotto e non si accendeva più, nel dubbio se ripararlo o meno ho provato 3 monitor "nuovi", un LG IPS, un Sony VA e un AOC TN ma non mi hanno soddisfatto per tanto in semi-disperazione ho deciso di riparare il Samsung e per 1 anno non ho avuto problemi.

A metà Marzo di quest'anno però mi ha dato un problema, durante l'utilizzo all'improvviso si è spento e ha iniziato a cercare la "fonte d'ingresso" facendo il giro tra le varie intarfacce (analogic, digital e mi pare hdmi) per poi far riapparire l'immagine quando è tornato su HDMI, solo che a quel punto ha iniziato a spegnersi e accendersi di continuo con il LED davanti che si spegneva e riaccendeva di continuo nello stesso momento.

L'ho messo quindi da parte, ho provato un altro nuovo monitor ma dopo 10 giorni siccome non ero convinto nuovamente del nuovo ho provato a ri-accendere il Samsung (che era stato fermo e spento) come fosse una premonizione ed ha ricominciato a funzionare, l'ho tenuto acceso un po' insieme agli altri e non ha più dato il problema quindi alla fine mi sono tenuto nuovamente quello.

Oggi dopo circa 1 mese mi ha dato nuovamente lo stesso problema, l'unica cosa di cui ho ricordo che è cambiato rispetto a ieri è stato l'aggiornamento dei driver Nvidia che ho fatto ieri sera, ma fino a che non ho spento tutto non mi ha dato nessun problema, solo riaccendendolo oggi a pranzo mi ha dato lo stesso problema, poi dopo un po' di stacca-attacca e altre prove che non ricordo è stato stabile, poi l'ho spento e ri-acceso questa sera e di nuovo ha dato problemi per un bel po', sono tornato indietro con i driver, provato anche a collegarlo su altra presa HDMI (dove è collegato il 19 che non ha questo problema) e pure sulla DVI ma nel momento in cui ha questo comportamento continua ad averlo a prescindere da ciò che io faccia, l'unica cosa che ho notato è che premendo i tasti di lato (quelli che servono per dare impostazioni al monitor) il problema sembra fermarsi almeno per un po', dove il tempo è variabile.

Un altro dettaglio è che sembra avere questo comportamento solo se sente il segnale dal PC, se è collegato solo alla corrente invece rimane acceso ma non "sfarfalla".

Stasera dopo altre prove di cui non ricordo i dettagli è rimasto stabile fino a questo momento in cui sto scrivendo (1 ora e mezzo circa) ma immagino che al più tardi domani quando riaccendo potrebbe ripresentarsi.

Siccome come scritto sopra fatico davvero tanto a trovare un degno sostituto e che pur accontentandomi dei suoi limiti rimane la mia scelta "comfort" se riuscissi a capire se sia un problema risolvibile o aggirabile non sarebbe male, riportarlo ad aggiustare non converrebbe molto, ma in attesa di trovare un sostituto non ho altra scelta, se poi avete consigli su un monitor che non dia problemi agli occhi sono sicuramente ben accetti.

Grazie
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Il miglior videogioco italiano del 2025?...
Nessuno le usava: Google elimina le Inst...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Ford ora produce le batterie di Explorer...
Offerta Amazon: iPad con chip A16 Bionic...
Il tuo Mac è un PC da gaming? Ecc...
La Germania ama le pompe di calore: ci s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian