Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2025, 18:11   #1
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 913
Refresh personalizzato su 4070 Super

Ho fatto da poco l'upgrade da una 2080 super ad una 4070 super collegata ad un monitor Oled Samsung G6 Odissey; tutto funziona egregiamente, anche se il monitor non è tra quelli certificati da nVidia per g-sync.

Il mio problema è questo: il monitor prevede 4 refresh rates standard: 60, 120, 240, 360 Hz. Con la 2080 avevo la possibilità, dal pannello di controllo nVidia, alla voce modifica della risoluzione, di creare risoluzioni e soprattutto refresh rates personalizzati in modo da creare dei refresh intermedi, il tutto dal pulsante "personalizza" che si trova sul pannello nVidia stesso; da quando ho iniziato ad utilizzare la 4070 quel pulsante è disabilitato e non c'è verso di attivarlo; ho provato di tutto: utilizzare diversi tipi di cavo sia HDMI che Display Port, attivare o disattivare g-sync, disattivare Adaptive Sync dall'OSD del monitor, fare un'installazione pulita dei driver con DDU sia su windows 10 che 11 (ho il dual boot), abbassare risoluzione, passare tra le modalità 8-10-12 bit in HDR, disattivare l'HDR, aggiornare il firmware del monitor, i driver (chipset, scheda video), aggiornamenti di windows..........niente da fare quel maledetto pulsante non si abilita più.

La differenza che mi è venuta in mente con la 2080 che mi permetteva di avere il pulsante personalizza abilitato è che usa HDMI 2.0, mentre la nuova ha HDMI 2.1 con tutti i benefici che ne conseguono (con 2.0 non potevo andare oltre gli 8 bit in HDR né utilizzare alti refresh).
Inoltre non posso più abilitare la frequenza di aggiornamento variabile su windows 11 (DRR) che con la 2080 funzionava a meraviglia.

Ho provato ad utilizzare CRU per creare risoluzioni personalizzate ma vengono completamente ignorate sia da windows 11 che dal pannello nVidia.

Un modo per vedere il pulsante "personalizza" sul pannello nVidia l'ho trovato: se cambio la versione di HDMI in ingresso impostando su 1.4 dall'OSD del monitor il pulsante si abilita, ho potuto creare il refresh a 144 Hz ma ovviamente ho tutte le limitazione della versione vecchia di HDMI e non è certo una soluzione.


Ormai me ne sono fatto una ragione, alla fine non è una grossa rinuncia ma se qualcuno ha qualche suggerimento oltre ai tanti già provati dai forum di mezzo mondo, gliene sarò grato.
__________________
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v