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Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
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La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
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Old 01-04-2025, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ca_137250.html

Il camion elettrico MAN eTGX ha completato con successo un viaggio di 3.400 chilometri dal Circolo Polare Artico a Monaco. Durante il percorso ha utilizzato esclusivamente infrastrutture di ricarica pubbliche, mentre l’analisi dei consumi energetici ha mostrato un’efficienza interessante anche in condizioni climatiche estreme

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Old 01-04-2025, 14:47   #2
Notturnia
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quindi una fregatura..

nell'articolo si legge che il camion ha fatto una media di 117 kWh per 100 km e quindi 1,17 kWh/km ad un costo di 0,56 €/kWh e quindi con un costo kilometrico di 0,65 €/km.

ora.. nell'articolo si dice che questo lo rende più conveniente di un camion tradizionale..

ma stando ad internet un camion equivalente fa 2,8 km/litro a gasolio.. con i prezzi italiani il costo kilometrico è di 0,6 €/km .. quasi il 10% inferiore di quello del camion di questo articolo..

fra l'altro ho preso un consumo medio elevato perchè alcuni camion raggiugono anche i 3-3,5 km/litro

quindi dove sta il vantaggio ?..
perchè l'articolo dice che è concorrenziale confronto a veicoli più economici ?

https://www.europa-camion.it/news/prezzo-gasolio

da quello che si vede a gasolio si sarebbe speso di meno per un viaggio come quello..
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Old 01-04-2025, 14:52   #3
gd350turbo
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da quello che si vede a gasolio si sarebbe speso di meno per un viaggio come quello..
e avrebbe perso meno tempo nei rifornimenti, che per un camion vogliono dire soldi !
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Old 01-04-2025, 15:02   #4
Notturnia
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e avrebbe perso meno tempo nei rifornimenti, che per un camion vogliono dire soldi !
ti diranno che dormiva per legge in quelle ore di sosta e quindi tutto ok

detto questo se non è neanche conveniente non capisco il motivo di fare tutto sto casino per un camionista..

i camion dovrebbero andare su treno.. quello è beneficio per l'ambiente e non costruire 1 milione di camion nuovi con milioni di tonnellate di batterie da smaltire fra 3-4 anni.. a me pare aberrante pensare allo spreco di risorse che stiamo foraggiando.. se poi manco si risparmia non capisco proprio
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Old 01-04-2025, 15:05   #5
gd350turbo
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ti diranno che dormiva per legge in quelle ore di sosta e quindi tutto ok
Bè sappiamo che tutto quanto è elettrico è magnifico !


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i camion dovrebbero andare su treno.. quello è beneficio per l'ambiente e non costruire 1 milione di camion nuovi con milioni di tonnellate di batterie da smaltire fra 3-4 anni.. a me pare aberrante pensare allo spreco di risorse che stiamo foraggiando.. se poi manco si risparmia non capisco proprio
Quello sarebbe un mondo ideale...
Se osservi una qualsiasi autostrada in qualsiasi giorno feriale ci troverai quasi più camion che auto !
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Old 01-04-2025, 15:06   #6
Kal
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Basta fare delle semplice moltiplicazioni per capire due cose fondamentali: Non è conveniente ed è un catamarano con le pile.
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Old 01-04-2025, 15:10   #7
Notturnia
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fra l'altro non ho capito con che carico è stata fatta la prova..
il dato che ho scritto io era di un camion con 22 tonnellate di carico e sale fino a 4 km/litro quando il camion è vuoto ma immagino che la prova, per essere onesta, fosse fatta a pieno carico..
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Old 01-04-2025, 15:21   #8
agonauta78
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Quanto pesava il camion ?
Era carico ?
Il pacco batterie quanto pesava ?
Quanto durava la sosta di ogni ricarica ?
Quanto sarebbe pesato senza pacco batterie col motore termico ?
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Old 01-04-2025, 15:23   #9
zancle
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ti diranno che dormiva per legge in quelle ore di sosta e quindi tutto ok

detto questo se non è neanche conveniente non capisco il motivo di fare tutto sto casino per un camionista..

i camion dovrebbero andare su treno.. quello è beneficio per l'ambiente e non costruire 1 milione di camion nuovi con milioni di tonnellate di batterie da smaltire fra 3-4 anni.. a me pare aberrante pensare allo spreco di risorse che stiamo foraggiando.. se poi manco si risparmia non capisco proprio
il fatto vero è che il treno non è concorrenziale come mezzo di trasporto.
difatti, non capisco, come un viaggio su un bus, che ha due autisti, possa costare meno di un viaggio in treno sullo stesso percorso.
sarà per caso il fatto che le ferrovie, intese come binari, siano in monopolio? o è una scelta politica aberrante.

Ultima modifica di zancle : 01-04-2025 alle 15:30.
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Old 01-04-2025, 15:32   #10
agonauta78
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L'autobus costa meno ma inquina di più
Di fatto l'autobus ti porta ovunque a qualunque orario , con il treno devi comunque spostarti dalla stazione se devi raggiungere un punto preciso
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Old 01-04-2025, 15:42   #11
PapaStreamer
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ca_137250.html

Il camion elettrico MAN eTGX ha completato con successo un viaggio di 3.400 chilometri dal Circolo Polare Artico a Monaco. Durante il percorso ha utilizzato esclusivamente infrastrutture di ricarica pubbliche, mentre l’analisi dei consumi energetici ha mostrato un’efficienza interessante anche in condizioni climatiche estreme

Click sul link per visualizzare la notizia.
Ti sei accorto che non riporta il peso? Se era vuoto, a pieno carico, ecc.?
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Old 01-04-2025, 15:50   #12
zancle
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L'autobus costa meno ma inquina di più
Di fatto l'autobus ti porta ovunque a qualunque orario , con il treno devi comunque spostarti dalla stazione se devi raggiungere un punto preciso
se vado da Milano a Reggio Calabria un treno dovrebbe costare meno, in quanto i treni sono nati, per il fatto di essere, nel lungo periodo, più economici di qualunque mezzo di trasporto terrestre. non sono nati per essere ecologici altrimenti non sarebbero mai stati utilizzati. solo oggi li vediamo come un mezzo ecologico.
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Old 01-04-2025, 16:06   #13
Kuriosone
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Che provino il percorso da Roma a Palermo con il camion a pieno carico.
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Old 01-04-2025, 16:58   #14
Proteo71
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Bè sappiamo che tutto quanto è elettrico è magnifico !




Quello sarebbe un mondo ideale...
Se osservi una qualsiasi autostrada in qualsiasi giorno feriale ci troverai quasi più camion che auto !
Da questa frase puoi togliere tranquillamente il "quasi" !!
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Old 01-04-2025, 16:59   #15
Proteo71
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Che provino il percorso da Roma a Palermo con il camion a pieno carico.
Seeee... e quando ci arriva ??!?
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Old 01-04-2025, 17:00   #16
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Old 01-04-2025, 17:00   #17
Proteo71
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.... immagino che la prova, per essere onesta, fosse fatta a pieno carico..
Mmmm... NON ci giurerei !!
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Old 01-04-2025, 19:34   #18
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Old 01-04-2025, 20:22   #19
Notturnia
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Mmmm... NON ci giurerei !!
tenendo conto che mancano dati e che in realtà costa più che a gasolio credo che sia corretto farci dell'ironia sopra

alla fin fine ci provano e riprovano (vedi tesla con pepsi..) ma c'è poco da fare.. il peso è il nemico numero uno di questi veicoli e il secondo è l'autonomia..

servono batterie più efficienti.. ma i costi di ricarica sono alti e non saranno più bassi nel prossimo futuro perchè oggi non sono ancora gravati di imposte per autotrazione..

il futuro non è economico.. e pare neanche ecologico visto i danni che facciamo per la transizione.. o meglio.. giustificati dalla transizione..

amen.. è solo un nuovo sviluppo commerciale
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Old 01-04-2025, 21:05   #20
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Leggendo la fonte:
  • Il camion era carico (32 tonnellate in totale fra peso del veicolo e carico)
  • Ha percorso fra i 400 e i 500km al giorno

Ora, i conti della serva bisogna farli considerando tutto il costo d'esercizio del veicolo, e non solo il costo del rifornimento, ma 500km al giorno mi sembrano pochini. Un camionista in 8 ore di lavoro può farne tranquillamente 700 o 800, a seconda delle condizioni ovviamente.

Ovviamente se uno si concentra solo sulla tecnologia, i 500km sono impressionanti. Certo è che i tempi di fermo del veicolo lo sono altrettanto.
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MALWARES
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